In evidenza

5 commenti

Parmigiana di carciofi

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa
Quando si pensa alla parmigiana si pensa inevitabilmente alle melanzane!
Ma la parmigiana non è solo di melanzane!
Questa preparazione si presta per esser realizzata con diversi ortaggi e/o verdure.... Avete mai provato la parmigiana di carciofi?

Il carciofo è un ortaggio di origine mediterranea, la cui coltura è diffusa maggiormente in alcuni paesi del Mediterraneo (soprattutto in Italia)  mentre è poco nota in molti altri stati. 

I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli. 

Non sono però amati da tutti se consumati nella maniera più semplice; a volte bisogna arricchirlo un pò nella preparazione per renderlo più apprezzato e gustoso per alcuni.

Quella che vi propongo oggi è una versione un pò meno salutare e leggera per consumare i carciofi, ma di sicuro successo (e maggiormente succulenta) anche quando a tavola c'è chi normalmente poco li apprezza.

La parmigiana di carciofi è un piatto unico molto gustoso che si presta per essere realizzarla anche in versione monoporzione per un finger food.

parmigiana di carciofi


Ingredienti
(per 4 persone)

8 carciofi
1 limone bio
parmigiana di carciofi100 gr di mozzarella
200 g di parmigiano grattuggiato
Per la salsa:
1 cipolla
500 ml di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
Per impanare e friggere:
farina di grano duro q.b.
olio di semi di arachidi q.b.

Procedimento
Per prima cosa prepariamo la salsa al pomodoro:
In una pentola soffriggere la cipolla tagliata sottile nell’olio di oliva e.v,  quando sarà appassita aggiungere la passata; regolare di sale e cuocere per circa 20 minuti aggiungendo all’occorrenza qualche mestolo di acqua calda.

Prepariamo i carciofi:
Spremere il limone in una ciotola con dell'acqua fresca per acidularla, dove metteremo gli spicchi di carciofi man mano che prepareremo per evitare che anneriscano. 

Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte finale del gambo, tagliare via con un coltello anche le punte e dividere ogni carciofo a metà: togliere la barbetta centrale e tagliare ogni metà in fettine spesse circa mezzo cm. 
Tuffare le fettine di carciofi nell’acqua acidulata preparata in precedenza.

Sciacquare velocemente e tamponare le fettine di carciofi con carta assorbente, quindi infarinarli bene. 
Scaldare l’olio di semi in una padella e friggere pochi spicchi infarinati di carciofi alla volta fino a quando non saranno dorati e croccanti. 
Scolarli su carta assorbente. 
parmigiana di carciofi

Prepariamo la teglia di parmigiana di carciofi:
Distribuire un velo di salsa al pomodoro sul fondo di una teglia e ricoprire con un primo strato di spicchi di carciofi fritti dorati.
Condire con altra salsa, distribuire i formaggio grattugiato e proseguite fino a esaurimento degli ingredienti. 
Completare l'ultimo strato di parmigiana di carciofi con uno strato di salsa, parmigiano grattugiato, e distribuire la mozzarella tagliata in piccoli pezzi.
Cuocere la parmigiana di carciofi in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, quindi sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

parmigiana di carciofiparmigiana di carciofi

5 commenti:

  1. Deve essere super golosa e questa versione la trovo davvero originale :-) Grazie Sabri e bentornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, grazie mille a te!
      Un bacione

      Elimina
  2. Adoro i carciofi, grazie Sabrina, una ricetta da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro alla follia i carciofi e ho sentito anche parlare dell'esistenza di una parmigiana che li vede protagonisti ma non ho mai avuto modo di realizzarla né assaggiarla..la tua favolosa e sfiziosissima ricetta mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile,devo provarla assolutamente,senza ombra di dubbio è di una bontà unica,grazie infinite per averla condivisa:).
    Un bacione e tantissimi complimenti:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai modo e pazienza (vista la doppia cottura dei carciofi) te la consiglio vivamente: è BUO NIS SI MA!!!!
      Se vuoi "alleggerirla" un pochino, puoi anzichè friggere i carciofi prima, dargli una leggera sbollentata.....ovviamente ne risentirà il sapore finale un pochino!
      Un abbraccio grande

      Elimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole