In evidenza

5 commenti

Il vaccino antivaricella .... è opportuno farlo, o saltiamo?

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa
Con lo scorso mese, finalmente abbiamo chiuso il "capitolo vaccinazioni": 

fatte tutte quelle più importanti quali esavalente, streptococco, antimmunocoppo C, e per ultimo il morbillo!

Siamo quindi coperti anche da pertosse, parotite e tutte quelle brutte malattie ......

Ma la varicella?





Per una modica cifra (modica si fa per dire!!) , la varicella viene classificata come un  "vaccino facoltativo"  .....

......... Ed allora, la facciamo o no? .....

Mi sono informata, ho fatto i compiti a casa, e diciamo che la varicella è una malattia estremamente contagiosa ma che non da complicanze se viene contratta prima dei 12 anni di età!!

Ma conviene inoculare un vaccino in più a fronte di conseguenze che sono quasi del tutto organizzative (cioè giorni di nido e di lavoro persi) ??

Sempre dalle mie ricerche, ecco un piccolo riassunto dei pro e dei contro di questo vaccino:

Vantaggi:
è vero che la varicella nel bambino decorre senza complicanze, ma dopo i 12 anni di età può determinare malattie anche gravi, a livello del sistema nervoso centrale e dell'apparato respiratorio. In più la malattia è estremamente fastidiosa, provoca intenso prurito, talvolta insonnia ed irritabilità. Vaccinarsi significherebbe prevenire tutto questo.

Svantaggi: 
senza dubbio il vaccino ha un costo elevato!! Pertanto la principale critica a questo vaccino è il rapporto costi/benefici trattandosi di una malattia "benigna" (come la definiscono in diverse interviste diversi esperti medici-pediatrici)

........... Quindi ancora una volta: la facciamo o no? .....

Ricordo che da bambina l'ho avuta, ma io non faccio testo: la mia varicella è sfocata con febbre bassa, due o tre bolle, ed in tutto è durata solo qualche giorno ...... 

Sebbene fosse stato un bene per me all'epoca, ad oggi questo mio "scoppiare di salute" da bambina non gioca proprio a mio favore: la mia varicella è stata così leggera che se il mio topino la contrae, io anche mi infetto!! ... nuovamente!! 

Questo quanto spiegatomi dal dottore quando, in una delle prime visite per  mia gravidanza, si riassumeva il mio quadro sanitario .....

Curiosando sul web invece, devo dire che le foto che ho visto non sono molto incoraggianti e mi allontanano dalla mia idea di risparmiare a Ricky questo vaccino, sono sincera!! 

........... Non vorrei essere petulante, ma il mio dubbio cresce ancora di più ed allora: la facciamo o no? .....

Voi care amiche mamme che passate di qua, cose mi suggerite di fare??



5 commenti:

  1. bella domanda!
    io a novembre ho 3° trance di vaccinazioni, mica avevo visto che la varicella è facoltativa.. ANZI NO.. secondo il calendario delle vaccinazioni dell'Asl di Firenze la fanno di default insieme a morbillo-parotite e rosolia tra 13 e 15 mese con richiamo tra 5 e 6 anno, la danno come facoltativa se la fai fuori dalle date del calendario sanitario.. ricontrolla un po' che magari l'ha già fatta..
    a parte questo ti dico la verità... io gliela farei cmq.. una bega in meno da soffrire se la dovesse prendere, soprattutto x il fuoco di Sant'Antonio..
    un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      qui no: il morbillo-parotite-rosalia è separato dalla varicella!
      La posso fare da un mese dopo qver fatto morbillo etc...
      Quindi dovrei fargliela ora!
      Credo proprio che gliala farò fare: come dici te, una bega in meno!!
      Un bacione e grazie mille!!

      Elimina
  2. io sono di Lucca e io l'ho fatta. é facoltativa ma dato che ero li ho fatto tutto. Io la varicella l'ho avuta a 9 anni piena di pustole soprattutto sulla schiena e non ti dico cosa è stato stare nel letto con la febbre alta e un prudito allucinante che ti manda al manicomio ... io il vaccino l'ho fatto non volevo che mio figlio la passasse come me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena,
      con il racconto della tua esperienza mi sono convinta: lo rafà anche Riccardo!
      Come accennavo nel post, già vedere alcune foto sul web mi hanno messo su un bel pò di dubbi e spavento; avere anche la tua testimonianza mi ha convinta!
      Ne parlerò con la pediatra ma quasi sicuramente lo vaccinerò anche per la varicella!
      Un abbraccio, ciao..

      Elimina
  3. Brava, vaccina quel tesorino anche x la Varicella, così si evita due settimane di calvario e grattate e soprattutto che poi il virus si fermi da qualche parte x tornare come Fuoco di Sant'Antonio poi.. xchè fa anche questo,,
    un abbraccione

    RispondiElimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole