Peperoni ripieni di cous cous

Peperoni ripieni di cous cous

I peperoni ripieni di cous cous sono un primo piatto, o piatto unico, molto leggero, colorato, profumato e soprattutto ricco di sapori.

Si tratta di una ricetta versatile, molto semplice e veloce da preparare, che si presta a mille varianti; una di quelle ricette “svuota frigo” che risolve il pasto senza troppi sforzi, e ogni volta potranno essere preparati in modi diversi!

Oggi vi propongo una versione vegana e senza glutine dei peperoni ripieni, ottima da consumare sia caldi che freddi, con un gustoso ripieno di cous cous ai ceci e lenticchie rosse BioSun S.Martino.

Il preparato per cous cous BioSun ai ceci e lenticchie rosse è pronto in pochissimi minuti, da preparare con la sola aggiunta di acqua calda o brodo vegetale, è un piatto semplice e delicato ma al tempo stesso nutriente. Un prodotto rigorosamente biologico, dalle importanti proprietà proteiche, fonte di fibre e sali minerali. Il preparato per cous cous BioSun ai ceci e lenticchie rosse contiene già un ricco mix di verdure e spezie, come zenzero e curcuma, ma può essere arricchito da tutte le verdure che la stagione (e la nostra golosità) ci propone!

Peperoni ripieni di cous cous
Peperoni ripieni di cous cous

Ingredienti

Per 4 persone

  • 4 peperoni *
  • 150 gr di cous cous ai ceci e lenticchie rosse BioSun S.Martino
  • 200 ml di brodo vegetale (o di acqua calda + 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva)
  • 4 pomodorini rossi
  • 1 scalogno
  • basilico fresco q.b.
  • 1 patata dolce arancione
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale

*ho calcolato un peperone intero a persona per servirlo come piatto unico. Considerare invece mezzo peperone a persona da servire invece come primo piatto e completare il pasto magari con un’insalata e un frutto. In questo secondo caso, dimezzare le dosi anche degli altri ingredienti.

Procedimento

  1. Pulire i peperoni eliminando loro il picciolo, le costine bianche ed i semini. Sciacquarli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
  2. Posizionate i peperoni su una teglia foderata con della carta da forno e mettete a cuocere a 200°C per circa 20 minuti in forno già caldo, con un filino d’olio.
  3. Nel frattempo, lavare e mondare la patata arancione eliminando la buccia (se si preferisce, la si può anche lasciare purché sia ben lavata). Tagliarle a cubetti e porre in una padella antiaderente con lo scalogno tagliato fine e un cucchiaio di olio. Unire due cucchiai di acqua, coprire e lasciar cuocere per 15 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto.
  4. Prepariamo anche il cous cous: versare il cous cous ai ceci e lenticchie rosse BioSun S.Martino in un piatto, aggiungere 250ml di brodo vegetale (o l’acqua calda e un cucchiaio di olio). Salare, coprire,  e lasciare riposare per circa 3 minuti, dopo i quali sgranare il cous cous con una forchetta.
  5. Unire al cous cous i pomodori lavati e tagliati in piccoli pezzi. Unire anche i cubetti di patata arancione ormai pronti, ed il basilico spezzettato con le mani. Mescolare bene ed eventualmente aggiustare di sale.
  6. Sfornare i peperoni ormai pronti, e riempirli con il cous cous ai ceci e lenticchie rosse BioSun S.Martino e le verdure aggiunte, riempendoli perfettamente. Rimettere in forno a 180°C per circa 10 minuti circa.
  7. Sfornare, impiattare e servire caldi. Ottimi anche tiepidi o freddi.

I peperoni ripieni di cous cous si possono arricchire anche con delle melanzane, dei funghetti, o delle olive, o quanto altro ancora si voglia aggiungere!

Peperoni ripieni di cous cous
Peperoni ripieni di cous cous

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram o altri social, ricordate di taggare  @delizieeconfidenze   #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI per riceverle tramite email, metti il “mi piace” QUI e seguimi sulla mia pagina Facebook, e QUI sul mio profilo Instagram. Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home. E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

2 Commenti

  1. Ciao… Sempre un’idea dopo l’altra! E tutte sfiziose! 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.