Spaghetti con la ricotta

Uno dei piatti che fanno parte del mio bagaglio culinario familiare, che al solo nome mi rievoca ricordi dell’ infanzia, sono gli spaghetti con la ricotta!

Un primo piatto semplice e veloce, che mia mamma preparava ogni volta che prendeva la ricotta appena fatta dal pastore, calda calda e profumata…era qualcosa di unico!

Ed oggi voglio condividere con voi questa semplice, povera ma deliziosa ricetta!

Io ho utilizzato della ricotta di pecora, restando fedele alla ricetta della mia mamma, ma si può utilizzare anche della ricotta vaccina o di bufala per un sapore ancor più deciso.

La ricetta può esser arricchita dall’aggiunta di parmigiano grattugiato, o aromatizzata con la buccia degli agrumi, ma qualsiasi aggiunta andrebbe ad alterare il sapore semplice e unico di questo piatto.

Spaghetti con la ricotta

Ingredienti

per 4 persone

  • 250 gr di spaghetti
  • 350 gr di ricotta di pecora fresca
  • sale
  • mix di pepe in grani

Procedimento

  1. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, quindi cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione, senza farli scuocere.
  2. Nel frattempo, nell’insalatiera lavorare con una forchetta la ricotta alla quale aggiungere un mestolo dell’acqua di cottura della pasta.
  3. Lavorare fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
  4. Scolare gli spaghetti, versarli nell’insalatiera insieme alla crema di ricotta, pepare e mescolare bene.
  5. Impiattare e servire caldi caldi!

Pochi ingredienti, semplice e veloce: una ricetta gustosta!

Spaghetti con la ricotta

Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.