Biscotti alla zucca per cani

Biscotti alla zucca per cani

I biscotti alla zucca per cani sono semplici e veloci da fare in casa, perfetti per render felici i nostri amici pelosetti con ingredienti semplici e naturali.

Da offrire come premio al nostro cane, questi biscotti sono anche un simpatico omaggio da regalare agli amici che vivono con un pelosetto e condividono il nostro stesso amore per questi angeli a quattro zampe.

Oltre a garantire ingredienti sani, preparare i biscotti per cani in casa è anche un modo per risparmiare sulla spesa perchè economici. Inoltre si conservano a lungo se ben chiusi in un barattolo e, nel caso dei mesi estivi, riposti in frigorifero (sempre chiusi in un contenitore).

Tante ricette da preparare

Tante le varietà di biscotti che si possono preparrae in casa per i nostri amici pelosi: dai biscotti integrali con banana e prezzemolo a quelli con mela e cannella, da quelli di pesce a quelli con pollo. Qui potrete trovare alcune varianti da preparare facilmente in casa e conservare in un contenitore con coperchio.

La zucca per l’alimentazione del cane

Oltre che per noi mani, la zucca è un alimento otitmo anche per la dieta del nostro cane.

Infatti, grazie all’alto contenuto di fibre e antiossidanti, il consumo di zucca facilita la regolare digestione e contribuisce alla pulizia dell’apparato urinario.

Anche la buona quantità di vitamine A, C, E, nonchè di betacarotene e minerali, sono un aiuto prezioso per rafforzare il sistema immunitario anche nel nostro cane.

Alimenti consigliati ed alimenti sconsigliati per l’alimentazione del nostro cane

Per una corretta dieta alimentare del nostro amico pelosetto, è bene tener presente che alcuni alimenti sono altamente dannosi per il loro benessere e la loro salute. Vediamo insieme quali sono:

  • Alimenti consigliati: appartengono alla lista tutti gli alimenti che ilc ane può assumere senza problemi (salvo specifiche eccezioni), alimenti pertanto salutari per il suo benessere. Tra questi troviamo le mele e le pere, le carote, la zucca e le zucchine, gli spinaci, i broccoli, la farina integrale di frumento, la farina di riso, la farina di farro, i fiocchi d’avena, le uova e l’olio di oliva.
  • Alimenti vietati: sono tutti quegli alimenti che, benchè facciano gola al nostro cane, sono assolutamente vietati e dannosi per la sua salute. Questi alimenti contengono sostanze non digeribili e tossiche per il nostro cane. Tra questi abbiamo il cioccolato, il lievito, l’uva, l’avocado, l’aglio e la cipolla, i fichi, le farine raffinate (copme la 00) lo zucchero ed il sale.
  • Latte e latticini con attenzione: anche se non tutti sono intolleranti al alttosio, la maggior parte dei cani tende a sviluppare un’intolleranza al lattosio da adulti. Per questo motivo, è consigliabile optare per una bevanda vegetale o per un latte senza lattosio.

Allergie alimentari del cane

Anche il cane può sviluppare delle allergie alimentari o delle intolleranze, proprio come noi.

Una volta accertata la dieta alimentare da seguire insieme al proprio veterinario, sarà possibile preparare dei biscotti fatti in casa personalizzati in base alle esigenze del proprio cane.

Ad esempio, nel caso si debbano evitare i cereali, è possibile utilizzare patate (classiche o patate dolci) per la prepararzione dei biscotti.

Nel caso di intolleranza al lattosio, si può scegliere un latte senza lattosio oppure optare per una bevanda vegetale.

Il cane può sviluppare una certa reazione allergica e/o intollerante anche ad un altro alimeto quale potrebbe essere la mela (ad esempio): basterà sostituire l’alimento con altro che non provochi disturbi al nostro cane.

Come preparare i biscotti alla zucca per cani

Per preparare i biscotti alla zucca per cani, la prima cosa da fare è mondare e cuocere la zucca in acqua per circa 20 minuti, fino a quando cioè non risulta orbida.

Una volta ammorbidita, scolare e schiacciare la polpa di zucca per eliminare l’acqua in eccesso; quindi unire l’uovo, la farina ed un pizzico di cannella che renderà irresistibili i biscotti anche per lui!

Basterà stendere poi l’impasto e copparlo con le formine per dare ai biscotti la forma che più si preferisce, oppure prelevare poco impasto alla volta e formare della palline con le mani, da schiacciare leggermente.

La cottura in forno completerà la preparazione di questi biscotti che saranno una vera leccornia per il cane.

Per dei biscotti dal sapore migliore, è opportuno utilizzare ingredienti freschi e di qualità.

Nel caso di allergia o intolleranza ad uno specifico ingrediente, è opportuno sostituirlo con altro e personalizzare i biscotti in base alle esigenze del proprio cane.

Come variare la ricetta

Per preparare un mix di biscotti dal gusto diverso, è possibile variare qualche ingrediente dividendo la purea di zucca in più parti e utilizzando, ad esempio, della farina di carrube per alcuni, unendo del prezzemolo ad altri, del bacon per altri ancora.

Biscotti alla zucca per cani

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 2 votes
Course: biscotti per caniCuisine: cucina a quattro zampeDifficulty: facile
Servings

20

biscottini
Prep time

10

minutes
Cooking time

20

minutes
Total time

30

minutes

I biscotti alla zucca per cani sono semplici e veloci da fare in casa, perfetti per render felici i nostri amici pelosetti con ingredienti semplici e naturali.

Da offrire come premio al nostro cane, questi biscotti sono anche un simpatico omaggio da regalare agli amici che vivono con un pelosetto e condividono il nostro stesso amore per questi angeli a quattro zampe.

Oltre a garantire ingredienti sani, preparare i biscotti per cani in casa è anche un modo per risparmiare sulla spesa perchè economici. Inoltre si conservano a lungo se ben chiusi in un barattolo e, nel caso dei mesi estivi, riposti in frigorifero (sempre chiusi in un contenitore).

Ingredients

  • 220 gr farina integrale + necessario per piano lavoro

  • 100 gr purea di zucca

  • 1 uovo intero

  • 1 cucchiaino cannella in polvere

Directions

  • Mondare la zucca, privarla di semi e filamenti, eliminare la buccia e tagliare in pezzi.
  • Cuocare la zucca in una pentola con poca acqua e, una volta morbida, scolare e lasciar sgocciolare bene.
    Strizzare la zucca in un panno asciutto e pulito per eliminare l’acqua in eccesso, quindi frullare (o schiacciare con una forchetta) per ottenere una purea morbida.
  • Trasferire la purea di zucca in un recipiente, unire gli altri ingrenti e amalgamare bene per ottenere un composto morbido.
    Se l’impasto risulta troppo secco, aggiungere poca acqua.
  • Ribaltare il composto sul pano lavoro leggermente infarinato e stendere con il mattarello ad unospessore di circa 1/2 cm.
  • Trasferire in frigorifero e lasciar riposare 30 minuti, quidni procedere con la formazione dei biscotti utilizzando degli stampini per dare la forma desiderata.
  • Disporre i biscotti sulla leccarda rivestita con carta forno e cuocerli in forno già caldo, modalità statica, a 180°C per 15-*20 minuti circa.
    Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza e allo spessore che si da ai biscotti.
  • Una volta cotti, lasciar raffreddare completamente e trasferirli poi in un contenitore chiuso per una corretta conservazione.

Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.

Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.

Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 3 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments