In evidenza

7 commenti

Confettura di ananas & cocco

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa

La marmellata fatta in casa, oltre ad essere buonissima, è anche il modo migliore per conservare la freschezza e la bontà della frutta fresca per tutto l’anno.

Ideale per cominciare al meglio la giornata o per preparare la merenda dei bambini, perfetta come regalo, magari impreziosito da una confezione in stile country con i cordini, nastri e barattoli in vetro.

Per non far entrare dell’aria nei barattoli e non avere la formazione di batteri e la loro prolificazione è necessario prima sterilizzare e poi chiudere i barattoli ermeticamente.

La miglior chiusura ermetica si ottiene chiudendo i vasi con coperchi di metallo a vite muniti di capsula per sottovuoto (twist-off) o quelli con la chiusura in vetro e guarnizione di gomma sempre integre.

Per quanto sia sempre più crescente la mia passione per la cucina, e la voglia di preparare le conserve in casa, non posso non tener conto del rischio botulino! La tossina che si forma se le conserve non sono preparate bene, può uccidere. Per questo l’Istituto Superiore di Sanità (ISS)  ha stilato le linee guida per conserve senza rischio.
Vi lascio qui il link per poterle visionare.




Ingredienti:

1Kg di ananas già pulito
750 gr di zucchero semolato
farina di cocco q.b.

Preparazione:

Pulire accuratamente l'ananas (ben maturo) dalla buccia, dorsolo e da tutte le parti dure.
Tagliare la polpa in piccoli pezzetti e metterli in una terrina alta e stretta alternandola e cospargendo ogni strato con lo zucchero. Coprire con un telo e lasciar riposare per 12 ore il un luogo fresco ma non in frigo, mescolando di tanto in tanto.

Trascorse le 12 ore, versare il tutto (frutta e succo) in una casseruola di acciaio dal fondo spesso per non far attaccare la confettura durante la cottura.

Mettere la casseruola su fuoco vivace e iniziare la cottura mescolando con cura. Quando inizia a rapprendersi e diventare consistente, abbassare la fiamma continuando a mescolare.


Continuare la cottura per circa 20 minuti. La confettura sarà pronta quando prendendola con un mestolo forato, non gocciola dai fori.

Aggiungere la farina di cocco e mescolare bene.

A cottura ultimata, far riposare per 10 minuti, giusto per far evaporare il forte calore e travasare in contenitori ben asciutti.

Riempire i contenitori e coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 12 ore, quindi battere bene i barattoli per eliminare eventuali bolle d'aria nella confettura.

Chiudere ermeticamente i barattoli e lasciare a riposo per 30 giorni in dispensa prima di gustare la confettura.


L'idea in più: per un dolcetto veloce e gustoso, provate a preparare delle sfogliatelle ripiene di confettura d'ananas & cocco.... la loro bontà vi conquisterà!




7 commenti:

  1. come promesso eccomi passata da te, anche tu sei bravissima e vedo che realizzi tante belle cosine golose e sfiziose, complimentissimi!
    Buona serata e tanti auguroni di un sereno 2017
    Simo del blog Pensieri e pasticci

    RispondiElimina
  2. che marmellata particolare. dev'essere deliziosa :) auguri di buone Feste

    RispondiElimina
  3. Ottima marmellata cara Sabrina, l'accostamento di sapori è particolare ma mi ispira moltissimo!
    Ne approfitto anche per augurarti Buon Anno Nuovo.
    Un abbraccio da Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina, spero che il Natale sia trascorso nel migliore dei modi :-) riesco solo ora a passare a trovarti ma stringo te e la tua meravigliosa famiglia stretta e vi auguro un felice proseguimento <3

    RispondiElimina
  5. grazie della visita! E con molto piacere da oggi ti seguo anch'io! Approfitto per farti i migliori auguri di un magnifico nuovo anno!!!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  6. Deve essere una delizia questa marmellata, e le sfogliatine sanno di tanto buono !

    RispondiElimina
  7. Una marmellata originale,meravigliosamente invitante e golosa,l'abbinamento di ingredienti che hai utilizzato mi piace e ispira tantissimo,bravissima Sabrina ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione,grazie mille per la condivisione e colgo l'occasione per fare a te e famiglia tantissimi auguri per uno splendido 2017:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole