In evidenza

4 commenti

Pumpkin pie - torta alla zucca

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa
La pumpkin pie, ovvero la torta di zucca, è un dolce della tradizione americana, realizzato di solito in autunno e all'inizio dell'inverno, principalmente per il giorno del ringraziamento e a Natale. Grazie alla presenza della zucca, simbolo della festa di Halloween, la pumpkin pie viene preparata tradizionalmente anche per i festeggiamenti della notte del 31 ottobre e rientra ormai tra le ricette tradizionali di Halloween.

Avevo già provato un dolce utilizzando la zucca come ingrediente principale per la farcia (vedi la crostata alla zucca).
In questa preparazione la zucca viene impreziosita da un mix di spezie che sposano ed esaltano il suo gusto delicato. La cremosa consistenza della farcia di zucca è racchiusa in una base di frolla al cacao realizzata con del burro biologico di centrifuga Lurpak ®, per una genuinità autentica abbinata alla massima esperienza di gusto.

torta alla zucca

torta alla zucca



INGREDIENTI:
(per una teglia da 22-24 cm)

Per la frolla al cacao
200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
90 gr di zucchero semolato
100 gr di burro biologico Lurpak ®
1 cucchiaino di estratto di vaniglia bio
1 pizzico di sale
torta alla zucca
Per la crema alla zucca
300 gr di polpa di zucca fresca
5-6 chiodi di garofano
90 ml di panna fresca
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 uovo
90 gr di zucchero

Per decorare
zuccherini colorati
(colori arancio-viola-nero tipici di Halloween)

PROCEDIMENTO:

Per la frolla al cacao
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro biologico Lurpak ® a pezzetti freddo di frigo, l’uovo e la vaniglia.
Mescolare prima con una forchetta, poi rovesciare l’impasto su un piano di lavoro e lavorarlo velocemente con le mani per non scaldarlo troppo, fino a quando non sarà omogeneo.
Dare al composto una forma rettangolare (che ne facilita poi la lavorazione), avvolgerlo nella pellicola e far riposare almeno 1 ora in frigo.

Riprendere la frolla dal frigo, stenderla con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro e rivestire una teglia da crostata precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellare la base di frolla con una forchetta, coprire con un foglio di alluminio, riempire con legumi secchi (o pesi per cottura) e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. *


torta alla zucca

Per la crema alla zucca
Sbucciare la zucca, tagliarla a pezzetti, avvolgerla nella carta alluminio, aggiungendo i chiodi di garofano, e cuocere in forno già caldo a 180°C gradi per 40 minuti.
Togliere la zucca dal forno, eliminare i chiodi e frullarla. Lasciarla raffreddare.

Una volta fredda, aggiungere alla zucca lo zenzero, la cannella, l’uovo, lo zucchero e la panna, ed amalgamare bene il tutto.
Versare il composto sulla frolla e continua la cottura in forno (già caldo a 200°C) per 15 minuti.
Togliere la torta dal forno e farla raffreddare completamente prima di decorare e servire.

torta alla zucca

* Con gli avanzi di pasta frolla , possiamo ricavare dei biscotti con i pali decorare la nostra pumpkin pie: io li ho ritagliati con uno stampino a forma di pipistrello e ricoperti in pdz neri per decorare la mia torta.
Basterà ricompattare gli avanzi della pasta frolla, stenderla di nuovo allo spessore di 3 mm, tagliarla  con un taglia biscotti, e cuocerli in forno insieme alla base per circa 3 minuti.

torta alla zucca

Se avete preparato troppa zucca al forno non preoccupatevi, potete sempre realizzare dei deliziosi muffin. Trovate la ricetta qui.

torta alla zucca

4 commenti:

  1. Adoro la zucca e la apprezzo tantissimo anche nei dolci. Questa pie non l'ho mai assaggiata e mi intriga moltissimo :-) bellissima anche l'atmosfera a tema Halloween ^_^
    Come vanno i corsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche io!! La provai nei dolci già qualche anno fa per preparare una crostata, ricetta di una amica di mia mamma. Ti dirò, questa è di gran lunga più deliziosa😋 Si, in questi giorni troverai diverse foto con tema Halloween: son tutti i biscotti vari preparati per la merenda dei miei piccoli amici del corso😉 Il primo incontro c'è stato sabato scorso, c'è stata una scarsa affluenza (alcuni hanno disdetto all'ultimo chi per primi raffreddori, chi per impegni di famiglia) ma con quei pochi ci siam divertiti!! I bambini poi son fantastici!!! Grazie ancora a tr Consu, lo sai che ti devo molto molto ❤

      Elimina
  2. Amica mia.. vedi, vedi quando dico che sei geniale? Ma tu ti rendi conto della bellezza di questa tortina? <3 Sei nata per far questo.. e non sai come vorrei che tu fossi qui questo sabato!! Sono sicura che avresti fatto impazzire i bimbi di felicità!! ^_^ Invece mi troverò, come la solita impacciata che sono, a fare il gatto nero di una strega mentre dovrò gestire un sacco di bambini per la festa di Halloween in biblioteca (nota positiva: ho sempre desiderato avere un cerchietto con le orecchie e una bella coda). Ti dico già da subito che il prossimo anno sei prenotata: è ora di far conoscere i tuoi laboratori ovunque!!!! <3 <3 <3 TVTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 <3
      Sarebbe un onore per me trascorrere del tempo insieme a te ed ai bimbi, fianco a fianco per renderli felici <3
      Non sai quanta gioia provo a leggere le tue parole, mi si riempie il cuore...
      Ti voglio bene Ely, ma tanto, tanto <3

      Elimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole