In evidenza

6 commenti

Biscotti all'arancia e limone

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa



Ormai l'idea di partecipare ai contest ha preso il sopravvento .......

.... ma diciamola tutta: ho trovato un'ottima scusa per ovviare alla dieta e continuare a preparare squisitezze.....

... diciamo che io mi sono messa a dieta, e contemporaneamente ho messo all'ingrasso Fabrizio ed i suoi colleghi (facendogli portare dolci e dolcetti a lavoro: lontano quindi da me e le mie tentazioni!!!)....

Così saltando di blog in blog per curiosare le ricette delle altre partcipanti al mio primo contest, ho scoperto tutto un mondo di "sfide" culinarie, una più carina dell'altra.... e sono entrata in crisi: voglio farle tutte!!!!....

.... poi però mi sono messa una mano sulla coscienza ed ho pensato al bene di tutta la famiglia: meglio selezionarne solo alcune!!

Così stamane mi sono messa subito all'opera per trovare un paio di cose carine da presentare, il tutto mentre cercavo di dare la colazione a topino, poi farlo giocare, poi (cosa più difficile....chi ha letto i vecchi post sa bene...) farlo addormentare..per poi riniziare dopo solo pochi minuti, a farlo giocare, farlo giocare, ed ancora farlo giocare (perchè attenzione: guiai a distogliere lo sguardo da lui: il principino si sente trascurato altrimenti e manifesta tutto il suo disappunto con le sue urla mentre agita in basso i pugni serrati e diventa tutto paonazzo....un Hulk versione viola!!)

Ma torniamo alle ricettine:

alla vigilia del week end quando ci ritroviamo tutti insieme a fare colazione, ho pensato di preparare qualche biscottino per questo momento familiare.... biscottini però che secondo me vanno benissimo anche con il tè delle 5 (magari aromatizzato all'arancia), oppure anche a fine pasto con un buon caffè!!

  • BISCOTTI ALL'ARANCIA E LIMONE
  • (dessert - dolci da mordere)

(anche per utilizzare qualcosa di fresco e genuino della stagione: gli agrumi!...e cosa più interessante: i limoni sono quelli del mio piccolo e strimizzito alberello, ma carico, carico, di frutti!!)

Ingredienti:

1 limone non trattato
1 arancia non trattata
125 g burro
60 g zucchero a velo
175 g farina 00
1 pizzico di sale
1 uovo

Preparazione:

Lavare bene il limone e l'arancia ed asciugarli, grattuggiare la buccia facendo attenzione di non prendere la parte bianca.

In una terrina, tagliare il burro (fatto ammorbidire a temperatura ambiente) a pezzettini, aggiungere lo zucchero a velo e lavorare velocemente con le mani. Aggiungere la buccia grattuggiata degli agrumi, versare la farina, il pizzico di sale e mescolare bene il tutto.

Separare l'albume dal tuorlo dell'uovo ed aggiungere solo l'albume, amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°.
Stendere la pasta con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 2 cm.

Tagliare i biscotti con gli stampini, distribuirli sulla placca da forno rivestita di carta da forno bagnata e strizzata (in questa maniera i biscotti non si attaccheranno e non sarà necessario utilizzare altro burro e farina per evitarlo!).

Spennellare i biscotti con il tuorlo dell'uovo sbattuto e far cuocere per circa 12 minuti.

Varianti:
per i più piccini si possono utilizzare degli stampini a forma di animaletti...ma io non li avevo!!! uff!!

                 ***********************************

Con questa ricetta partecipo a :

Piccole dolci delizie


A prova di bimbo

HAPPY 1* BIRTHDAY Buhbuhbutter!






6 commenti:

  1. Di biscotti i bimbi son sempre golosi...ma pure le loro mamme! io per prima e questi sembrano così buoniiiii :)

    Grazie tante tante di questa bella ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Letizia!!
      E' stato un piacere ed un divertimento partecipare!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. immagino che buon profumo usciva dal tuo forno.....veramente deliziosi questi biscottini che ho aggiunto subitissimo. E visto che hai deciso per l'ingrasso dei tuoi cari (ihihi) ti aspetto con tante altre ricettine. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Stefania,
      un ottimo profumino!!
      Presto arriverano altre ricettine!!
      Un bacione

      Elimina
  3. Io continuo a salvare le tue ricette... mi piacciono tantissimo.
    Complimenti.
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu,
      si, si, salva pure!!
      Un bacio

      Elimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole