Tiramisù alle ciliegie (ricetta vegana)

Tiramisù veg alle ciliegie

Il tiramisù veg alle ciliegie è un’alternativa vegetale al classico tiramisù, una variante fresca e leggera che sfrutta la dolcezza delle ciliegie in abbinamento alla note intense del cioccolato.

Cremoso e goloso, il titramisù veg alle ciliegie è un dessert al cucchiaio da servire fresco. Preparato con alternative vegetali per rendere il dolce perfetto per chi è allergico alle proteine del latte o segue una dieta vegana.

Un dessert ideale da servire come dolce di fine pasto in occasione di pranzi o cena tra familiari ed amici nelle serate della bella e calda stagione primaverile ed estiva.

Il tiramisù veg alle ciliegie ricorda un pò il dolce “foresta nera” per l’accostamento di alcuni sapori, ma più simile ad un tiramisù per la sua cremosità. Una versione vegetale deliziosa e delicata per unire insieme la dolcezza della crema vegetale, le note sapide del biscotto all’avena con mandorle salate, il gusto intenso del caffè corretto con del Maraschino, la persistenza del ciococlato fondente…

Gusto, cremosità e croccantezza ad ogni morso, anzi, ad ogni cucchiaiata. Un dessert delizioso come fine pasto, ma anche una merenda golosa che preparo per gli amici della Rubrica al Km 0 ed il suo menù dedicato a “sagre, feste di paese e street food”.

L’estate si sa, è la stagione dove abbondano queste ricorrenze e, in occasione della “sagra delle ciliegie” a Maenza (LT) che ricorre nel mese di giugno, voglio omaggiare l’appuntamento di oggi con questa ricetta con le amate ciliegie.

Varianti

Se non si hanno problemi di allergia alle proteine del latte, è possibile sostituire i prodotti vegetali con alternative caseare:

  • è possibile infatti preparare una crema con yogurt bianco e ricotta di mucca oppure
  • preparare una crema classica con mascarpone (con o senza panna) ed unire il tuorlo dell’uovo pastorizzato, così come si fa per la classica crema del tiramisù che tutti conosciamo.

Per i miei golosi bicchierini ho utilizzato un biscotto all’avena con mandorle salate (biscotti che si trovano facilmente in commercio, simili ai Digestive): la presenza delle mandorle salate dona quella nota di sapidità che va ad equilibrare la dolcezza degli altri ingredienti. Al loro posto però possiamo utilizzare un biscotto secco di nostra preferenza quali possono essere:

  • biscotti Digestive (a mio avviso i migliori per questo dolce dopo quelli con mandorle salate),
  • biscotti Oro Saiwa,
  • biscotti Savoiardi classici,
  • biscotti Pavesini,
  • oppure optare per una base più morbida quale il Pan di Spagna

Per un gusto più intenso e vivace, ho aggiunto al caffè per bagnare i biscotti del liquore Maraschino (liquore preparato con ciliegie marasche). Alternative per la bagna possono essere:

  • caffè ristretto semplice (zuccherato o non secondo gusto personale, anche se personalmente ometterei l’aggiunta di zucchero),
  • caffè corretto con altro liquore (quale liquore Strega, Alchermes, Rhum bianco oppure liquore all’anice),
  • bagna al latte (vaccino o vegetale secondo preferenze e necessità personali).

A seconda della scelta degli ingredienti da utilizzare per la realizzazione dei propri bicchierini golosi di tiramisù alle ciliegie, si otterrà un dessert differente che può essere vegano, senza proteine del latte, senza glutine e senza uova.

Ad ogni variante apportata al dolce si andrà a variarne il gusto e le note aromatiche. In ogni caso però, sono abbinamenti (varianti) che portano ad un risultato finale comunque straordinariamente delizioso!

Tiramisù veg alle ciliegie

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: dessert, dolci al cucchiaio, dolci senza cottura, dolci con la frutta, dolci senza proteine del latte, dolci al bicchiereCuisine: cucina italianaDifficulty: facile
Servings

6

servings
Prep time

25

minutes

Il tiramisù veg alle ciliegie è un’alternativa vegetale al classico tiramisù, una variante fresca e leggera che sfrutta la dolcezza delle ciliegie in abbinamento alla note intense del cioccolato.
Un dessert al cucchiaio da servire fresco, preparato con alternative vegetali per rendere il dolce perfetto per chi è allergico alle proteine del latte o segue una dieta vegana.

Il tiramisù veg alle ciliegie ricorda un pò il dolce “foresta nera” per l’accostamento di alcuni sapori, ma più simile ad un tiramisù per la sua cremosità. Una versione vegetale deliziosa e delicata per unire insieme la dolcezza della crema vegetale, le note sapide del biscotto, il gusto intenso del caffè corretto con del Maraschino, la persistenza del ciococlato fondente…

Se non si hanno problemi di allergia alle proteine del latte, è possibile sostituire i prodotti vegetali con alternative caseare, oppure utilizzare al loro posto del mascarpone, con o senza panna.

Ingredients

  • 250 g yogurt vegetale alla vaniglia

  • 230 g ricotta (simil) vegetale (io alle mandorle)

  • 100 g ciliegie denocciolate

  • 80 g cioccolato fondente

  • 20 biscotti secchi (io all’avena con mandorle salate)

  • 1 tazzina caffè ristretto

  • 1 cucchiaio zucchero a velo

  • 1 cucchiaio liquore maraschino

  • 1 cucchiaio cacao amaro in polvere

  • 1 limone (il succo)

Directions

  • Preparare le basi
  • Lavorare la ricotta con lo yogurt e lo zucchero a velo (tenere da parte 1 cucchiaino di zucchero a velo per le ciliegie).
    Una volta ottenuta una crema liscia e vellutata, coprire e riporre in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  • Nel frattempo, lavare, asciugare e snocciolare le ciliegie.
    Trasferirle in una ciotolina e bagnare con il succo del limone e lo zucchero a velo tenuto da parte.
    Mescolare e tenere da parte.
  • Preparare il caffè ristretto e lasciarlo raffreddare.
    Una volta freddo, unire il liquore e mescolare bene.
  • Tritare grossolanamente il ciococlato fondente e tenere da parte.
  • Comporre il dolce
  • Bagnare un biscottto nel caffè e posizionare sul fondo del bicchiere.
  • Versare una cucchaiiata generosa di crema di yogurt e ricotta.
  • Ricoprire con le ciliegie e del cioccolato fondente spezzettato grossolanamente.
  • Ripetere gli strati una seconda volta: un biscotto bagnato nel cafè e liquore, una generosa cucchiaiata di crema di yogurt e ricotta, poi ciliegie e cioccolato fondente.
  • Spolverare in superficie con del cacao amaro in polvere.
  • Ripetere la sequenza per preparare tutti i bicchieri di tiramisù (veg) alle ciliegie e, comunque, fino ad esaurimento ingredienti.
  • Lasciar riposare i dolcetti in frigorifero fino al momento di servire.
    Per evitare che il cacao in superficie si bagni nel frigorifero, coprire i bicchieri con della pellicola alimentare o riporre all’interno di un contenitore con coperchio. In alternativa, spolverare con il cacao solo al momento di servire.

Recipe Video

Vediamo insieme le altre proposte del menù odierno “Sagre, fiere e street food”:

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Simona
1 mese fa

certo che nel nostro bel paese le feste sono stupende, e i prodotti dei nostri territori sono davvero ben rappresentati. questi dessert invogliano tantissimo cara Sabri, bellissima anche la presentazione, semplice e raffinata, come piace a me

Daniela
1 mese fa

La crema ricotta e yogurt mi piace tantissimo e la utilizzo spesso. Questo bicchiere è di una golosità straordinaria 🙂 Un abbraccio

Sabrina
29 giorni fa
Reply to  Daniela

Una crema vellutata, leggera e golosa😋 un abbraccio grande a te 😘

carla emilia
carla emilia
23 giorni fa

Un dolce delizioso e una sagra da frequentare decisamente, almeno per me che vado matta per le ciliegie! Alla prossima, baci baci 🙂