Risotto al limone

Risotto al limone e curcuma con mandorle

Il risotto al limone e curcuma è un primo piatto estivo, fresco, dal sapore pungente dell’agrume, ideale per un pranzo leggero da servire nelle giornate calde che la bella stagione ci regala.

Ho preparato questo piatto (allegro anche nei colori e che richiamano proprio alla bella stagione) pensando ad un pranzo da consumare insieme a familiari o agli amici, un piatto fresco e leggero da gustare tra una chiacchiera e l’altra mentre ci raccontiamo le nostre giornate e le nostre vacanze…

Ma perché proprio questo risotto? Perché così come si mantecano i risotti per amalgamare ingredienti in modo da ottenere una cremosità che li leghi armoniosamente tra loro, amo “mantecare” tradizione e innovazione nei miei piatti: e se il risotto fa parte della tradizione della nostra cucina, l’innovazione e la freschezza la portano limone e spezie, protagonisti di piatti più etnici.

Per il mio risotto profumato e colorato, ho scelto un Riso Melotti Vialone Nano: il Vialone Nano è una varietà tipica del territorio veronese, e grazie alla lavorazione artigianale, i chicchi mantengono il caratteristico color avorio. La Famiglia Melotti lo propone anche in un elegante tessuto in cotone, perfetto anche come idea regalo da portare in dono ai veri amanti del riso.

Risotto al limone e curcuma con mandorle
Risotto al limone e curcuma con mandorle

Ingredienti

Per 4 persone

  • 360 gr di riso Vialone nano Riso Melotti
  • 2 cipollotti freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 20 gr di mandorle*
  • 2 limoni non trattati
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • qualche seme di aneto
  • prezzemolo q.b.
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

* Per le mandorle ho utilizzato il frutto con tutta la pelle perché (oltre ad avere importanti caratteristiche nutrizionali) hanno più sapore. Ma se preferite un gusto più delicato ed un risultato finale più chiaro, potete spellarle o utilizzare delle mandorle già spellate.

NB: Non aggiungo altro sale alla preparazione perché già presente nel brodo, e perché il limone va a completare il piatto che non necessita di ulteriore sapidità .

Procedimento

  1. Mondare i cipollotti e tritare finemente. Pulire lo spicchio d’aglio e tagliarlo a metà (per un sapore meno accentuato dell’aglio, potete eliminare l’anima). Lavare ed asciugare un limone. Spezzettare grossolanamente con un coltello le mandorle.
  2. In un tegame per risotti versare il trito di cipollotti e lo spicchio d’aglio, unire l’olio di oliva extravergine, la buccia grattugiata del limone, e qualche semino di aneto. Lasciar soffriggere e, una volta dorato, eliminare lo spicchio d’aglio.
  3. Unire al soffritto il Riso Melotti Vialone Nano e lasciar tostare qualche minuto. Unire le mandorle spezzettate (lasciando una manciata da parte) e la curcuma in polvere, mescolare bene e ricoprire con il brodo caldo.
  4. Versare poco brodo alla volta fino a completare la cottura del riso (in media 16-18 minuti), su fiamma allegra, lasciando che i liquidi vengano assorbidi.
  5. A cottura ultimata, unire il succo dei due limoni, mescolare bene e coprire con un coperchio per dieci minuti, lasciando che i sapori si amalgamino tra loro.
  6. Unire il prezzemolo sminuzzato ed impiattare. Servire con una spolverata di mandorle lasciate da parte.

Risotto al limone e curcuma con mandorle
Risotto al limone e curcuma con mandorle
Risotto al limone e curcuma con mandorle
Risotto al limone e curcuma con mandorle

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram o altri social, ricordate di taggare  @delizieeconfidenze   #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI per riceverle tramite email, metti il “mi piace” QUI e seguimi sulla mia pagina Facebook, e QUI sul mio profilo Instagram. Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home. E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

4 Commenti

  1. Mamma mia, cara Sabrina, che risotto speciale ci fai vedere, deve essere quesito.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Pingback: Risotto con finocchi all'arancia #previenimangiando - Delizie & Confidenze

  3. Pingback: Spaghetti al salmone con yogurt e limone - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.