Good Morning Smoothie _ Energetic Smoothie

Good Morning Smoothie _ Energetic Smoothie

Tra le novità proposte da Delizie & Confidenze, c’è la rubrica dedicata alla frutta e verdura da bere.

Dopo avervi parlato dei benefici di queste bevande, voglio con oggi iniziare a proporvi una serie di concentrati di salute, che ci aiuteranno a prepararci alle imminenti festività natalizie, aiutandoci (appunto) a ritrovare e/o mantenere la forma fisica, a depurare il nostro organismo. E la cosa più importante è iniziare bene la mattina, come ormai tutti ben sappiamo!

Inizio quindi proprio da lui, da questo delizioso smoothie particolarmente indicato per la colazione, perché oltre a fornire una buona carica energetica grazie alle prugne, i semi di lino, ed i semi di canapa utilizzati per la preparazione, costituisce un buon rimedio contro la costipazione.

Le caratteristiche principali dei semi di canapa Ecopassion utilizzati, sono l’abbondante ricchezza di proteine vegetali e di tutti gli aminoacidi essenziali. Il Superfood ideale per iniziare al meglio la giornata, ma ideali anche per ogni piatto!

 

Ingredienti

  • 1 banana
  • 3 prugne secche
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 1 cucchiaio di semi di canapa Ecopassion
  • 1 noce del Brasile
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 tazza di latte di mandorle

Procedimento

  1. Per preparare questo delizioso smoothie super energetico, basterà unire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore.
  2. Se si preferisce una bevanda più fresca, si possono aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio
  3. Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
  4. Versare il composto nel bicchiere, arricchirlo con qualche seme di lino e di canapa in più ed è pronto da gustare

E la colazione è pronta!

Lo sapevi che:

I semi oleosi della canapa si possono considerare un ottimo integratore di acidi grassi essenziali, omega 6 e omega 3 e di grassi insaturi. Inoltre sono un’ottima fonte di acido gamma-linoleico, che contribuisce non solo all’equilibrio ormonale.

I semi di canapa Ecopassion sono ricchi di fibre alimentari e sono anche una buona fonte di sali minerali e vitamine:calcio, magnesio, zolfo, rame, potassio, fosforo, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina D, vitamina E.

I nutrienti contenuti nei semi di canapa favoriscono il buono stato di salute cardiovascolare, abbassano i livelli di colesterolo LDL, la pressione arteriosa e rinforzano il sistema immunitario. Hanno un effetto antinfiammatorio, volentieri usati anche da sportivi e bambini.

I semi di canapa vengono consigliati anche nella cosmetica: aiutano a mantenere la pelle idratata e a prevenire irritazioni. Inoltre rafforzano unghie e capelli.

L’uso dei semi è molto vario e arrichiscono ogni tipo di piatto: dall’insalata a verdura cotta, inserendogli negli impasti di pizza e pane, sulla pasta, nello yogurt e lascia tutta la libertà alla Vostra fantasia!

Dalla macinatura dei semi essiccati si ottiene una farina che è adatta alla preparazione di biscotti, dolci e anche pasta. In più, nelle ricette vegane è comune l’uso dell’Hemp-Fu: un alimento del tutto analogo al tofu ottenuto dalla canapa invece che dalla soia.

 

2 Commenti

  1. Mi piacciono queste idee fresche e golose. Perfette per i momenti in cui la voglia di dolce diventa irresistibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.