Focaccia all'uva bianca senza lievitazione

Focaccia all’uva bianca senza lievitazione

Settembre, tutto riprende il normale corso giornaliero: si riprendono abitudini (lasciate in sosta per godersi le vacanze estive senza limitazioni), si riprendono orari, si riprendono attività.

E lo gnomolo ha ripreso  i suoi allenamenti di karate (il mio piccolo grande karateka!!), e che allenamenti!! Come benvenuto il maestro ha pensato bene di riservargli un allenamento di due ore consecutive dopo tre mesi di fermo. Usciti dalla sala, questi piccoli campioni erano ancora più carichi rispetto alle due ore precedenti!! (ma come fanno???) .

Però che fame!! “Mamma, ho tanta fame, così tanta che non ce la faccio ad aspettare neanche un attimo!” E allora mamma si mette subito all’opera, preparando in pochissimi minuti qualcosa che lui adora, anzi combinando due delle cose che ama di più: la focaccia e l’uva bianca!

Grazie al lievito istantaneo Pizza Veloce Paneangeli è stato semplice preparare un’ottima focaccia! Pizza Veloce PANEANGELI è un lievito istantaneo arricchito con lievito di birra disidratato, che consente di preparare in pochi minuti una pizza buonissima con il sapore tipico di quella lievitata naturalmente. Con questo stesso lievito istantaneo, ho realizzato questa alta, soffice e deliziosa focaccia arricchita con semi vari e tanti gustosi acini d’uva bianca in superficie che regalano colore e un meraviglioso contrasto di sapori!

La focaccia all’uva bianca senza lievitazione è un’ottima idea da preparare in pochissimi minuti e servire per un aperitivo tra amici, un buffet, o per la merenda di grandi e piccini.

Focaccia all'uva bianca senza lievitazione
Focaccia all’uva bianca senza lievitazione

Ingredienti

Per una teglia tonda da 20 cm

  • 200 gr di farina
  • 10 gr di lievito istantaneo Pizza Veloce Paneangeli 
  • 1 cucchiaino da caffè di malto di riso
  • 5 gr di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva + quello per la teglia
  • 120 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di semi in mix (semi di zucca, semi di girasole, semi di chia)
  • 10-12 acidi di uva bianca
  • origano fresco q.b.

Procedimento

  1. Setacciare la farina sul piano lavoro e formare una fontana con un buco nel centro
  2. Aggiungere nel centro il lievito istantaneo Pizza Veloce Paneangeli  , il malto di riso, l’olio.
  3. Iniziare ad impastare aggiungendo poca acqua alla volta, lasciando assorbire completamente la precedente prima di versare altra acqua. Unire anche il mix di semi e continuare a lavorare l’impasto.
  4. In ultimo aggiungere il sale e lavorare energicamnete con le mani fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico. Formare una palla.
  5. Oliare la teglia e inserire la palla di impasto, allargandola con le mani fino a riempire tutta la teglia.
  6. Lavare gli acini di uva, tagliarli a metà nel senso della lunghezza ed eliminare i semi. Distribuirli sul composto e aggiungere poco origano.
  7. Cuocere in forno già caldo a 220°C modalità statica (o se avete il programma per pizze utilizzare quest’ultimo) per 15-20 minuti.

Focaccia all'uva bianca senza lievitazione
Focaccia all’uva bianca senza lievitazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.