Tofu grigliato con crema di topinambur e alghe

Tofu grigliato con crema di topinambur e alghe

Il tofu, conosciuto anche come “formaggio di soia”, è un alimento utilizzato soprattutto nella cucina Orientale ma da qualche anno, la moda di mangiare tofu ha contagiato anche le tavole degli Occidentali, Italia inclusa.

Il tofu è un prodotto vegano, ed ha diverse proprietà e benefici: ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. Inoltre contiene poco sale, ad alto contenuto proteico.

In cucina il tofu viene impiegato in diverse preparazioni: generalmente utilizzato per un consumo diretto, o come ingrediente di ricette più complesse. Il tofu al naturale  Cambiasol ha un gusto assolutamente neutro, ideale per la preparazione di creme vegane, o per utilizzarlo in altre preparazioni.

In questa ricetta diventa l’ingrediente proteico che va ad arricchire e completare una delicata crema di topinambur, con note sapide delle alghe.

Tofu grigliato con crema di topinambur e alghe
Tofu grigliato con crema di topinambur e alghe

Ingredienti

(per 4 persone)

  • 200 gr di Tofu al naturale
  • 500 gr di topinambur
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di insalata di alghe dell’Atlantico bio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 500 ml di brodo vegetale
  • Sale
  • ½ limone

Procedimento

  1. Tagliare il Tofu in fette sottili e grigliare su una griglia o piastra fino a leggera doratura, quindi tagliare in piccoli pezzi. Mantenere in caldo.
  2. Mondare i topinambur, sbucciarlo, tagliarlo a tocchetti e metterlo in un recipiente con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
  3. Lavare le alghe e lasciarle in ammollo in acqua per 5 minuti.
  4. Nel frattempo, in una padella antiaderente far appassire lo scalogno mondato e tagliato a rondelle nell’olio di oliva.
  5. Unire il topinambur sgocciolato dell’acqua, mescolare qualche istante per far insaporire con lo scalogno, e ricoprire con il brodo bollente. Continuare la cottura aggiungendo man mano altro brodo fino a completa cottura, servirà circa mezz’ora.
  6. Aggiustare di sale e frullare tutto con un mix ad immersione.
  7. Unire metà del tofu preparato alla crema di topinambur, lasciando il restante tofu per la decorazione finale.
  8. Impiattare la crema di topinambur e tofu grigliato, aggiungere le alghe sgocciolate dell’acqua ed il restante tofu grigliato.
  9. Versare un filo di olio extra vergine di oliva e servire caldo.

Tofu grigliato con crema di topinambur e alghe
Tofu grigliato con crema di topinambur e alghe

Tutte le ricette di tempeh e tofu, le trovate nei ricettari che mensilmente sono disponibili all’interno di ogni confezione di prodotti Cambiasol. Se avete difficoltà a trovare i prodotti con i ricettari, o volete provare una ricetta dei mesi scorsi, scrivetemi qui e sarò felice di condividerla con voi.

3 Commenti

  1. La cremina di topinambur è davvero fantastica!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.