Minestra di ceci e castagne - Comfort Food

Minestra di ceci e castagne

Son stata talmente presa da le mille mila cose da fare, che stavo dimenticando di condividere con voi uno dei piatti più deliziosi che amo, il comfort food per eccellenza (per me): la minestra di ceci e castagne

Un piatto delizioso autunnale, che può facilmente replicarsi anche nella stagione invernale sostituendo le castagne fresche con le castagne secche.

La minestra di ceci e castagne è un piatto saporito di tradizione contadina caratterizzata da pochi ingredienti semplici e poveri. Le origini di questa zuppa sembra siano molto antiche, se ne trovano tracce in un trattato di cucina del 1200. In base alla quantità che se ne consuma può essere considerata un primo o un piatto unico. La zuppa di ceci e castagne è servita anche con fette di pane e, chi preferisce, può aggiungere anche la pasta.

Io la preferisco con i soli due ingredienti principali: ceci e castagne, che donano alla minestra un sapore delicato e cremosità.

Minestra di ceci e castagne - Comfort Food
Minestra di ceci e castagne – Comfort Food

Ingredienti

(per 4 persone)

  • 300 gr di ceci secchi
  • 300 gr di castagne (fresche o secche)
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 1 foglia di alloro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Mettere in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda e bicarbonato, e lasciarli a bagno per almeno 8 ore. Nella scelta del recipiente dove lasciare in ammollo i ceci, tener presente che questi raddoppieranno il loro volume.
  2. Trascorso il tempo di ammollo, sciacquare i ceci e trasferirli in una pentola con abbondante acqua, unire la foglia di alloro e lessate i ceci. Salare i ceci solo a fine cottura.
  3. Nel frattempo, lessare le castagne in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti. Scolarle e metterle in acqua fredda. Quando sono tiepide, privarle sia della buccia esterna che della pellicina interna.  Tagliare le castagne in grossi pezzi e lasciarne alcune intere. Qualora si usino delle castagne secche, farle lessare così come per le fresche.
  4. In un tegame preferibilmente di coccio, preparare un soffritto con dell’olio extravergine d’oliva, due spicchi di aglio ed il rosmarino. Quando il soffritto sarà ben rosolato, unirlo alla pentola con i ceci.
  5. Prelevare uno-due mestoli di ceci con poco liquido di cottura, versare nel bicchiere del frullatore e frullare. Aggiungerli nuovamente al tegame così da addensare la minestra.
  6. Unire tutte le castagne, pepare ed eventualmente aggiustare di sale.
  7. Lasciar insaporire il tutto per due o tre minuti, quindi servire con un filo d’olio e degli aghi di rosmarino.

Minestra di ceci e castagne - Comfort Food
Minestra di ceci e castagne – Comfort Food
Minestra di ceci e castagne - Comfort Food
Minestra di ceci e castagne – Comfort Food

Un commento

  1. queste sono le mie zuppe preferite, sono golosa di castagne e non potrei non fare il bis 🙂
    p.s. scusa se ho diradato i commenti qui sul blog, ma con il modulo da compilare con nome, mail, sito col cellulare è un casino… ma ti leggo SEMPRE! e le vedo su fb lo sai.. 🙂 bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.