Stelline sfogliate di tofu

Una nuova proposta simpatica e semplice per un dolce momento di gusto: le stelline con pasta sfoglia vegana che racchiudono un morbido ripieno di tofu al naturale Cambiasol, che conquisterà grandi e piccini.

Il tofu è un alimento utilizzato soprattutto nella cucina Orientale e, sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi. Conosciuto anche come “formaggio di soia”, questo prodotto si ricava dalla cagliatura del latte di soia.

Da un punto di vista alimentare, il tofu ha diverse proprietà e benefici, è un ottimo sostituto della carne, ed ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. Grassi che sono da preferire rispetto a quelli saturi presenti nei cibi di origine animale.

Il tofu è conosciuto anche come un elisir di giovinezza, perché contiene delle specifiche sostanze, i flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il processo d’invecchiamento.

Stelline sfogliate di tofu

Ingredienti

(per 4 persone)

  • 1 panetto di Tofu al naturale (circa 200 gr)
  • 2 tazzine da caffè di latte di soia
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • sciroppo d’acero q.b.
  • granella di mandorle q.b.
  • la buccia di ½ arancia bio
  • Zucchero grezzo di canna q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia vegan
  • Zucchero a velo per decorarebastoncini da cake pops o stecchi gelato di legno (facoltativo)Taglia biscotti a forma di stella di 2 misure

Procedimento

  1. Tagliare il panetto di tofu al naturale in tre strati, così da avere tre fette sottili dalle quali ricaveremo delle stelline con lo stampino più piccolo.

  2. In un pentolino antiaderente versare il latte di soia ed il cacao amaro setacciato e, su fiamma bassa, far sciogliere quest’ultimo e unire la buccia d’arancia (senza la parte bianca). Disporre le stelline di tofu nel latte al cacao senza sovrapporle, e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma allegra; quindi togliere dal latte e disporre su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare il liquido in eccesso.

  3. Ricavare dalla pasta sfoglia delle stelle con lo stampino più grande.

  4. Adagiare su una stella di pasta sfoglia una stellina di tofu ormai fredda, versare poco sciroppo d’acero e della granella di mandorle. Ricoprire con una stellina di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi. Continuare fino ad esaurimento delle stelline.

  5. Disporre su una teglia ricoperta da carta forno, aggiungere in superficie dello sciroppo d’acero e dello zucchero grezzo di canna.

  6. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti, fino a completa doratura della sfoglia.

  7. Lasciar raffreddare completamente e decorare con lo zucchero a velo.

L’idea in più:

Per rendere le stelline ancor più deliziose, si possono preparare su uno stecco gelato di legno o bastoncini da cakepops: un’idea carina e semplice che conquisterà soprattutto i più piccini.

Stelline sfogliate di tofu
Stelline sfogliate di tofu

7 Commenti

  1. Ma che carine. Molto belle anche le foto, hai davvero creato un’atmosfera calda che fa tanto Natale

  2. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

  3. Stefania Abbate

    Ciaooo Sabri ormai seguo sempre il tuo blog…sei bravissima ..ricette stupende ..solo che mi tocca tradurle per le mie amiche qua oltreoceano.. 😂😘

    • sabrina77sab77@gmail.com

      Stefy ciao!!!!!!!!! Non sai che piacere mi fa sentirti!!!
      Mi fa piacere sapere che mi leggi con piacere <3 <3
      Ti tocca fare anche da traduttrice allora ^_^ ^_^ come stai?? Quando torni?? Riusciremo a vederci???
      .... quante domande!!! E' che mi farebbe davvero molto piacere poterti riabbracciare !! Per ora ti mando un bacio grande grande.
      E se non dovessimo sentirci prima, ti faccio tantissimi auguroni di buone feste <3

      • Stefania Abbate

        Tantissimi auguri anche a te e continua così.. il tuo blog è una delizia e la rubrica frutta da bere è perfetta con il mio nuovo super mega potente frullatore 😝 spero che stiate tutti bene in famiglia e che vi godiate uno splendido 🎄 natale.. per ora resto ancora da queste parti ma continuo a seguirti sul tuo blog.. a gennaio aspetto ricette per perdere i chiletti natalizi 😂😘😘😘 auguri un abbraccio Stefy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.