Crostata crumble con uva e mirtilli e note di cocco

Crostata crumble con uva e mirtilli e note di cocco

La crostata crumble nasce dall’unione di due dolci favolosi: la crostata (appunto) un dolce tipicamente italiano, ed il crumble, il tipico dolce britannico, che negli ultimi anni sta spopolando anche nella nostra penisola.

Una base di friabile frolla al profumo di cocco, il ripieno morbido della frutta, un mix tra uva e mirtilli, il tutto chiuso da uno strato di delizioso Crumble S.Martino.

Con il Crumble S.Martino, tutta la bontà della farina integrale, dello zucchero di canna, dei fiocchi di avena e della frutta, fanno di questo dolce un ottimo dessert da gustare a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica, ma ottimo anche come merenda o fine pasto per una cena in famiglia o con amici!

"<yoastmark

Ingredienti per la frolla

Per uno stampo da 18-20 cm

  • 150 gr di farina di avena
  • 75 gr di burro freddo da frigorifero
  • 75 gr di zucchero di cocco
  • 3 cucchiai di latte di cocco
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il crumble

Ingredienti per il ripieno

  • 1 grappo lo di uva bianca (circa 500 gr)
  • mirtilli neri (circa 200 gr)
  • codette di cioccolato bianco q.b.
  • 1 cucchiaio di cocco rapè +1 per decorare

Procedimento

  1. Prepariamo la frolla lavorando la farina con il burro freddo tagliato a pezzi, quindi unire lo zucchero ed il latte di cocco. Lavorare velocemnete fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare una panetto con l’impasto ottenuto, avvolgerlo in pellicola alimentare, e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. La frolla si può preparare anche a mano.
  2. Prepariamo il crumble lavorando il preparato per Crumble S.Martino con il burro freddo di frigo o pizzicandolo con le dita, o in planetaria. In entrami i casi, si dovrà ottenere un composto sbriciolato.
  3. Componiamo il dolce: riprendere la frolla dal frigorifero e stenderla con il mattarello sul piano lavoro leggermente infarinato, fino ad uno spessore di mezzo centimetro.
  4. Imburrare e infarinare lo stampo da crostata, oppure oliare e disporre due strisce di carta forno a fornare una croce: queste saranno di aiuto per sformare il dolce.
  5. Rivestire lo stampo con la frolla stesa, e ritagliare i bordi per eliminare la pasta in eccesso.
  6. Ricoprire la base di frolla con la frulla precedentemente lavata ed asciugata con un panno pulito. Tagliare gli acini di uva a metà ed eliminare i semi. Distribuire sulla frutta delle codette di cioccolato bianco e del cocco rapè.
  7. Versare il crumble sulla frutta e cuocere la crostata crumble in forno già caldo per 30 minuti a 180°C.
  8. Sformare e distribuire sulla superficie del cocco rapè.

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark


Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram o altri social, ricordate di taggare  @delizieeconfidenze   #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI per riceverle tramite email, metti il “mi piace” QUI e seguimi sulla mia pagina Facebook, e QUI sul mio profilo Instagram. Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home. E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

2 Commenti

  1. Cara Sabrina, che crostata fantastica ci fai vedere, immagino quanto buona possa essere!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.