Per terminare il mio racconto tra i sapori ungheresi, ecco l’ultima ricetta: la Goulash soup!
Ingredienti:
(per 4 porzioni)
1 spicchio d’aglio
1 lt brodo di carne
800 gr macinato di carne bovina (spalla)
1 carota
1 cipolla
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaio di paprika piccante
500 gr patate
50 gr pomodori ramati
2 peperoni verdi
sale
olio evo (o 50 gr strutto)
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
Preparazione:
Mondare e tagliare la cipolla grossolanamente e mettere in un tegame capiente insieme allo strutto (o olio evo a preferenza) e far appassire a fuoco basso per circa 15-20 minuti, senza fargli prendere colore.
Unite anche l’aglio schiacciato e il cumin.
Nel frattempo tagliare la carne a cubetti di circa 3 cm di spessore ed unirla al soffritto; far rosolare qualche minuto mescolando di continuo e facendo attenzione a non bruciare la cipolla.
Aggiungere la paprika (entrambe), il concentarto di pomodoro, metà del brodo, salare e mescolare bene.
Lasciar cuocere a fuoco bassissimo
per circa 1 ora e mezza coprendo con un coperchio e mescolando di tanto
in tanto.
Aggiungere altro brodo nel caso la carne risultasse troppo asciutta.
Nel frattempo pulite il peperone privandolo della parte centrale bianca e dei semi e tagliarlo a cubetti, sbucciare le papate e tagliatele a cubetti grossi come i pezzi di carne, tagliare a cubetti anche il pomodoro e privarlo dei semi; unirle quindi alla carne.
Aggiungere del brodo e mescolare. Lasciar cuocere per un’altra ora sempre a
fuoco basso.
Servite il gulash ungherese accompagnato con i
tipici gnocchetti di pasta chiamati Spatzle…
************* ************** ***************
Per la presentazione tipica ungherese del goulash (e per mantenerla caldo!) servirlo nei caratteristici piatti di terracotta, o acciaio,
con sotto il fornelletto ….
************* ************** ***************