Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentuccia – Talent For Food 2019

Sono trascorsi già due anni dalla prima edizione di “Talent For Food“, il primo Food Contest Italiano dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare veneta; un progetto realizzata dalle aziende dei Gruppi Alimentare, Vinicolo, Distillati e Liquori di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova e Treviso, nonchè Regione Veneto,  in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger (Aifb), e DIEFFE Accademia delle Professioni.

Talent For Food 2019

Ho partecipato alla scorsa edizione e quest’anno mi rimetto in gioco con una nuova ricetta, in qualità di testimone e ambasciatore di prodotti made in Italy e, nello specifico, di aziende produttrici e trasformatrici di prodotti alimentari della Provincia di Padova e Treviso, al fine di valorizzare e reinterpretare le ricette della cucina veneta.

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno io ed altri 39 Food Bloggers, preselezionati tra gli associati AIFB d’Italia, ci cimentiamo nella preparazione di una ricetta originale, utilizzando ingredienti espressione della produzione veneta, ed attingendo alla tradizione culinaria locale.

Ad ognuno dei partecipanti ammesso al talent è stata inviata una Mistery box:  una cesta di prodotti tipici del territorio veneto, tra i quali abbiamo dovuto sceglierne almeno 5 per utilizzarli e raccontarli nella propria ricetta, associandoli ad un ingrediente della corte veneta reperito in loco (pollo, coniglio, faraona, stoccafisso…).

 

Mistery Box_Talent for Food 2019

Proseguendo la lettura oltre la mia ricetta, troverai la lista completa dei prodotti contenuti nella mistery box.

Tra tutti quelli ricevuti, io ho selezionato i seguenti sette:

Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero Padova dal 1925 dalla linea innovativa di farine naturali e ad alte prestazioni nutrizionali, per coniugare gusto e salute. La farina Mils 24 è una farina pura di lenticchie  rosse precotte a vapore. Ha un elevato contenuto proteico ma basso di grassi, nonchè ottima fonte di fibre. E’ ottima per preparare zuppe, vellutate, burger vegetali e polpette. Un prodotto biologico e senza glutine, privo di allergeni. La scelta di Molino Favero è di utilizzare cereali biologici, scelti da colture che non fanno uso di pesticidi chimici, senza l’aggiunta di amidi o fecole (quindi senza zuccheri aggiunti), OGM free e prive di glutine ma ricche di fibre, proteine e vitamine.

Olio di Girasole Altoleico Biologico (RBDW) Agricola Grains  un prodotto ottenuto dalla spremitura di seme di Girasole Altoleico. L’olio di girasole CiaoBio contiene vitamina E: la sua proprietà è di essere un eccellente antiossidante, in quantità persino cinque volte superiore all’olio di oliva, ed è quindi capace di proteggere le membrane cellulari e combattere i radicali liberi. E’ ottimo per fritture, oppure da utilizzare a crudo per condire insalate o piatti a base di verdure, per preparazione di sughi, o preparare dei sottolio di verdure miste. E’ perfetto per i prodotti da forno perchè non irrancinisce. Agricola Grains S.p.A. è un’azienda dalla consolidata realtà internazionale nel settore della raccolta e commercializzazione di cereali da agricoltura biologica, oltre che nell’assistenza tecnica con personale qualificato sia dentro che fuori dall’azienda.

Brodo Concentrato Biologico di carne Well Alimentare Italiana Srl l’unico a base di succhi freschi di verdure, 100% ingredienti naturali, senza glutine e senza lattosio, senza glutammato e senza olio di palma. Semplice da usare, nelle pratiche vaschette dosate, è perfetto da utilizzare come brodo o come insaporitore per minestre, zuppe, creme, salse, secondi piatti e contorni in genere, grazie alla loro natura cremosa ed avvolgente. La loro bontà è garantita dagli eccellenti ingredienti, dagli estratti di origine esclusivamente naturale, e da un metodo di lavorazione a bassa temperatura che consente il mantenimento delle proprietà organolettiche, degli aromi e dei sapori più veri ed intensi degli ingredienti freschi.

Insaporitore/Preparato per Brodo Granulare Bovis  ideale per dare sapore a sughi, salse, risotti, minestre, o per un caldo e gustoso brodo casalingo. Un gusto unico che rende ricco ogni piatto. Dalla sua fondazione, l’azenda Bovis si è dedicata alla produzione di preparati alimentari sani e naturali e senza grassi idrogenati; scegliendo materie prime di altissima qualità, senza alcun impiego di aromi e additivi chimici.

Zafferano in polvere 1^ scelta Italdroghe Spezie di Famiglia dal 1920  ricavato dai pistilli dei fiori selezionati a mano, scegliendo solo quelli dal colore rosso uniforme, per poi esser macinati a freddo per preservarne l’aroma. Questo zafferano viene prodotto in Iran. Meraviglioso sia per colorare le pietanze, sia per donare un tocco raffinato ad ogni piatto con il suo caratteristico aroma intenso.

Pane con Quinoa e Semi di Chia Biologico Roberto Industria Alimentare Srl della linea Essenza, la linea dedicata al consumatore che deve porre attenzione alla propria alimentazione. Questo è un pane a fette realizzato con un mix di farine: integrale, quinoa, grano germogliato, e semi di chia e di amaranto soffiato, tutte derivanti da agricoltura biologica. La storia di Roberto comincia nella prima metà del ‘900 in Veneto, ed è una storia di passione, di legami di famiglia e di tradizione. Il successo dei prodotti Roberto nasce dalla grande precisione nella scelta degli ingredienti, al controllo dei processi produttivi e all’attenzione ai gusti e richieste dei suoi consumatori. Il tutto certificato da enti ufficiali come garanzia di qualità per chi sceglie di acquistare uno dei loro prodotti.

Crema di Carciofi Serbosco una crema in lattina, dalla consistenza solido-cremosa, ideale per primi piatti, per ripieni per la pasta fresca, per deliziose bruschette o per farcie la pizza. Senza glutine. Serbosco è sotto il controllo biologico con l’organismo di certificazione Bioagricert (Regolamento CE 834/2007). Inoltre è certificato BRC Global Standard for Food Safety (nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi).

Infine ho optato per il coniglio come ingrediente della corte veneta.

Con essi ho realizzato un gustosissimo primo piatto, dal colore vivace e acceso, ed dal sapore ricco e intenso, così come ricco è il contrasto di consistenze che si ritrova ad ogni boccone.

Immancabili tra i primi piatti romani, le fettuccine sono reinterpretate e rivisitate utilizzando i prodotti veneti sopra descritti.

Talent for Food

 

Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentuccia.

 

 

Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentuccia
Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentuccia

Ingredienti per la pasta fresca di lenticchie rosse

Per 4 persone

Ingredienti per il condimento

Prepariamo le fettuccine di lenticchie rosse:

  1.  Nella ciotola della planetaria versare la farina Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero, la fecola di patate ed il sale.
  2. Azionare la macchina, con la frusta gancio a spirale, ed unire un uovo alla volta.
  3. Quando l’impasto prende consistenza, trasferirlo sul piano lavoro leggermente infarinato con la Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero, quindi lavorare velocemnete a mano fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  4. Formare una palla con il panetto così ottenuto, avvolgerlo in pellicola alimentare, e lasciar riposare per 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto di pasta e stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.
  6. Arrotolare la sfoglia su se stessa, senza premere la pasta per non farla attaccare, e con un coltello, tagliare ad uno spessore di 5-7 cm di larghezza.
  7. Man mano che si tagliano le fettuccine, srotolarle e adagiarle su un lato spolverandole con poca farina Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero.

Prepariamo il condimento per le fettuccine di lenticchie rosse:

  1. Tagliare la polpa in coniglio in piccoli pezzi, a formare dei piccoli cubetti di carne.
  2. Disporli in un piatto fondo, unire lo spicchio d’aglio spemuto con l’apposito spremiaglio, mezzo cucchiaino di origano, una bustina di Zafferano in polvere 1^ scelta Italdroghe, e mezzo cucchiaino di Insaporitore/Preparato per Brodo Granulare Bovis.
  3. Unire un cucchiaio di Olio di Girasole Altoleico Biologico (RBDW) Agricola Grains, mescolare bene, e lasciar insaporire 30 minuti.
  4. Una volta insaporito, trasferire il coniglio ed il suo condimento in una padella e, su fiamma allegra, lasciar colorare bene su tutti i lati. Sfumare con il vino e continuare la cottura per 10 minuti circa, fino a quando il fondo di cottura non sarà evaporato quasi del tutto. Mantenere in caldo.
  5. Nel frattempo, tritare finemente le foglioline di mentuccia fresche, e tagliare le fette di Pane con Quinoa e Semi di Chia Biologico in piccoli quadratini. Versare entrambe  in un recipiente e mescolare.
  6. Oliare leggermente il fondo di una padella, quindi versare i quadratini di pane con il trito di mentuccia, unire uno spicchio d’aglio in camicia, er lasciar colorare il pane su tutti i lati, mescolando spesso, su fiamma allegra. Eliminare l’aglio e tenere da parte in caldo.
  7. Nella padella utilizzata per il pane, lasciar scaldare una vaschetta di Brodo Concentrato Biologico di carne Well al quale aggiungere due o tre cucchiai di Crema di Carciofi Serbosco. Lasciar scaldare qualche istante, quindi togliere dal fuoco e mantenere in caldo.

Prepariamo il piatto:

  1. In una capiente pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, raggiunto il bollore, versare le fettuccine di farina di lenticchie rosse. Mescolare delicatamente e lasciar cuocere per 8-10 minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua. (Il tempo di cottura della pasta dipende dal suo spessore)
  2. Una volta cotte, prelevare le fettuccine con un mestolo forato, avendo cura di non rompere la pasta, e versarla nella padella con il coniglio.
  3. Saltare velocemente le fettuccine con il coniglio. Se necessario, unire poca acqua di cottura della pasta per mantenere la cremosità del fondo di cottura del coniglio.
  4. Unire la crema di carciofi calda e mescolare con cura.
  5. Impiattare le fettuccine e completare con il pane croccante alla mentuccia.
  6. Servire calde.

Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentuccia

Tutte le specialità della Mistery Box:

 

Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentuccia

#talentforfood #t4f #aifbt4f #aifb


Articoli correlati:

Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food 2019

Ravioli di farro con brasato di coniglio e Blu 61 su letto di misticanza e riduzione di Wildbacher – TALENT FOR FOOD

Mini zuccotti di Veneziana con crema di Stracchino al Maraschino e Fiori cristallizzati – TALENT FOR FOOD



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze

Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter, e  Pinterest.

Un commento

  1. Pingback: Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food 2019 - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.