Cupcake fantasmini _ cupcake al cacao (ricetta vegana)

Un’alimentazione anallergica non necessariamente è sinonimo di piatti tristi e insipidi, né prevede delle privazioni insostituibili o menù poveri, perché molte preparazioni adatte ai diversi regimi alimentari imposti dalle allergie, esistono già e fanno parte dello sconfinato ricettario della cucina tradizionale; inoltre la gastronomia offre tutte le risorse per ideare piatti alternativi, ugualmente equilibrati e gustosi.
Proprio per questo motivo non è difficile preparare dei piatti (dolci o salati) cosidetti “senza” , pur mantenendone gusto ed estetica. 
A dimostrazione di quanto detto, ecco dei deliziosi cupcake al cacao che si mascherano da fantasmini per festeggiare insieme la sera più paurosa dell’anno: Halloween ^_*
La base di questi cupcake si realizza in pochissimi minuti con cacao, farina, latte vegetale e pochissimo olio, senza traccia di burro, latte e uova, quindi non sono solo vegani, ma anche con pochissimi grassi e tanto, tanto deliziosi!
cupcake vegan al cacao
INGREDIENTI:
(per 12 pz)
110 gr di farina 00
90 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro in polvere
25 gr olio di semi di arachidi
1/2 bustina di lievito per dolci
140 ml di latte vegetale (io di riso)
50 gr di gocce di cioccolato fondente + il necessario per fare gli occhi dei fantasmini
1 pizzico di sale
Cupcake vegan al cacao200 ml di panna vegetale per decorare

PROCEDIMENTO:
In una ciotola lavorare con le fruste lo zucchero con l’olio, aggiungere la farina con il lievito ed il cacao setacciati poco alla volta, alternandoli con poco latte vegetale alla volta. 
Unire il pizzico di sale e le gocce di cioccolato fondente, amalgamando bene il tutto.
Versare due cucchiai di composto in ogni pirottino disposto nell’apposito stampo per muffin (riempire ogni pirottino per 2/3 della propria capienza).
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Lasciar raffreddare completamente prima di decorare.
Montare la panna con le fruste, quindi versare nella sac a poche con beccuccio tondo, e formare i fantasmini sui cupcake ormai freddi.
Con due gocce di cioccolato fondente formare gli occhi dei nostri fantasmini.
Conservare in frigo fino al momento di gustarli. Si conservano per qualche giorno chiusi in un contenitore ermetico in frigo.
cupcake vegan al cacao
Boo! 

Un commento

  1. sabrina77sab77@gmail.com

    I commenti a questo post sono ahimè andati persi in fase di trasloco da “blog spot” a qui!
    Mi spiace molto non aver più la possibilità di leggere i vostri commenti che ho apprezzato moltissimo. Li porto però con me nel cuore <3
    Grazie mille amiche ed amici miei <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*