Al Parmigiano Reggiano per dei sandwich irresistibili
I waffle salati sono una squisita variante dei waffle dolci, una ricetta facile, gustosa e molto veloce da realizzare. Soffici, croccanti fuori e morbidi dentro, i waffle salati si prestano perfettamente per preparare degli sfiziosi sandwich da farcire con ingredienti diversi per un pasto colorato, gustoso ed originale.
La preparazione dei waffle si può arricchire aggiungendo spezie e/o erbe aromatiche a piacimento, oppure del tartufo per i palati più esigenti o, ancora, aggiungere delle verdure grattugiate come carote o zucchine all’impasto. Molto versatili, i waffle salati permettono di portare in tavola sempre sapori nuovi, a seconda del proprio gusto.
Leggeri, con gusto e senza proteine del latte
Per i miei waffle salati ho preparato un impasto semplice senza burro e senza latte, ma utilizzando dell’olio di semi e l’aggiunta di acqua per ottenere un impasto liscio e morbido, ma non troppo lento, troppo liquido.
Ho aggiunto del Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi nell’impasto, rendendoli così perfetti per coloro che devono eliminare lattosio e proteine del latte dal proprio regime alimentare. Il formaggio grattugiato conferisce al prodotto finale gusto e sapidità mentre la buccia essiccata e grattugiata del limone e la polvere di prezzemolo ne esaltano gusto e conferiscono colore.
Entrambe le polveri (la buccia di limone e la polvere di prezzemolo) sono state entrambe preparate in casa facendo essiccare l’ingrediente nell’essiccatore e riducendolo poi in polvere con un minipimer.
Ma torniamo ai nostri waffle salati che sono molto diffusi in Belgio e sono perfetti per un pasto al sacco, un aperitivo, uno spuntino o un brunch, ma anche per le occasioni più comuni per portre in tavola qualcosa di sfizioso, originale e gustoso che conquisterà grandi e più piccoli.
Pochi semplici ingredienti per realizzato l’impasto e poi cuocerlo versandolo in piccole dosi sulla cialdiera rovente che donerà ai waffle la classica forma a nido d’ape (io ho acquistato una sorta di tostapane con piastre intercambiabili e, tra queste, anche le piastre per i waffle).
Con i miei waffle salati ho preparato dei gustosissimi sandwich ripieni di spinacino fresco e salmone affumicato, conditi con olio extra vergine di oliva di casa e qualche goccia di limone, ma sono stati ottimi anche come sostituto del pane per accompagnare diverse pietanze.
E sono loro, i waffle salati, la mia proposta per l’appuntamento odierno con la Rubrica Al Km 0 che riserva il menù odierno a idee “Light e sfizioso“.
Scopriamo insieme le proposte del menù odierno al suo completo:
- Carla: Agretti al pesto
- Simona: Ravioli allo zafferano con ricotta e carciofi
- Sabrina: Waffle salati al Parmigiano Reggiano
Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!
Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!Grazie per il tuo sostegno.
Sabrina
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Irresistibili davvero, sembrano le tessere di un golosissimo puzzle! Bravissima 🙂
Son felice ti piacciano.
Sono davvero gustosi e così semplici e veloci da preparare!
Un abbraccio e grazie mille Carla.
Sono molto belli ed invitanti. Mi piace la tua versione salata 🙂 Un abbraccio
Son felice ti piacciano DAny. Sono sfiziosi, ottimi anche salati da utilizzare al posto del pane o preparare dei sfiziosi sandwich. Qui son andati a ruba!
Li amo davvero tantissimo! Adoro il croccante fuori e la morbidezza interna, Se non ho ancora comprato la piastra e perché so che poi non mi contengo… A proposito tu quale usi? Casomai gli facessi tentare😂 Brava ad aver presentato una versione salata e davvero originale! Che fame…
Si, quel contrasto di consistenza che fa impazzire anche me! Salati poi son ancor più sfiziosi, nche per preparare dei gustosi sandwich! Io li ho aromatizzati con la polvere di prezzemolo e di limone preprata in casa, ma si possono fare davvero in mille modi diversi e apportare colore e aromi differenti! Son davvero felice ti sia piaciuta la mia proposta, un abbraccio grande!
Hi, I’m Jack. Your blog is a treasure trove of valuable insights, and I’ve made it a point to visit daily. Kudos on creating such an amazing resource!