Insalata di riso “Happy Summer” con frutta fresca e riso rosso integrale

Tra le ricette più diffuse nel periodo estivo, c’è sicuramente l’insalata di riso. Veloce e facile da preparare l’insalata di riso, nota anche come “riso freddo”, si può insaporire con gli ingredienti più vari.

È un piatto leggero e gustoso, considerato un come piatto unico oppure come primo piatto leggero, fresco, saporito e colorato.

Quella che propongo oggi è un’insalata di riso preparata con il riso rosso Rosetta Melotti, un riso rosso integrale, dal chicco lungo e profumatissimo, aromatico e dal sapore dolce, ricco di fibre, antiossidanti e sali minerali.

Insalata di riso "Happy Summer"
Insalata di riso “Happy Summer”

Ad completare il sapore delicato ed arricchire il profumo del riso, la delizia, i colori ed il profumo della frutta estiva quali le pesche noci ed il melone. Il tutto avvolto dalla cremosa salsa preparata con salmone affumicato ed erba cipollina.

Insalata di riso "Happy Summer"
Insalata di riso “Happy Summer”

Ingredienti

Per 2 persone

  • 140 ge di riso rosso integrale Rosetta Melotti
  • 2 fette di melone ben maturo
  • 2 pesche noci
  • qualche stelo di erba cipollina fresca
  • 70 gr di salmone affumicato
  • olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di latte di riso
  • pomodorini rossi maturi tipo datterino
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione (circa 40 minuti).
  2. Nel frattempo mondare la frutta, sciacquare bene le pesche noci che andremo ad utilizzare con tutta la buccia. Lavare i pomodorini e tagliare in quattro spicchi. Affettare il melone. Melone e pesche si possono tagliare a dadini, oppure se avete voglia di giocare un pò con forme e colori, potete ritagliare con degli stampini per avere forme diverse di colori diversi.
  3. Prepariamo la crema di salmone affumicato semplicemente frullando quest’ultimo nel robot da cucina insieme a due/tre cucchiai di olio evo e qualche filo di erba cipollina. La crema deve risultare piuttosto cremosa, semiliquida: aggiustare la consistenza aggiungendo del latte di riso poco alla volta fino ad ottenere la densità desiderata.
  4. A cottura ultimata, scolare il riso e versarlo in una ciotola ampia così da aprirlo per bene e facilitare il processo di raffreddamento. Versare un giro di olio evo e mescolare bene.
  5. Quando il riso risulta tiepido, unire gli spicchi di pomodorini, la frutta tagliata e condire con la crema di salmone. Lasciar raffreddare.

Insalata di riso "Happy Summer"
Insalata di riso “Happy Summer”

Con questa ricetta partecipo al contest/giveaway #MelottiSummerContest ideato da Riso Melotti e Italy Squit Sugar  dedicato proprio alla stagione ESTIVA e ai suoi sapori!!

#MelottiSummerContest
#MelottiSummerContest

Tra le tante proposte per primi piatti di pasta fredda, non mancano piatti a base di cous cous, o insalate di cereali, ortaggi e verdure: dei ricchi e salutari piatti unici da preparare in anticipo e gustare freddi, ideali anche per i pasti fuori casa.

 

4 Commenti

  1. Cara Sabrina, è proprio quello che ci vuole ora, una insalata così è buonissima con questo caldo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Che carini i cuoricini di melone. Sai che non l’ho mai provato nelle insalate di riso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.