In evidenza

7 commenti

Biscotti per cani: biscotti integrali con mele e cannella & biscotti integrali banana e prezzemolo. La nuova linea Love Pets di Delizie & Confidenze

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa
Sei mesi fa la mia famiglia si è ingrandita con l'arrivo di un nuovo cucciolo a quattro zampe: Pedro.

E chi ha un cane in famiglia sa bene quanto questi amici pelosetti riescano ad integrarsi e a farsi voler bene, tanto da iniziare a cucinare anche per loro!

Dopo aver studiato l'alimentazione più corretta e salutare per i nostri amici a quattro zampe, ho iniziato a preparare dei biscottini per Pedro che ha molto gradito l'iniziativa, tanto da decidere di aprire una linea dedicata a loro, e creare delle confezioni di biscotti per cani come regalo per fido per amici e parenti che hanno anche loro un amico peloso!

A tutti i nostri amici a 4 zampe piacciono i biscotti per cani che spesso usiamo come premi, ma i biscotti per cani fatti in casa hanno decisamente molti più vantaggi. Prima di tutto sono più freschi rispetto a quelli comprati, sapete cosa contengono e sono decisamente più economici! 

A questi vantaggi, potremmo aggiungere, che si crea un rapporto ancora più profondo con il cane in quanto sicuramente vi farà da aiuto cuoco e capirà subito che state cucinando qualcosa di buono per lui. 

Vi voglio quindi proporre alcune ricette di biscotti per cani, che non richiedono molto tempo e sono molto facili da realizzare. 

Prima di passare però alle ricette dei biscottini, voglio condividere un post per diffondere le norme fondamentali sulla nutrizione del cane, nel quale vengono elencati tutti gli alimenti nocivi per la loro salute; importante da conoscere per tutti quelli che vogliono come me, vogliono iniziare preparare a casa delle leccornie per i propri pelosi.



Le verdure vietate per il nostro cane sono tutte quelle che contengono acido ossalico, come spinaci, bietole, cicorie, lattughe. Sono vietate o sconsigliate perché fissano il calcio a livello intestinale, complicandone l'assorbimento e favorendo la comparsa di calcoli renali.

Sempre sulla lista nera si trovano la cipolla, aglio, cavoli, perché contengono disolfuro di n-propile, responsabile della distruzione dei globuli rossi favorendo l'anemia.

No anche a funghi, tossici per il fegato, i peperoni, i pomodori e le melanzane troppo complessi da digerire e che possono aumentare patologie esistenti.

Tra la frutta vietata troviamo l'uva perché contiene una tossina che danneggia i reni, può intossicare il nostro cane ed addirittura uccidere un cane di 10Kg con soli 10 chicchi. L'avocado tossico per cuore e polmoni, le pesche, le pere perché la buccia contiene quantitativi minimi di cianuro e inoltre può bloccarsi nell'intestino. No anche a ribes

Tra gli altri alimenti da evitare troviamo cioccolato e cacao, sale, zucchero, alcool, merendine e biscotti confezionate, luppolo, caffè, lievito, noce moscata, tabacco, caramelle e gomme, macadamia, rabarbaro foglie (cotte e crude), semi di senape, noci, cibi grassi in genere ed insaccati, fegato ed omogenizztai per bambini (questi ultimi spesso contengono cipolla in polvere), ossi. Cause e disturbi di questi alimenti potete trovarli qui.

Ci sono alimenti che possono essere somministrati al cane, ma facendo alcune piccole attenzioni. Tra queste troviamo la patata , ma bisogna bollirla e servirla con moderazione perché ricca di carboidrati.
Moderazione per i fichi perché troppo zuccherati. I mirtilli possono essere somministrati purché in piccole quantità e in poche occasioni. 
Si a mele (di cui Pedro va matto), ciliegie, e albicocche ma facendo attenzione ad eliminare la buccia ed i semi perché contenenti dosi di cianuro nocivi per loro.
Si anche al miele purché in piccole dosi.

Tra gli alimenti si, invece, abbiamo il cantalupo, l'anguria, la zucca, i ravanelli, fagiolini verdi,  zucchine, cetrioli, carote.


Solitamente la percentuale a pasto di verdure si aggira intorno al 10 -15 %, ed è sempre meglio servire le verdure cotte conservando l'acqua di cottura che risulta utile per bollire riso o pasta, o scaldare il cibo in scatola per cani.

Frutta e verdura sono alimenti dissetanti e utili per noi ma anche per l'alimentazione  di fido, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali; utilissimi per purificare l'organismo e l'intestino come,a d esempio, zucchine, cetrioli, fagiolini e carote.

Soprattutto nei periodi di festa si tende ad essere più “permissivi” col proprio amico a 4 zampe, concedendogli assaggi dei nostri alimenti. Questo mette seriamente in pericolo la loro salute!
Quindi, prepariamo pure delle leccornie per loro, ma con un'attenzione agli ingredienti utilizzati, da dare a loro come premio o per festeggiare insieme, senza passare loro il cibo dai nostri piatti .

(Fonti: Focus.it, Pet Health e altre fonti)

Per altre idee regalo in barattolo, guarda qui.
BISCOTTI PER CANI HOME MADE:


BISCOTTI INTEGRALI CON BANANA & PREZZEMOLO
Ingredienti:

1 banana
150 gr di farina d'avena
70 gr di fiocchi d'avena
4 cucchiai di prezzemolo secco
1 uovo 

Preparazione: 
Schiacciate la banana con una forchetta o frullate per formare una purea. Unitela agli altri ingredienti e impastate. Stendere l'impasto, ritagliare con delle formine e disporre  su una teglia ricoperta di carta da forno. 
Cuocete i biscotti a 150°C per circa 40 minuti, fino a doratura.

BISCOTTI INTEGRALI CON MELA & CANNELLA
Ingredienti:
300 g di farina integrale
1 cucchiaino di olio di oliva
1 uovo 
1 mela

Preparazione: 
Grattugiare la mela sbucciata e privata dal torsolo. Unire gli altri ingredienti e impastare.
Stendere l’impasto, ritagliare con delle formine e disporre  su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere i biscotti a 150 gradi per circa 40 minuti. 
Questi biscotti sono adatti alla pulizia dei denti poiché risultano essere abbastanza duri.


Vi lascio altri consigli per preparare altri biscotti per cani fatti in casa.
Il procedimento è lo stesso delle altre preparazioni sopra indicate.
Se l'impasto risulta duro, aggiungere acqua quanto basta.

BISCOTTI AL SESAMO
150 gr farina 0
150 gr farina di segale integrale
1 cucchiaio di burro di arachidi senza sale o in alternativa arachidi tostate con l’aggiunta di un pò d’olio
2 cucchiai di sesamo bianco
2 cucciai di sesamo nero
1 uovo

BISCOTTI AL SESAMO
150 gr farina bianca
1 cucchiaio di fiocchi di avena
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio
1 uovo

BISCOTTI ALLE TRE FARINE
120 gr farina 0
120 gr di farina integrale
120 gr di farina di mais
2 cucchiai di olio di oliva
1 uovo

BISCOTTI CON FARINA DI MAIS
300gr di farina di mais
1 cucchiaio olio di oliva
1 vasetto grande di mela o banana omogeneizzata
1 uovo

BISCOTTI CON FARINA DI RISO
300gr di farina di riso
1 cucchiaio di olio di oliva
1 vasetto grande di  mela o banana omogeneizzata
1 uovo

BISCOTTI AL MIELE E FARINA DI RISO
300gr di farina di riso
1 cucchiaiodi olio di oliva
1 cucchiaio di miele
1 uovo

BISCOTTI CON PARMIGLIANO E CAROTE CON FARINA DI RISO
300 g farina di riso
2 carote bollite e frullate
una manciata di parmigiano
1 uovo
un cucchiaio di olio d’oliva

BISCOTTI AL PESCE
300 gr farina integrale
180 gr tonno al naturale
1 uovo
1 cucchiaio di olio di semi

BISCOTTI ALLA ZUCCA
450 g di zucca
350/400 g di farina di riso
100 g di avena
2 uova
3 cucchiai di olio d’oliva
un pizzico di cannella
Preparazione: cuocere la zucca in acqua bollente per una ventina di minuti.
Una volta ammorbidita per bene, aggiungere le uova e l’olio, così da ottenere una purea morbida e vellutata. Incorporare infine l’avena e la cannella e procedere con l’impasto. Cuocere per 35 minuti a 180°C. I biscotti si conservano in frigorifero per circa una settimana.

BISCOTTI CON FARINA DI POLENTA
Molto ma molto gustosi per il nostro amico a quattro zampe, sono questi biscotti preparati dalla mia amica de "I biscotti della zia" che potete trovare qui

7 commenti:

  1. Ma sono geniali questi pensierini golosi x i nostri amici a 4 zampe...devo provarli x Amelia ^_^ sono certa che li amerà :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi davvero!!! Brava 👏

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina, ho fatto anch'io tempo fa dei biscotti per la mia cucciola, proverò i tuoi biscottini, sicuramente le piaceranno! Grazie anche dei consigli che ci dai riguardo il cibo che devono mangiare!
    Tanti auguri per il Nuovo Anno che sta per arrivare, che sia pieno di gioia e serenità, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che idea meravigliosa,bravissima Sabrina:)).
    Un bacione e faccio a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute, della felicità e della realizzazione di quanto più desideri:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima Sabrina tanti auguri di buon anno!!! <3 Questi biscottini sono deliziosi, anche io spesso faccio dei biscotti per gli amici a quattro zampe e mi diverto tanto, poi a loro piacciono da matti! Bravissima, un abbraccio grande e baci al tuo piccolo!

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace biscottare, bravissima!!!! Auguri di cuore, buon anno!

    RispondiElimina
  7. Straordinario 😍 io ho un cagnolino. Seguirò qst ricette!!! Grazie!!

    RispondiElimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole