Fudge al cioccolato fondente per la XXV edizione dell’ Eurochocolate

Amanti del cioccolato, tenetevi pronti: l’evento più dolce e cioccolatoso dell’anno sta per tornare!! E a ricordarcelo è la nostra cara amica Carolina va in città.

Giunti alla XXV edizione, dal 19 al 28 Ottobre torna l’Eurochocolate, il più grande festival internazionale dedicato al cioccolato ed al cacao, un festival made in Italy, che ospita 130 aziende di cioccolato nonché amanti dell’ oro nero da tutto il mondo nella bellissima città di Perugia!

Eurochocolate2018

Dieci giorni all’insegna del gusto, tra le principali vie e piazze della meravigliosa città dell’Umbria, 200 tonnellate di cioccolato distribuito, e la possibilità di pernottare all’ Etruscan Chocohotel ….

Per saperne di più sul festival, sull’Etruscan Chocotel o la Chococard, sulle imperdibili attrazioni che troverai lungo il percorso della manifestazione, su come muoverti e per organizzare e prenotare la tua visita all’Eurochocolate, non devi far altro che chiedere a Carolina collegandoti direttamente a questa pagina.

E mentre lei ti spiega e organizza tutto, io vi do un assaggio di cioccolato offrendovi una ricetta semplicissima e golosissima, con tanto intenso e delizioso oro nero: il fudge al cioccolato fondente!

Per scoprire qualc’osa in più sull’alimento più amato da grandi e piccini, ti invito a continuare la lettura dopo la ricetta!

Fudge al cioccolato fondente
Fudge al cioccolato fondente

Ingredienti

Per 6-8 persone

  • 200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 170 gr di latte condensato
  • 30 gr burro
  • granella di pistacchi e cocco per decorare

Procedimento

  1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato grossolanamente insieme al burro. Amalgamare fino ad ottenere un composto vellutato e lucido.
  2. Trasferire il cioccolato fuso in una ciotola e unire il latte condensato. Mescolare accuratamente con una spatola.
  3. Rivestire uno stampo rettangolare o quadrato (per facilitare il taglio a quadretti) con della pellicola per alimenti.
  4. Versare il composto di cioccolato nello stampo rivestito, livellare con il dorso di un cucchiaio, e lasciar rassodare il fudge in frigorifero per un paio di ore.
  5. Una volta rassodato, tagliare a quadretti e decorare ogni quadratino con della granella di pistacchi o del cocco, e con una leggera pressione delle dita, farli aderire bene sulla superficie dei quadratini.

Conservare il fudge in frigorifero per 4-5 giorni in un continitore chiuso. Prima di servire il fudge lasciarlo a temperatura ambiente una ventina di minuti.
Puoi arricchire la ricetta aggiungendo un cucchiaio di rum per dolci insieme al latte condensato, oppure delle nocciole o delle noci tostate, o ancora delle gocce di cioccolato fondente, oppure dei biscotti secchi sbriciolati grossolanamente. Provalo anche con del caffè da aggiungere al latte condensato, o semplicemente da servire insieme!

Fudge al cioccolato fondente
Fudge al cioccolato fondente

Lo sapevi che:

Diversi studi hanno dimostrato che il cioccolato ha molteplici proprietà benefiche:
-è un cibo antiossidante: il cioccolato infatti contiene flavonoidi che aiutano a combattere i radicali liberi,
-è fonte di ferro ed è ricco di teobromina,
-favorisce la produzione di serotonina che produce un effetto antidepressivo e stimola il rilascio di endorfine,
-facilita il flusso sanguigno e aiuta nella prevenzione delle malattie dell’apparato cardio-circolatorio,
-si dice abbia anche qualità afrodisiache.

E’ però consigliabile un uso moderato, soprattutto in caso di diabete e di problemi all’apparato digerente.
Per ottenere i massimi vantaggi da questo goloso alimento, è necessario che la quantità di cacao presente sia pari o superiore al 65%: per questo motivo il cioccolato amaro (fondente ed extrafondente) è il migliore in assoluto, e naturalmente occorre consumarlo in modo moderato ed equilibrato.

Fudge al cioccolato fondente
Fudge al cioccolato fondente

Trovi questa mia ricetta anche qui da Carolina, insieme a tanti consigli utili per la tua visita all’Eurochocolate, e per tutti i viaggi che vorrai organizzare!

Fudge al cioccolato fondente
Fudge al cioccolato fondente

Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze   #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e riceverle via email, iscriviti QUI , e se ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

2 Commenti

  1. Pingback: Choco Spiders Muffins - Delizie & Confidenze

  2. Pingback: halloween pops

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.