Risotto al radicchio con cuore cremoso e speck croccante

Stasera sono proprio stanca: sono diverse notti che topino mi fa fare piccoli sonnellini brevi, con sveglia all’alba…ed oggi sono a pezzi!!

Per la prima volta non avevo alcuna voglia di mettermi ai fornelli….

Ma dobiamo pur mangiare, no? Così ho optato per un piattino semplice semplice, che mi viene sempre un successone: il risotto!

Ma niente chicco affusolato e cremoso, oggi uno più snello: il basmati.

Si, si, lo uso anche per i risotti e non mi delude affatto!!

Ingredienti:

140 g riso basmati
1 radicchio lungo
500 ml brodo vegetale
1 scalogno
1 fetta piccola di formaggio che fonde
(io uso la sottiletta)
1 fetta di speck affumicato alta circa mezzo cm
pepe (facoltativo)

Preparazione:

Tagliare finemente lo scalogno e farlo appassire in poco olio evo, aggiungere il radicchio tagliato sempre molto fino e far assorbire il liquido di vegetazione a fuoco basso.

Unire il riso e far tostare, poi iniziare ad aggiungere il brodo poco per volta.

A metà cottura aggiungere lo speck tagliato a quadratini, tenendone qualcuno da parte. Proseguire la cottura a fuoco medio.

A cottura terminata, togliere il riso dal fuoco ed aggiungere metà del formaggio, mantecare fino a farlo sciogliere completamente.

Nel frattempo, in un padellino mettere i quadratini di speck (lasciati da parte)  a fuoco vivo finchè non diventa croccante.

Nel piatto da portata, disporre un pò di riso in un coppapasta (in modo da formare una base di riso), al centro disporre il formaggio restante a pezzetti, e ricoprire con il resto del riso. Terminare con lo speck croccante.

A scelta, una spolverata di pepe (io sinceramente non l’ho usato perchè sullo speck già ce n’è e così non mi copre molto il sapore degli altri ingredienti)

… E buon appetito!!…

                *********            *********          ***********    
No, non ho dimenticato il sale: tra speck e brodo non ce n’è bisogno…ma prima di completare la cottura, potete sempre aggiungerlo se per voi  ce ne fosse bisogno!

3 Commenti

  1. sono d'accordo con te un buon broso e il gusto dello speck danno il sale necessario. E' fantastico il tuo risotto. Mi sono persa un pò di tue ricettine ma adesso le vado a spulciare tutte. Un abbraccio

  2. ma buonissimo questo risotto, complimenti!!!
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*