Torta all'acqua di cocco e mirtilli cotta in pentola (vegan & gluten free)

Torta all’acqua di cocco e mirtilli cotta in pentola (vegan & gluten free)

“Oops, I did it again…”

Così recita una nota canzone, e la frase è perfetta per l’occasione: si, l’ho rifatto. Ed è stato fantastico, profumato, delizioso! Di cosa parlo? Ma della cottura in pentola di una torta! Credo di poter affermare anche io che “I think I’m in love” di questa cottura alternativa al forno!

E replico con una nuova torta dall’aspetto candido, dal profumo intenso, dal sapore delicato, realizzata con acqua di cocco. Il tutto arricchito dal colore intendo e dal sapore invitante dei mirtilli che rallegrano il candore della torta, e la arricchiscono con le loro proprietà grazie ai piccoli frutti freschi che la decorano.

Leggera e soffice, ideale per la colazione come per la merenda, questa torta è preparata con della farina di riso, senza uova, senza burro, senza latte (né animale, né vegetale): è una torta adatta a tutte le persone che seguono un regime vegano e/o con intolleranze varie che non vogliono rinunciare ad una bella fetta di torta, nonché perfetta per chi vuole limitare le calorie pur non riuscendo a rinunciare ad un morso di dolcezza.

E’ estremamente facile da preparare, e bastano davvero pochi ingredienti. Per un ottimo risultato, è necessario utilizzare prodotti di qualità. Per la mia torta ho utilizzato lo zucchero a velo di canna BioSun S.Martino , con la doppia certificazione Biologica e Vegana e senza glutine, proviene da coltivazioni biologiche, in sintonia con l’ambiente e le esigenze dell’uomo, e l’aroma al cocco S.Martino senza glutine, per esaltare il profumo della mia torta.

Infine si cuoce in pentola e questo la rende perfetta per queste giornate estive afose, perché ci permette di non accendere il forno. In poche mosse si avrà una torta profumatissima, che sorprenderà anche i più scettici. Deliziosa da leccarsi i baffi: provare per credere!

Torta all'acqua di cocco e mirtilli cotta in pentola (vegan & gluten free)
Torta all’acqua di cocco e mirtilli cotta in pentola (vegan & gluten free)

Ingredienti

Pentola Ø 20cm

*l’olio di semi può esser sostituito con il burro di cocco.

Si può utilizzare anche una miscela di farine senza glutine sostituendo quelle indicate nella ricetta con 200 gr di farina senza glutine + 50 gr di farina di cocco, oppure sostituendo 200 gr di farina di riso con altrettanti gr di farina di teff chiara.

Procedimento

  1. In una ciotola, setacciare la farina di riso con l’amido insieme alla farina di cocco, lo zucchero a velo di canna BioSun , ed il lievito. Aggiungere il sale e la scorza grattugiata di mezzo limone.
  2. In un barattolo emulsionare l’acqua di cocco e l’olio.
  3. Versare l’emulsione al centro delle polveri, dunque mischiare con una frusta a mano (oppure con un cucchiaio di legno) fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi.
  4. A questo punto, aromatizzare l’impasto con l’ aroma al cocco S.Martino ed unire i mirtilli infarinati.
  5. Oliare la pentola e ritagliare un disco di carta forno (della grandezza della base della pentola) da adagiare sul fondo.
  6. Versare il composto, coprire con il coperchio e mettere sul fornello medio a fiamma bassissima. Lasciar cuocere per 40 minuti, sempre su fiamma bassissima e con coperchio, fino a completarne la cottura. Prima di spegnere il fuoco, fare prova stecchino. Lasciar raffreddare completamente il dolce nella pentola prima di sformarlo sul piatto da portata e decorare con la glassa al cocco.
  7. Preparare la glassa versando in una ciotola lo zucchero a velo di canna BioSun ed aggiungere un cucchiaio alla volta di acqua di cocco fino ad ottenere la densità giusta per versare la glassa sul dolce con una spatola.
  8. Decorare con i mirtilli freschi ed il cocco disidratato.

    Torta all'acqua di cocco e mirtilli cotta in pentola (vegan & gluten free)
    Torta all’acqua di cocco e mirtilli cotta in pentola (vegan & gluten free)

    In foto troverete anche delle fragoline di bosco nella decorazione: potete arricchire il dolce con questi ed altri frutti di bosco.

Prova anche la torta in pentola al succo di frutta profumata al cocco con ripieno furbo (ricetta senza latte, senza burro, e con solo zucchero di frutta): la ricetta la trovi qui.

Torta all'acqua di cocco e mirtilli cotta in pentola (vegan & gluten free)
Torta all’acqua di cocco e mirtilli cotta in pentola (vegan & gluten free)

************************************

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi:

@delizieeconfidenze   #delizieeconfidenze

Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato e condividerlo!

7 Commenti

  1. Pingback: Torta in pentola al succo di frutta al profumo di cocco e ripieno furbo (ricetta senza latte, senza burro, e con solo zucchero di frutta) - Delizie & Confidenze

  2. La torta in padella la trovo moto interessante ed è già in cima alla lista delle ricette da provare (appena diminuisce un pochino la temperatura ;))
    Un bacio e buon fine settimana

  3. Mamma mia, cara Sabrina, deve essere veramente deliziosa questa torta.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  4. Pingback: Torta in pentola con yogurt al caffè e cioccolato fondente (senza latte, senza burro, senza zucchero) - Delizie & Confidenze

  5. Pingback: Torta in pentola al sapore di limonata, curcuma e semi di papavero (senza uova, senza burro, senza latte e senza zucchero) - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.