Choco Coffee Cake

Cioccolato e caffè: non dirmi che l’aroma ed il sapore vellutato ed avvolgente che donano non conquista anche te!

Un doppio piacere, appagante, profumato, quasi sensuale! Una combinazione apparentemente semplice, che in realtà va scelta con equilibrio e attenzione per non rischiare che uno dei sapori sovrasti l’altro. Dopo qualche studio effettuato, ecco dei piccoli consigli che posso lasciarti per scegliere il giusto abbinamento tra cioccolato e caffè:

  • Se il caffè ha un gusto intenso e corposo, il sapore dolce e vanigliato del cioccolato bianco è il giusto abbinamento che meglio si sposa al caffè, ancor meglio se a scaglie.
  • Se il caffè ha un gusto delicato e speziato, allora consiglierei il cioccolato fondente al 70% dal gusto intenso e persistente, o il cioccolato leggermente salato.
  • Per esser sicuri di non sbagliare mai, ed ottenere una combinazione favolosa, meglio optare per un cioccolato fondente al 60%, un abbinamento perfetto anche con il caffè della moka.

Per concludere, da una ricerca portata avanti dal ricercatore Ali Boolani della Clarkson University insieme ad un team di studiosi della University of Georgia, per un periodo di osservazione lungo quasi un anno, è emerso che l’assunsione di cioccolato (il cacao per la precisione) e caffè insieme aumentano la concentrazione e la produttività; contribuiendo inoltre ad allontanare sensazioni di ansia, stanchezza e calo di energie. La caffeina da sola può provocare ansia, aggiunta al cacao invece questi effetti si riducono….il tutto se assunto in giuste dosi ovviamente! Lo studio è stato pubblicato su un’importante rivista scientifica, BMC Nutrition, ed è possibile visionarlo qui.

Un matrimonio di armonia tra profumi e sapori che bene si presta anche in diverse prepararzioni in cucina. Ecco perché torno con una deliziosa proposta dolce che vede l’unione di questi due alimenti, in una elegante e profumatissima BundtCake.

ChocoCofeeCake
ChocoCofeeCake

Ingredienti

  • 200 gr di farina di farro bio
  • 200 gr di zucchero a velo + 200 gr per la glassa
  • 30 gr di cacao amaro S.Martino
  • 1 bustina di lievito Antica Ricetta S.Martino
  • 1 tazzina di caffè ristretto + 1 per la glassa
  • 125 gr di burro
  • 1-2 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale
  • 4 uova

Procedimento

  1. In una ciotola setacciare le polveri: la farina, il cacao amaro, 200 gr di zucchero a velo, e unire il pizzico di sale. Mescolare.
  2. In una seconda ciotola lavorare a frusta le uova con il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.
  3. Unire i liquidi alle polveri ed amalgamare bene con la frusta (anche la frusta a mano).
  4. Aggiungere 1 tazzina di caffè lasciato raffreddare ed il latte. Amalgamanre bene ed a lungo fino a ottenere un composto liscio.
  5. Unire in ultimo il lievito setacciato e mescolare ancora.
  6. Versare il composto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato e cuocere in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Far sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciar raffreddare completamente prima di decorare con la glassa al caffè.
  7. Per preparare la glassa al caffè: in un recipiente versare il caffè ancora bollente e mescolare aggiungendo poco alla volta i restanti 200 gr di zucchero a velo setacciato per versarlo “a pioggia” sul caffè. Mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e consistente. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo, con l’ausilio di una cucchiaio, lasciar cadere la glassa tra le pieghe del dolce.

ChocoCofeeCake
ChocoCofeeCake

Per una versione senza glutine e senza lattosio di questo dolce, trovate la ricetta qui.


Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e  #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI e le riceverai tramite email. Metti un “mi piace” QUI e seguimi sulla pagina Facebook, e QUI sul profilo Instagram.

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Per restare sempre aggiornato sulle novità, iscriviti alla newsletter : torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

4 Commenti

  1. Farti i complimenti è quasi riduttivo. Questa torta non solo è deliziosa, ma anche splendida ,davvero brava Sabry . Buon fine settimana

  2. Semplicemente meraviglioso <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.