In evidenza

6 commenti

Parmigiana di melanzane al microonde

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa
La parmigiana di melanzane è un piatto classico della cucina italiana.

Non esiste nella cucina italiana un piatto più conteso, decantato e che abbia tante varianti come la parmigiana di melanzane! Ogni regione infatti, ha la propria ricetta, probabilmente ne esiste una per ogni famiglia che si tramanda di generazione in generazione.

Alcune ricette prevedono l’utilizzo dell’uovo, in altre la melanzana viene grigliata, nella mia ricetta di famiglia le fette di melanzana vengono infarinate e fritte prima.

Una cosa è certa: in qualunque modo la si prepari, resta comunque un piatto da leccarsi i baffi!!

Oggi ho scelto di presentarvi la versione base di questo famoso piatto. Inoltre, ho pensato di rendere il suo gusto più leggero grazie alla cottura al microonde.

In questa preparazione le melanzane, tagliate a fette, non verranno fritte, nemmeno grigliate, bensì cotte con gli altri ingredienti nel microonde. Con la salsa di pomodoro e la mozzarella andrò a comporre gli strati della parmigiana. Per terminare, una spolverizzata di formaggio grattugiato insaporirà tutto il piatto e, grazie alla cottura al grill del  forno microonde combinato Panasonic, favorirà la formazione di una gustosa crosticina in superficie.

Preparare la parmigiana di melanzane al microonde è davvero molto semplice e, grazie alla cottura con il forno microonde combinato Panasonic , diventa anche veloce.

Secondo il metodo di cottura tradizionale, infatti, gli alimenti vengono cotti a contatto con il calore, sia direttamente (come nel caso della cottura allo spiedo) che indirettamente (ossia immersi in un liquido o in un grasso); nella cottura a microonde invece, vengono cotti da onde elettromagnetiche.

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto utile in cucina, soprattutto per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina. Esso consente infatti di cuocere i cibi in un tempo inferiore rispetto al metodo tradizionale.

La particolarità di questo tipo di cottura consente di utilizzare pochissimi grassi.

Una particolare attenzione però va riposta nell’utilizzo delle stoviglie che devono essere specifiche per l’utilizzo al microonde!

Una grossa comodità del microonde sta nel non sporcare diverse pentole per la cottura poiché i cibi possono essere cotti direttamente nei piatti.


Parmigiana di melanzane al microonde


Parmigiana di melanzane al microondeINGREDIENTI:
(per 4 persone)

2 melanzane viola chiaro rotonde*
1 mozzarella grande (oppure 2 piccole)
150 gr di salsa di pomodoro
50 gr di formaggio grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
Sale
basilico fresco

PREPARAZIONE:
(10 minuti preparazione
20 minuti cottura al forno microonde combinato Panasonic)

Lavare la melanzana e tagliarla a fette dello stesso spessore di circa mezzo centimetro. In una ciotola mescolare la salsa di pomodoro con il sale.
Ungere il fondo di una pirofila per microonde con l'olio e un cucchiaio di salsa. Disporre metà delle melanzane, ricoprirle con della salsa, la mozzarella a cubetti, formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico.
Formare un altro strato con le melanzane e terminare con la salsa, la mozzarella e il formaggio grattugiato.

Parmigiana di melanzane al microonde 
Parmigiana di melanzane al microonde

Coprire il tutto con la pellicola per microonde bucherellata o con un coperchio da microonde. Cuocere per 10 minuti alla massima temperatura, quindi proseguire la cottura per lo stesso tempo in modalità grill.

Parmigiana di melanzane al microonde

Servire la parmigiana di melanzane al microonde dopo averla fatta raffreddare 10-15 minuti.

Parmigiana di melanzane al microonde


Parmigiana di melanzane al microonde


* per questa preparazione ho utilizzato delle melanzane rotonde perché più saporite, morbide e dolci.
Il riposo sotto sale per espellere il liquido amarognolo non è indispensabile utilizzando questo tipo di melanzane, ma comunque consigliabile per evitare che gli ortaggi rilascino eccessivo liquido sul fondo della pirofila.
Dopo il riposo sotto sale (circa 1 ora), le melanzane vanno ben risciacquate rapidamente sotto acqua corrente e asciugate bene con un panno asciutto.
In questo caso le melanzane saranno già sapide di per sé e non occorrerà più insaporirle, anzi, fare attenzione nel salare gli altri ingredienti della ricetta.

6 commenti:

  1. Che buone!!!! E con il microonde sono anche veloci e non si deve accendere il forno ;)
    Bravissima, un ottimo piatto.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      si una deliziosa alternativa alla classica (almeno mia) ricetta al forno!
      Un bacio grande grande e buone vacanze!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. ^_*
      Vedrai che non ti deluderanno!
      Un bacione

      Elimina
  3. Hai ragione, la parmigiana di melanzane ha infinite variazioni ma è sempre buonissima e diventa un'ottimo e ricco piatto unico....da provare la tua versione in microonde!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!
      Si vero, nonostante le sue varianti, resta comunque un delizioso, ricco e completo piatto!!
      Un bacio grande <3

      Elimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole