Oggi, 19 marzo, la giornata dedicata ai nostri papà, per lo meno nei paesi di tradizione religiosa cattolica (come per esempio in Italia, in Spagna e Portogallo).
E mentre ovunque si preparano e si gustano le tradizionali zeppole di San Giuseppe, fritte o al forno, in casa D&C si opta per altre ricette che deliziano il nostro papo non proprio amante di zeppole. Quindi eccomi qui, anno dopo anno, a preparare per lui ricette dedicate in base ai suoi gusti.
Tante le proposte per lui, non solo culinarie, ma anche qualche biglietto scrap , tutte da scoprire qui, mentre vi lascio l’ultima preparata per l’occasione: una soffice torta realizzata con farina di cocco e carrube, con del cacao amaro, ricoperta da cioccolato extra fondente, per una bundt cake super golosa, ideale per chi segue un regime alimentare senza glutine.
Ingredienti
(per lo stampo da Bundt Cake da 18cm)
- 4 uova di media grandezza a t.a.
- 225 gr di burro vegetale a t.a.
- 200 gr di zucchero di cocco ZenStore
- 70 gr di zucchero semolato
- 160 gr di farina di cocco
- 20 gr di farina di polpa di carrube
- 50 gr di fecola di patate
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 9 gr di lievito in polvere per dolci senza glutine
- gocce di cioccolato extra fondente q.b.
- Per la glassa:
- 200 gr di cioccolato extra fondente
- 100 ml di latte di cocco ZenStore
- Per decorare: cocco rapè, cocco disidratato, fiorellini di zucchero
Procedimento
- Nella planetaria (o le fruste elettriche) lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e morbido.
- Aggiungere un uovo alla volta, avendo cura di far incorporare l’uovo precedente prima di aggiungere il successivo.
- Setacciare le farine, il cacao ed il lievito ed incorporarlo poco alla volta al composto, sempre con le fruste in azione.
- Versare metà del composto ottenuto nello stampo preparato con lo spray staccante (o oleato). Livellare bene con il dorso di un cucchiaio.
- Distribuire nel centro le gocce di cioccolato extra fondente, avendo cura di non far toccare le gocce di cioccolato vicino allo stampo, né internamente né sul lato esterno.
- Ricoprire versando il restante composto e livellare.
- Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti; controllando con uno stuzzicadenti a fine cottura.
- Lasciar raffreddare completamente prima di sformare.
- Nel frattempo, prepariamo la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato extra fondente nel latte di cocco.
- Una volta raffreddata, sformare la torta e colare la glassa con un mestolino sulla superficie senza spalmarla, facendola cadere lungo tutta la superficie.
Auguri a tutti i papà!
Mamma mia, ha un aspetto di un goloso…. queste farine mi intrigano troppo, mi metterò a cercarle.
Ciao tesoro, grazie mille!!!
Avevo provato solo la barretta “cioccolato” di carrube, la farina mi mancava… E mi piace!! Si sposa bene col cioccolato, lo ricorda nel sapore, è buonissimo. Insieme al cocco è straordinario!!!
Devi provarla!!!!
??
Io adoro tutti i dolci che hanno la cioccolata! Ha davvero un aspetto invitante!
Giulia
https://bigiublog19.blogspot.it
Non goloso ancora di più, quasi peccaminoso mamma mia!!!!!! Preferisco questo di sicuro agli altri dolci tradizionali per la festa del papà! Un dolce davvero pazzesco! Baci
[…] Bundt Cake – Torta al cacao con glassa al caffè Bundt Cake al cocco e carrube (gluten free) Bundt Cake al caffè verde Bundt Cake alla zucca con farina di canapa e mais (gluten free […]
[…] Carrot Cake: la torta americana alle carote Cherry Pie (la mia torta di ciliegie) Chiffon cake “Dolce Pasqua” al profumo di pastiera Bundt Cake al miele con glassa al mandarino Choco Coffee Cake Bundt Cake alle carote e mandorle (senza latte, uova e burro) Bundt Cake al cocco e carrube (gluten free) […]