In evidenza

10 commenti

Ciocco Cocco Brownies (senza uova, latte, burro)

Share this post Facebook Twitter Google+ Pinterest Stampa
Il brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro ed ha la caratteristica di esser servita tagliata a piccoli quadrotti. Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè.

Oggi vi propongo una versione "senza" di questi quadrotti tanto famosi, ovvero senza uova, senza latte (vaccino) e senza burro;  realizzata con i prodotti al cocco Dr. Goerg: con la deliziosa e delicata acqua di cocco, ed il versatile olio di cocco, e dallo squisito zucchero di fiori di cocco.

L'acqua di cocco 100% Bio Dr. Goerg viene prodotta con noci di cocco verdi appena raccolte, di prima qualità, da agricoltura biologica. Senza additivi, 100% vegetale, naturalmente priva di glutine; senza OGM.

L'olio di cocco 100% Bio Dr. Goerg è ricco di sostanze naturali e di vitamine. Si ottiene dalla prima spremitura a freddo di noci di cocco maturate al sole e ogni giorno fresche di raccolto. La massima qualità dei frutti e la lavorazione non aggressiva garantiscono la preservazione delle sostanze nutritive. Ideale anche da gustare a crudo quale sostituto del burro per spalmarlo sul pane. Privo di glutine e di lattosio, 100% vegetale e senza OGM, l'olio di cocco Dr. Goerg non è raffinato né deodorato né tantomeno temprato e sbiancato.

Lo zucchero di fiori di cocco contiene numerose vitamine e minerali quali magnesio, ferro e zinco nonché antiossidanti naturali che, per la loro funzione, sono denominati 'spazzini dei radicali'. Vanta di un bassissimo indice glicemico ed è ideale per addolcire non solo bevande, ma anche torte e dolci. Uno squisito dolcificante naturale. In tisane e cocktail, lo zucchero di fiori di cocco rilascia un delizioso profumo simile al caramello. Ogni volta che si usa lo sciroppo o lo zucchero tradizionale, lo si può sostituire con lo zucchero di fiori di cocco Dr. Goerg.

Brownies vegan al cocco e cioccolato


INGREDIENTI:
(teglia quadrata da 20 cm)
Brownies vegan al cocco e cioccolato
200 gr di farina 00
180 gr di maizena
20 gr di cacao amaro Bio in polvere
170 gr di zucchero di fiori di cocco Dr. Goerg
100 ml di olio di cocco Dr. Goerg
330 ml di acqua di cocco Dr. Goerg
1 bustina di lievito per dolci Bio
cioccolato extrafondente q.b. (da spezzettare nell'impasto)
zucchero a velo per decorare


PROCEDIMENTO:
Scaldate il forno a 180°C. Foderare di carta da forno una teglia quadrata di circa 20 cm.

Far sciogliere in un pentolino a bagnomaria l'olio di cocco, insieme allo zucchero di fiori di cocco, mescolando finché il composto non risulta liscio e caldo.
Togliere dal fuoco il pentolino e lasciar raffreddare leggermente.

Unire le polveri setacciate, alternandole con  l'acqua di cocco e mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere un composto denso ed omogeneo. Aggiungere il cioccolato spezzettato. Amalgamare il tutto.

Versare il composto nella teglia e infornare per 30-35 minuti a 180°C. Fare la prova stecchino che dovrà uscire ancora con qualche briciola attaccata (indice della giusta umidità del dolce).

Lasciar raffreddare completamente prima di tagliate in quadrotti e gustare spolverato con dello zucchero a velo.

Brownies vegan al cocco e cioccolato Brownies vegan al cocco e cioccolato


Brownies vegan al cocco e cioccolato


10 commenti:

  1. wow,questo avrei dovuto farlo io nel menù di ieri,buono da provare,felice serata,grazie bellissima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^

      E' buono proprio tanto, merita proprio!!!
      Provalo, vedrai che non ti deluderà!
      Bacione

      Elimina
  2. questi sono proprio per me, adoro il cocco !!!! E pensa che neppure sapevo che si trovassero così tanti prodotti a base di cocco. Devo assolutamente rimediare. buon sabato cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa!!!! Ti penso da qualche giorno, penso che è tanto che non passo a trovarti! Scusami!!!! Cercherò di rimediare prestissimo!!!
      Si, e devo dirti che questi in particolare sono meravigliosi!!! Io li ho conosciuti durante la fiera di Bologna "Sana", meritano proprio!!

      Elimina
  3. Davvero invitante questo tuo dolce. Io sono più per i cibi con con e ancora con ma davvero questo mi ispira.
    Una felice domenica, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!! Beh, anche a me piacciono con tante cose ^_^ ....ma necessità fa virtù..... e ti dirò: con i prodotti giusti, non si notano tante mancanze...come in questi dolcetti ^_*
      Un bacio grande

      Elimina
  4. Che ricetta golosa! Adoro i brownies, quindi devo assolutamente provare anche questa ricettina ;)
    Un bacio!

    https://shabrysbeautylook.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, grazie mille!!!
      Un bacio grande e buona giornata

      Elimina

Delzie & ConfidenzediSabrinaDesign byIole