In evidenza

0 commenti

Dr. Goerg: ecologia, trasparenza e dedizione per prodotti di prima classe!!

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa
Oggi son felicissima di parlarvi dei prodotti a marchio Dr. Goerg.
Di cosa si tratta?
Parliamo del Signor Cocco, e dei prodotti da lui ricavati ....

Delizie & Confidenze

Sicuramente conoscerete e apprezzerete l’olio di cocco come prelibatezza culinaria e come prodotto per la cura del corpo e dei capelli. Conoscete però già tutto sulla pianta che produce questi frutti miracolosi? Scoprite qui tutto quel che c’è da sapere sulle palme da cocco! 

Noce di cocco

La noce di cocco è un miracolo della natura, un vero e proprio super-alimento che non solo ci fornisce nutrienti sani, ma è anche in grado di mantenerci in salute. Per di più le noci, il latte, l’acqua di cocco & Co. hanno un gusto semplicemente divino!
Scoprirete tutto ciò che c’è da sapere sul principale prodotto di esportazione delle Filippine e scoprite l’interessante lato botanico delle noci di cocco: da dove viene, com’è strutturata? Perché nelle foto le noci di cocco sono a volte marroni e fibrose e altre volte verdi e lisce? Dr. Georg ha la risposta, e vi svela tutto nel suo sito!

Ma partiamo dal principale prodotto, forse il più conosciuto e diffuso: l'olio di cocco!

Olio di cocco, un prodotto a tutto tondo per ogni situazione

L’olio di cocco è un vero e proprio prodotto a tutto tondo, sia in cucina che per la cura del corpo. È fondamentale per il benessere e allo stesso tempo rende la pelle morbida e i capelli lucenti. Naturalmente l’olio è ottimo anche per cucinare e cuocere in forno e con il suo sapore delicato è indicato non solo per le pietanze asiatiche e i dolci, ma anche per i piatti più sostanziosi. Chi aggiunge quotidianamente olio di cocco alle sue ricette, fa anche molto per la propria salute, dal momento che questo contiene una varietà di sostanze estremamente salutari, molte delle quali rimangono intatte anche nei vari processi culinari.

L’olio di cocco Bio Premium di Dr. Goerg dovrebbe esser presente in ogni cucina. Conferisce alle pietanze un tocco esotico ed è contemporaneamente il grasso più sano che potete utilizzare per cucinare in padella, cuocere al forno e friggere. Fornisce tutti i nutrienti essenziali e  protegge da molti problemi di salute. Allo stesso tempo, a differenza degli altri grassi, non si accumula sui fianchi, ma viene consumato direttamente dal corpo. 



Brownies cioccolato e coccobanana Bread con coccoOlio di cocco in cucina

Il ricco olio di cocco è il principale ingrediente per tutte le pietanze asiatiche quali zuppe, salse, piatti al curry ... Con il suo sapore delicato ed esotico, che non copre gli altri sapori, si può utilizzare anche per stufare della carne o cuocere dei cereali in pentola. 
Simile al burro, il grasso a temperatura ambiente ha una consistenza solida, con un punto di fusione di circa 24°C. 
Il cocco (olio o mousse di cocco) è l’ingrediente ideale per i dolci da forno, ma anche per deliziosi gelati e dessert cremosi. Ideale per dare un po’ di brio a smoothie o succhi di frutta alla maracuja o al mango.....
Potete utilizzare il grasso di cocco sia per i piatti caldi che per i piatti freddi. Stabile e resistente al calore anche a temperature elevate, così da poter essere utilizzato sia per cuocere in forno che per friggere.

Un altro vantaggio dell’olio di cocco è che contiene meno calorie rispetto ad altri oli vegetali. Se quindi in cucina si sostituisce il burro o altri grassi con l’olio di cocco, si fa del bene non solo alla nostra salute ma anche alla nostra forma fisica!

Delizie & Confidenze Olio di cocco o grasso di cocco?

L’olio di cocco è disponibile anche sotto la definizione di “grasso di cocco”. Questi due diversi termini descrivono tuttavia entrambi la stessa cosa. 
La differenza è data dal punto di fusione dell’olio, di circa 24°C. Siccome in Germania raramente si raggiungono temperature tropicali, l’olio di cocco generalmente presenta una consistenza solida, bianca e cremosa e viene per questo definita come grasso. Nel soleggiato sud invece l’olio di cocco si trova in uno stato di aggregazione liquido e viene quindi giustamente definito olio. 
Se viene usato per la cura della pelle, si può scaldare tranquillamente tra le mani e si può spalmare facilmente su pelle e capelli. 
Se l’olio di cocco serve per cuocere in forno, si scioglie facilmente e velocemente a bagno maria. 
La differenza tra l’olio di cocco Bio Premium o il grasso per cucinare Bio Premium di Dr. Goerg tuttavia non sta nel punto di fusione ma nel diverso processo di produzione: il grasso di cocco per cucinare viene sottoposto a un processo di deodorazione con vapore, che conferisce al prodotto un odore e un sapore neutrali. Così il sapore neutrale del grasso di cocco è particolarmente indicato per cuocere in pentola, al forno o friggere.


Delizie & ConfidenzeCura degli animali con l’olio di cocco

Non sono solo gli uomini, ma anche i nostri amici a quattro zampe ad approfittare delle virtù dell’olio di cocco. Ai cani, così come ai cavalli, piace essere massaggiati amorevolmente con l’olio di cocco, di cui amano il profumo. L’olio di cocco può essere utilizzato come protezione contro le zecche per cani e gatti, o mescolando l’olio di cocco con il cibo del nostro cane come protezione antivermi. 



Salute e alimentazione

Dal sito del Dr Georg si legge: "Se lo chiedete a noi, vivere senza olio di cocco è impensabile!"
Si adatta perfettamente alla cucina leggera, è l’ideale per gli sportivi e permette di ottenere una pelle morbida e dei capelli luminosi. Anche per i nostri animali domestici l’olio di cocco è una vera e propria benedizione: come protezione naturale contro le zecche ci assicura passeggiate estive spensierate. 




Dr. Goerg prende sul serio la responsabilità sociale: mantenere una collaborazione equa con i suoi partner, i piccoli proprietari terrieri, è di fondamentale importanza. Instaurare una cooperazione amichevole e rispettosa è per loro naturale come garantire condizioni di lavoro igieniche, un clima di lavoro positivo e la copertura sociale dei dipendenti. 

Dal sito si legge:

"Ci relazioniamo con tutti sullo stesso piano e sul posto con i nostri dipendenti manteniamo un rapporto amichevole e allegro. Amiamo quel che facciamo! Nel nostro lavoro non esistono compromessi, nessun “se” e nessun “ma”: ci dedichiamo con anima e corpo ai nostri dipendenti e ai nostri prodotti. Il nostro obiettivo è quello di offrire prodotti di prima classe, di soddisfare ogni aspettativa e agire al contempo sempre in maniera sostenibile ed ecologica, secondo condizioni chiare e trasparenti per tutti.
Ciò ci è possibile perché, da diverse generazioni, le nostre piantagioni di cocco vengono nutrite e coltivate naturalmente, con amore e dedizione, dalla nostra “famiglia olio di cocco”. A rivestire un ruolo importante è però certamente anche l’ottimale posizione delle piantagioni e la freschezza delle noci di cocco appena raccolte."

Certificati e marchi di qualità. Olio di cocco bio: i riconoscimenti di un prodotto naturale incontaminato

In qualità di prodotti biologici controllati, le noci di cocco utilizzate per l’olio di cocco Virgin Coconut Oil di Dr. Goerg vengono coltivate in piccole aziende a conduzione familiare senza l’impiego di pesticidi, insetticidi o fertilizzanti chimici e vengono raccolte a mano. Le noci di cocco biologiche fresche vengono destinate alla produzione subito dopo la raccolta e vengono trasformate in olio di cocco attraverso un processo di spremitura a freddo molto delicato. Dalla rimozione dei gusci delle noci di cocco fino all’estrazione del prezioso olio di cocco trascorre ca. un’ora. Durante l’intero processo di produzione all' olio di cocco Dr. Goerg non viene mai fornito calore dall’esterno, né prima della spremitura a freddo né dopo la stessa. Si presta la massima attenzione alla temperatura persino durante la spremitura, poiché a causa dell’elevata pressione l’olio potrebbe raggiungere temperature superiori a 80-90°C, come succede in molti oleifici. Presso gli stabilimenti Dr. Goerg la temperatura rimane al di sotto dei 38°C durante l’intero processo produttivo, in modo tale che molte delle sostanze nutritive (ad es. vitamine e acidi grassi preziosi) vengano conservate nell' olio di cocco bio.

Provate voi stessi l’effetto sorprendente dell' olio di cocco "Virgin Coconut Oil" Dr. Goerg, che oltre al marchio biologico ha ottenuto i seguenti ulteriori certificati.



marchio biologico dell’autorità di controllo DE-001-Öko
Da settembre 2001 i prodotti alimentari da agricoltura biologica possono essere identificati da un marchio biologico statale. Il piccolo simbolo esagonale contenente la scritta “Bio” garantisce chiarezza, uniformità e orientamento tra i prodotti biologici ed ecologici. Solo i produttori e i fabbricanti che rispettano le disposizioni previste dal regolamento CE e sottopongono i propri prodotti ai controlli previsti possono vendere questi ultimi come merci biologiche o ecologiche e identificarli con il marchio bio.

Logo biologico dell'UE
Arriva il nuovo logo biologico dell'UE, rimane il marchio biologico tedesco.
La commissione europea ha pubblicato il nuovo logo per i prodotti biologici europei sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Esso è obbligatorio dal 1° luglio 2010 ed è stato introdotto nel mercato in un periodo transitorio di due anni.
Fonte: www.bio-siegel.de

BCS Öko-Garantie
Grazie a diversi accreditamenti e registrazioni la BCS Öko-Garantie GmbH è autorizzata ad effettuare controlli bio in conformità alle seguenti norme private e disposizioni legali:


  • Regolamento dell’EU relativo alla produzione biologica
  • NOP/USDA (National Organic Program USDA)
  • JAS/MAFF (Japanese Agricultural Standard of Organic Products)
Delizie & Confidenze

Così come per la frutta, la verdura, il caffè o il vino, anche per la coltivazione delle palme da cocco esistono condizioni climatiche e del suolo più o meno favorevoli.

 Alle nuove direttive standard messe a punto da Dr Goerg appartengono:
1. La zona di coltivazione
2. Le condizioni lavorative e ambientali
3. La lavorazione fresca con una temperatura di spremitura al di sotto dei 38°C e l'immediato confezionamento in barattoli nel paese di origine

1. Le zone di coltivazione di cocco di Dr. Goerg si trovano esclusivamente nell'entroterra, su suoli ricchi di humus e di sostanze minerali .
La crescita delle palme tra banani e altre piante tropicali in una coltura mista impedisce lo sfruttamento a senso unico dei terreni.
La vicinanza geografica ad altre foreste e a zone montuose offre le condizioni climatiche ideali.
Questo ha un effetto notevole sul tipo di acidi grassi che si formano e sulla composizione delle sostanze vitali.

2. Le condizioni lavorative e ambientali
In linea di massima vale: Nessun incentivo ai latifondisti! Ad essere supportati sono esclusivamente i piccoli coltivatori per mezzo di progetti sostenibili locali.
Quest’ultimi non ottengono solo una giusta retribuzione, ma godono anche di buone condizioni di lavoro. Anche il dialogo "alla pari" con la gente del posto, l'attenzione alle tradizioni, al tessuto sociale, alle coltivazioni e all'amministrazione in armonia con la natura sono solide linee guida nell'etica aziendale di Dr. Goerg.

3. Lavorazione fresca di raccolto
Dr. Georg assicura  la massima freschezza di raccolto con la "Garanzia di Freschezza Dr. Goerg".
Questa stabilisce che le noci di cocco vengano lavorate al massimo entro tre giorni dalla raccolta, in modo che venga mantenuto l'alto valore nutrizionale. "La freschezza assoluta è della massima importanza", afferma il proprietario.

È così che Dr. Goerg sceglie metodi completamente nuovi, dal momento che l’estrazione dell’olio di cocco è per la maggior parte dei casi un processo estremamente complicato e sottovalutato.

Delizie & Confidenze

Per la produzione dell'olio di cocco Bio Premium di Dr. Goerg viene utilizzata solo la polpa fresca di raccolto.
Lavorazione fresca di raccolto significa che le noci di cocco biologiche vengono raccolte quando sono mature, e lavorate entro i primi tre giorni dalla raccolta.
La polpa di cocco, resca e matura al 100%,  viene estratta delicatamente a mano e lavorata entro un'ora per ottenere l'olio di cocco
Il pregiato olio viene ricavato senza alcun riscaldamento, lentamente e con una pressione minima per mezzo di una pressa speciale.

Delizie & Confidenze

Riassumendo,  la filosofia di Dr. Goerg si spiega con tre semplici parole: ecologia, trasparenza e dedizione! Ed è per me sinonimo di qualità e sicurezza anche per lui....

Nessun commento:

Posta un commento

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole