In evidenza

4 commenti

Muffin e paninetti al latte

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa
Da diverso tempo avevo promesso alla sorellina di topino di prepararle dei panini al latte.

Così, approfittando del silenzio della domenica mattina, quando tutto il resto del mondo dorme, al di fuori di me, sono scesa in cucina, ho tirato fuori il mio bel grembiule con su scritto "Sabrina, la regina della cucina" affettuosamente regalatomi dal mio amore, e via ad impastarmi le mani con farina, acqua e lievito....

La cosa più brutta è l'attesa per una come me che è impaziente di vedere (ed assaggiare) il risultato finale!!

Ma finalmente eccoli qua: i miei paninetti al latte, non tutti perfetti nella forma, ma vabbè, si migliora .... ed i muffin!!! Non ci scordiamo dei muffin!!
Si perchè stamane ho voluto provare a fare dei muffin con l'impasto dei panini al latte, e devo dire sono stati un'ottima trovata, riempendoli poi direttamente con della crema al formaggio (tipo Philadelphia) alcuni ed altri con della crema alla nocciola (Nutella in poche parole!!!).

Ed in poco la casa si è inondata del profumo di questi panini al latte, morbidi, profumati e adatti ad ogni farcitura....

Ma passiamo alla ricetta




Ingredienti:
(per circa 30 panini)
500 gr di farina manitoba Il Molino Chiavazza
30 gr di lievito di birra 
60 gr di zucchero
sale
300 ml di latte
50 gr di burro
1/2 bicchiere di latte e 1 uovo (tuorlo) per spennellare

Procedimento:

Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, aggiungere due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte tiepido;  mescolare per sciogliere i grumi e coprire la ciotola con un piattino, finchè sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma.

Nel frattempo scaldare appena il resto del latte, unirvi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolare bene per sciogliere il tutto.

Ponete in una capiente ciotola la farina, formare un buco al centro e versarvi il composto di latte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma.




Amalgamare gli ingredienti nella ciotola, poi trasferite l'impasto su un piano e lavorarlo con le mani.
Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla, lavorandola per almeno 15 minuti, fino a che il composto non diventi liscio ed elastico.



Porre l'impasto in una capiente ciotola e coprirlo con un panno leggermente umido; lasciar lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore finchè la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.

Quando la pasta sarà lievitata, toglierla dalla ciotola e formare un salsicciotto.
Dal filone di impasto ricavere tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno, con i quali formare delle palline che andranno adagiate su di una teglia foderata con carta forno. *


Spennellare i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciarli lievitare per almeno mezz’ora in un posto tiepido e privo di correnti d'aria.

Nel frattempo accendere il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellateli con l’uovo sbattuto e infornarli per circa 18 minuti.

Quando si saranno imbruniti, estrarre i panini dal forno e lasciarli raffreddare. 

* Volendo dargli un aspetto diverso, o magari semplicemente per impiegarli in qualche ricetta salata, ecco una semplice variante: i Muffin di pasta di pane al latte!

Una volta formate le palline dal filone di impasto ed averle rese ben liscie lavorandole con le mani (come si fa per fare le polpette), disporre ogni pallina nella teglia da muffin precedentemente unta d'olio ed infarinata.

La palline dovranno avere delle dimensioni inferiori rispetto ai paninetti: la loro grandezza equivale a quella di una polpetta.

Proseguire come per i panini al latte.

PS: i muffin alla pasta di pane al latte, possono essere riempiti con crema al formaggio (o altre creme secondo preferenza), lasciati semplici, o farciti con affettai vari ..... e perchè no: riempiti anche con del cioccolato!

.


.............. e buona merenda!!



4 commenti:

  1. Immagino il profumo per casa e la gioia del tuo topino!
    Passa da me che ho una piccola sorpresa per te. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....corro......
      ah: e grazie in anticio!!
      Bacio

      Elimina
  2. adorooooooooo!fantastici...bravissima

    RispondiElimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole