Insalatine in barattolo

Insalatine in barattolo

Avete mai pensato di racchiudere le vostre ricette preferite in un barattolo di vetro, oltre che trascriverle su un ricettario? Ebbene si, ricettare tutto in un barattolo è la nuova tendenza in cucina, un modo simpatico e nuovo di presentare a tavola le pietanze, ma anche un’idea regalo fai da te, divertente e facilissima, da realizzare anche con i pochi ingredienti disponibili in casa.

Basterà scegliere una ricetta e riempire il contenitore con tutti gli ingredienti che servono per prepararla (se si tratta di un regalo si inseriscono solo gli ingredienti secchi mentre gli altri andranno indicati su una graziosa etichetta d’accompagno ^_*) , avendo l’accortezza di sistemarli in strati, cercando di creare armonia e un delizioso disegno tra colori e forme.

Come dicevo, belle non solo come idea regalo, ma anche da portare in tavola, con colori e consistenze diverse, per tutte le portate, dall’antipasto al dolce.

E la rubrica Idea menù ha pensato di racchiuderle tutte in questo menù in barattolo. 

Ad aprire le danze in questo banchetto in barattolo sono proprio io, con la mia insalatina mista, per un antipasto fresco e leggero, per lasciar spazio alle altre portate!

Le insalate in barattolo (salads in a jar) spopolano negli Usa e sono un’idea originale per servire e dare uno sprint innovativo al solito piatto di verdure, ottimo anche da portare con se per il pranzo fuori casa, un’alternativa salutare ed economica al solito panino e al take-away.

Qui in una versione salutare e colorata, servita in mini barattoli, con fragole ed asparagi, arricchita da una fresca crema alla menta e da un mix di semi, che rende l’insalata non più solo il classico piatto da contorno, ma una sana e leggera proposta per l’antipasto; si ma un antipasto super!

In questi giorni post festività, dove mi son concessa qualche stravizio in più a tavola, il mio corpo necessita di ritrovare una giusta armonia partendo anche dall’alimentazione. Sono dunque diversi gli autori di ricette detox e di superfood da cui in questi giorni prendo spunto studiando i loro testi. Così come per questa mia proposta, ispirata da una ricetta di Jamie Oliver.

Insalatine in barattolo
Insalatine in barattolo

Ingredienti per l'insalata

(per 2 persone)

  • 200 gr di insalata tipo manigotto (o altra insalata)
  • 3 asparagi
  • 6 fragole
  • 2 rametti di menta fresca

Ingredienti per la crema alla menta

  • 4 cucchiai di yogurt di soia senza zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 10 foglioline di senape gialla fresche
  • 2 rametti di menta fresca
  • 1/2 peperoncino rosso fresco
  • sale
  • pepe

Ingredienti per mix di semi tostati

  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di lino scuri
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1 cucchiaio di semi di senape gialla

Procedimento

  1. Prepariamo il mix di semi: le quantità indicate per preparare il mix di semi sono sufficienti per una discreta quantità da poter conservare chiusa in un barattolo di vetro ermetico, così da averne già pronta da usare come accompagnamento in diversi piatti o per uno spuntino energetico.
  2. Tostare in una padella antiaderente senza aggiungere alcuna materia grassa il mix di semi, su fiamma media e coperto (i semi di chia inizieranno a scoppiettare e formare dei micro popcorn). Lasciarli raffreddare.
  3. Prepariamo la crema alla menta: frullare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema vellutata. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  4. Prepariamo l’insalata e serviamo: lavare le foglie di insalata, sgocciolare bene e tagliare in piccoli parti. Lavare, asciugare e tagliare  a nastri gli asparagi. Mondare, lavare e tagliare a fette sottili le fragole.
  5. Disponiamo sul fondo del barattolo la nostra insalata. Sistemare sopra e a formare un cerchio tutt’intorno al barattolo i nastri di asparagi. Disporre sopra agli asparagi e sempre tutt’intorno al barattolo le fette di fragole. Si avrà ora una sorta di buco al centro.
  6. Riempiamo il buco formatosi con le restanti fragole tagliare in piccoli pezzi.
  7. Versiamo sulle insalatine la crema alla menta, qualche fogliolina di menta fresca, e una generosa manciata di mix di semi tostati.
  8. I nostri antipastini sono pronti da servire.

[/directi

Insalatine in barattolo
Insalatine in barattolo

Il menù in barattolo completo

Rubrica Idea Menù
Rubrica Idea Menù

 

Antipasto Sabrina Insalatine in barattolo

Primo Carla Risotto giallo con verdure e olive

Secondo Laura Calamaretti al sugo con polenta in barattolo

Dolce Paola Tortini in barattolo con sorpresa

5° portata Linda Patate allo speck in vasocottura 

 

20 Commenti

  1. invitanti,deliziose,saporite,fresche.le insalatine racchiuse in barattolo sono una genialata,brava

  2. Questo barattolino è delizioso sia nell’abbinamento degli ingredienti, sia nel colore fresco e primaverile 🙂
    Spero vivamente che arrivi la bella stagione per portare in tavola piatti freschi e colorati.
    Un bacione

  3. Che idea deliziosa e che mix di ingredienti… tutte da provare!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

  4. Che idea sfiziosa. Io adoro le insalate, vivrei di insalate e di dolci 😀 questa mi piace proprio, sia perchè ci sono le fragole che amo tanto e poi il mix di semini deve dare una croccantezza divina

  5. Molto invitanti le tue colorate insalatine in barattolo e l’aggiunta di tutti quei semini le rende perfette per i miei gusti!!!
    Baci

  6. Sono troppo carine! Ma me le mangerei lo stesso…. Un abbraccio

  7. Sono davvero deliziose queste insalatine nel barattolo, danno proprio l’idea di freschezza e di leggerezza. Complimenti per il tuo blog, è una favola! Ciao e buona giornata.

  8. Meravigliosa idea take away e sublime accostamento di sapori..vorrei proprio condividerla con te ed il pupo su un bel prato fiorito 🙂 ma anche in riva al mare non sarebbe male 😛

  9. Pingback: Panini imbottiti con mix di semi (panini morbidi e veloci senza lievitazione) - Delizie & Confidenze

  10. Pingback: Corona salata ripiena di verdure - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.