Sweet Lassi

Sono sempre stata molto curiosa della cucina straniera, di conoscere, studiare e provare piatti nuovi che offrono emozioni, sapori e profumi nuovi, a volte molto lontani dai nostri, altre un pò meno.

Oggi, grazie alla Rubrica Al Km 0 e al menù “Dal mondo alla nostra cucina”, conosceremo e proveremo delle ricette straniere, rivisitate e in qualche modo personalizzate con un prodotto tipico delle nostre terre.

Sono andata in India per trovare la mia proposta per una merenda speziata e nutriente, che già dal nome mi stuzzicava la fantasia: lo Sweet Lassi.

Sweet lassi: cos’è e come nasce

Il lassi è una bevanda tradizionale indiana a base di yogurt, originaria del Punjab. Per preparare la ricetta originale indiana servono yogurt, acqua e spezie, nello specifico cumino o cardamomo.

Il lassi originale è una bevanda non dolce che viene servita per accompagnare i pasti. L’aggiunta di cumino o di cardamomo macinati serve per insaporire e colorare la bevanda, senza addolcirla.

Viene consumata durante i pasti perché risulta molto rinfrescante come bevanda, ed è quindi indicata sia durante la stagione più calda, sia quando si mangiano delle pietanze piccanti; nonché come bevanda di aiuto per la digestione.

Esiste anche una versione dolce del lassi, che si prepara aggiungendo un dolcificante (come ad esempio miele o zucchero di canna) e della frutta fresca: da qui il nome “Sweet” Lassi.

Il lassi dolce più consumato e più popolare è preparato con il mango.

Sweet Lassi (italian version)

Questa ricetta è una “ricetta jolly”, ossia una ricetta che si presta meravigliosamente ad esser personalizzata in base alle proprie esigenze nutrizionali e ai propri gusti.

Le ricette del lassi infatti, si possono facilmente adattare a chi è vegan e anche a chi è allergico o intollerante ai latticini: basta sostituire lo yogurt classico con lo yogurt vegetale.

E’ possibile prepararlo scegliendo acqua naturale o gassata a seconda delle preferenze, nonchè giocare con la frutta di stagione variando di volta in volta colore e sapore.

Per la mia merenda ho preparato uno Sweet Lassi alle albicocche, un frutto di stagione dolce e succoso, ricco di vitamine, betacarotene e licopene, utili per la pelle e contro colesterolo e radicali liberi.

Details

Servings

2 persone

Prep time

10 min

Cooking time

Category

Bevande

Ingredients

  • 250 gr di yogurt di soia bianco

  • 250 ml di acqua fredda

  • 6 cubetti di ghiaccio

  • 3 semi di cardamomo + necessario per decorare

  • 3 albicocche mature e sode

  • 1 cucchiaino di miele millefiori

  • menta e fiori eduli per decorare

  • cannella in polvere per decorare

Directions

  • Pestare nel mortaio i semi di cardamomo per macinarli.
  • Nel boccale del frullatore versare lo yogurt e l’acqua fredda e amalgamare gli ingredienti.
  • Lavare e privare del nocciolo le albicocche, tagliarle in pezzi ed unirle al composto nel frullatore.
  • Aggiungere il cardamomo macinato, i cubetti di ghiaccio ed il miele. Frullare ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Versare il lassi nei bicchieri e decorare con semi di cardamomo interi, la cannella in polvere, foglioline di menta e/o fiori eduli.

Scopriamo insieme il menù “Dal mondo alla nostra cucina” al suo completo:

Rubrica Al km 0
Rubrica Al km 0

Colazione da Monica: Cheesecake de Zena
Pranzo da Simona: Cous cous ai 4 cereali con ceci, zucchine e peperoni all’agro
Merenda da me: Sweet Lassi
Cena da Carla: Leche tigre


Articoli correlati:


Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze

Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter, e  Pinterest.

10 Commenti

  1. arbanelladibasilico

    Ero curiosissima di sapere cosa fosse questo lassi e mi sembra molto buono e rinfrescante! Brava Sabri, un bacione a presto 🙂

    • Si Carla, è una bevanda fresca e nutriente, un’ottima merenda da preparare con la frutta fresca di stagione, anche senza aggiungere altri zuccheri ma sfruttare quelli della frutta stessa. È veloce da preparare e molto goloso!
      Un abbraccio grande

  2. Non lo conoscevo, dev’ essere delizioso 😋amo tanto le spezie vorrei un bicchiere per merenda

    • Sabrina Pignataro

      Simo, eccomi!! Alla buon’ora!
      Perdonami, mna sembra che il tempo mi sfugga sempre più dalle mani ultimamente, e passare sui social diventa sempre più difficile!
      Grazie mille cara!

  3. Albicocche, cardamomo e yogurt, cosa chiedere di più? Tutti ingredienti che adoro ^_^
    Terrò presente per una prossima merenda ^_^
    Un bacio

  4. Non lo conoscevo proprio… riesci a scovare sempre cose molto particolari ed interessanti..

    un bacione
    moni

    • Sabrina Pignataro

      Son felice di stupirvi sempre un pochino!
      Diciamo che ogni volta c’è un lungo lavoro di ricerca e studio dietro ad ogni ricetta. E poi ci sono ricette come queste, che meritano di esser presentate e provate!
      Un bacio grande Moni

  5. Il Lassi mi piace proprio tanto, è di un rinfrescante pazzesco e la tua proposta è da tenere in considerazione, una merenda rinfrescante con il buon gusto delle albicocche per le giornate calde. Un bacio

    • Sabrina Pignataro

      Grazie mille Laura!
      Io non lo conoscevo prima, ma ora che l’ho scoperto, sarà un piacere provarne le varie combinazioni di sapori con la nostra frutta fresca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.