Ciocco Cocco Brownies (senza uova, latte, burro)

Il brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro ed ha la caratteristica di esser servita tagliata a piccoli quadrotti. Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè.

Oggi vi propongo una versione “senza” di questi quadrotti tanto famosi, ovvero senza uova, senza latte (vaccino) e senza burro;  realizzata con i prodotti al cocco Dr. Goerg: con la deliziosa e delicata acqua di cocco, ed il versatile olio di cocco, e dallo squisito zucchero di fiori di cocco.
L’acqua di cocco 100% Bio Dr. Goerg viene prodotta con noci di cocco verdi appena raccolte, di prima qualità, da agricoltura biologica. Senza additivi, 100% vegetale, naturalmente priva di glutine; senza OGM.
L’olio di cocco 100% Bio Dr. Goerg è ricco di sostanze naturali e di vitamine. Si ottiene dalla prima spremitura a freddo di noci di cocco maturate al sole e ogni giorno fresche di raccolto. La massima qualità dei frutti e la lavorazione non aggressiva garantiscono la preservazione delle sostanze nutritive. Ideale anche da gustare a crudo quale sostituto del burro per spalmarlo sul pane. Privo di glutine e di lattosio, 100% vegetale e senza OGM, l’olio di cocco Dr. Goerg non è raffinato né deodorato né tantomeno temprato e sbiancato.

Lo zucchero di fiori di cocco contiene numerose vitamine e minerali quali magnesio, ferro e zinco nonché antiossidanti naturali che, per la loro funzione, sono denominati ‘spazzini dei radicali’. Vanta di un bassissimo indice glicemico ed è ideale per addolcire non solo bevande, ma anche torte e dolci. Uno squisito dolcificante naturale. In tisane e cocktail, lo zucchero di fiori di cocco rilascia un delizioso profumo simile al caramello. Ogni volta che si usa lo sciroppo o lo zucchero tradizionale, lo si può sostituire con lo zucchero di fiori di cocco Dr. Goerg.

Ingredients

(teglia quadrata da 20 cm)

  • 200 gr di farina 00
  • 180 gr di maizena
  • 20 gr di cacao amaro Bio in polvere
  • 170 gr di zucchero di fiori di cocco Dr. Goerg
  • 100 ml di olio di cocco Dr. Goerg
  • 330 ml di acqua di cocco Dr. Goerg
  • 1 bustina di lievito per dolci Bio
  • cioccolato extrafondente q.b. (da spezzettare nell’impasto)
  • zucchero a velo per decorare

Directions

  1. Scaldate il forno a 180°C. Foderare di carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm.
  2. Far sciogliere in un pentolino a bagnomaria l’olio di cocco, insieme allo zucchero di fiori di cocco, mescolando finché il composto non risulta liscio e caldo.
  3. Togliere dal fuoco il pentolino e lasciar raffreddare leggermente.
  4. Unire le polveri setacciate, alternandole con  l’acqua di cocco e mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere un composto denso ed omogeneo. Aggiungere il cioccolato spezzettato. Amalgamare il tutto.
  5. Versare il composto nella teglia e infornare per 30-35 minuti a 180°C. Fare la prova stecchino che dovrà uscire ancora con qualche briciola attaccata (indice della giusta umidità del dolce).
  6. Lasciar raffreddare completamente prima di tagliate in quadrotti e gustare spolverato con dello zucchero a velo.

3 Commenti

  1. urca che belli e che profumo devono avere qst tuoi brownies senza! senza, senza, ma con tutto il buono del cocco fanno ancor più gola! 😉

  2. Grazie mille Elena!!!! E senza pensarci troppo, ti mando un abbraccio stretto stretto <3

  3. sabrina77sab77@gmail.com

    I commenti a questo post sono ahimè andati persi in fase di trasloco da “blog spot” a qui!
    Mi spiace molto non aver più la possibilità di leggere i vostri commenti che ho apprezzato moltissimo. Li porto però con me nel cuore <3
    Grazie mille amiche ed amici miei <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*