Muffin alla zucca con gocce di cioccolato fondente (ricetta vegana)

Compiuti i sei anni, lo gnomolo ha dovuto controllare lo stato delle sue allergie alimentari che, come ben sapete, proprio a da questa soglia di età, possono subire delle variazioni e potrebbero anche andare a scomparire (quelle alimentari!)…… Ma non è il nostro caso! O per lo meno, non ancora!
Lo gnomolo continua ad avere belli alti i valori delle sue allergie alimentari, e devo esser sincera: sebbene ormai son abituata ad una cucina anallergica e ben volentieri tutti consumiamo pasti cosidetti “senza”, alla ri-conferma di tali privazioni una certa amarezza e demoralizzazione ci ha assaliti.
Ma come sempre, non ci facciamo abbattere da questo e anzi, più motivati di prima ci concediamo ogni prelibatezza, a partire da questi deliziosi muffin realizzati con la zucca e gocce di cioccolato fondente; il tutto rigorosamente senza latte, né burro, né uova!
Il procedimento per preparata questi muffin è molto semplice, a dir il vero nascono come ricetta “anti spreco” dopo aver preparato la pumpkin pie (di cui trovate la ricetta qui) : avevo infatti preparato troppa zucca al forno, ed ho provato a realizzare questi dolcetti per lo gnomolo, così che anche lui potesse godere di un dolcetto tema Halloween ^_^. Il risultato è spaventosamente buono!!!!

Muffin vegani

INGREDIENTI:
(per 12-14 pz)

300 gr di polpa di zucca fresca
5-6 chiodi di garofano
Muffin vegani90 ml di “panna” di avena
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
90 gr di zucchero
50 gr di gocce di cioccolato fondente
100 gr di farina 00
40 gr di amido di mais
1/2 bustina di lievito per dolci
zuccherini colorati per decorare

PROCEDIMENTO:


Sbucciare la zucca, tagliarla a pezzetti, avvolgerla nella carta alluminio, aggiungere i chiodi di garofano, e cuocere in forno già caldo a 180°C gradi per 40 minuti.
Togliere la zucca dal forno, eliminare i chiodi e frullarla. Lasciarla raffreddare.

Una volta fredda, aggiungere alla zucca lo zenzero, la cannella, lo zucchero e la crema vegetale o anche detta “panna di avena”. Unire anche la farina, il lievito e l’amido setacciati e amalgamare bene il tutto con una frusta.

Aggiungere le gocce di cioccolato fondente e versare nei pirottini disposti nell’apposita teglia da muffin, avendo cura di riempirli per 2/3 della loro capacità.
Decorare con zuccherini colorati e cuocere in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti.

Muffin veganiMuffin vegani

Muffin vegani

9 Commenti

  1. prima di tutto sono carinissimi e poi mi ispirano un sacco, la foto dell'interno è davvero invitante. Mi dispiace per le allergie ,a vedo che alla fine anche il piccolo può gustarsi qualche golosità. Sai che non ho mai provato la cannella e lo zenzero con la zucca?

  2. Bellissimi e sicuramente buonissimi ^^

  3. Mi dispiace tanto sabri 🙁 ma meno male che il piccolo ha una mamma piena di energia e fantasia a non fargli pesare la mancanza di cose buone ^_^

  4. I muffins li trovo buonissimi! L'interno merita proprio! Capisco benissimo la tua amarezza… Un abbraccio.

  5. sabrina77sab77@gmail.com

    Alcuni dei vostri commenti a questo post sono ahimè andati persi in fase di trasloco da “blog spot” a qui!
    Mi spiace molto non aver più la possibilità di leggerli, commenti che ho apprezzato moltissimo. Li porto però con me nel cuore <3
    Grazie mille amiche ed amici miei <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.