Come già sapete, è in pieno svolgimento il primo contest di cucina italiano “Talent For Food“, giunto quest’anno alla sua terza edizione; un progetto promosso dalle aziende dei Gruppi Alimentare, Vinicolo, Distillati e Liquori di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova e Treviso, nonchè Regione Veneto, in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger (Aifb), e DIEFFE Accademia delle Professioni.
Lo scopo del contest è quello di valorizzare e reinterpretare le ricette della cucina veneta, utilizzando le eccellenze della filiera agroalimentare veneta, reinventandole e ispirandosi ad una ricetta della tradizione culinaria propria.
Se per la mia prima proposta mi son lasciata ispirare da una pasta che non manca mai tra le scelte dei primi piatti del Lazio, ovvero le fettuccine, per questa mia proposta dolce mi lascio invece ispirare da un ingrediente molto utilizzato a Roma (e non solo) per la preparazione di dolci, ossia la ricotta, ma soprattutto da una ricetta di natura familiare.
A partire da mia nonna infatti, quella di preparare una semplice e veloce crema con la ricotta, e servirla su una base biscottata bagnata con del caffè, è divenuta negli anni la ricetta di famiglia, utilizzata quando si deve preparare un dolce all’ultimo minuto, oppure come ricetta di riciclo per dei biscotti, o del pan di spagna, o altra base dolce (e non), da dover consumare in nuova veste.
Per questo dolce al cucchiaio, semplice da preparare e molto goloso, ho utilizzato i seguenti prodotti selezionati tra tutti quelli contenuti nella mistery box ricevuta:
Farina 00 100% Grano Italiano in Brik Molino Rossetto una farina derivante da grani teneri da filiera 100% grano italiano, selezionati e di qualità superiore, ideale per la preparazione di dolci da forno, crostate e paste fresche. Con un moderno brik, pratico e sostenibile, resistente e pratico da stivare, si richiude facilmente e, una volta terminato il contenuto, la confezione può essere riutilizzata come contenitore, trovare nuova vita o essere riciclata.
Caffè Nativo Goppion Caffè Spa una miscela 100% Arabica centroamericani proveniente da agricoltura biologica e certificata CCPB e da Fairtrade per il commercio equo-solidale. Gusto aromatico, corpo leggero, e dal basso contenuto di caffeina. Indicato per chi sceglie un’alimentazione biologica e vegetariana. Abbinamenti favorevoli: cucina dagli aromi leggeri e delicati.
Mostarda di Fragoline Luigi Lazzaris & Figlio Srl una variante alla mostarda classica, con fragoline di bosco semi candite intere, in sciroppo di zucchero e glucosio. Dal sapore delicato con delle note senapate, raffinato e molto profumato, è perfetta per crostate, mascarpone, ricotta e carni rosse come con il fegato d’oca, salumi di cervo e cinghiale. Dona sapore anche a dessert al cioccolato e gelato alla crema.
Savoiardi Lago Group Spa prodotti con uova fresche, morbidi e fragranti, sono ideali per qualsiasi versione di tiramisù, ma ottimi anche da soli!
Pandoro in astuccio Fraccaro Spumadoro Spa un lievitato dall’impasto morbido, e fior di burro garantiscono a questo dolce tipico veronese, una delicatezza senza paragoni, profumato e gradevolmente dolce.
Come ingrediente della corte veneta ho utilizzato le uova di gallina.
Dopo aver preparato la base di Pan di Spagna, ho preferito realizzare un dolce al cucchiaio da servire in bicchiere, per un dessert elegante e raffinato da fine pasto, ma si può realizzare anche un dolce da tagliare in porzioni al momento di servire.
Deliziosa con crema di ricotta al pandoro
Ingredienti per il Pan di Spagna
Teglia da Ø 24cm
- 4 uova di media grandezza
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di Farina 00 100% Grano Italiano in Brik Molino Rossetto
- 8 gr di lievito per dolci
Ingredienti per la crema di ricotta al pandoro
- 200 gr di ricotta romana (peso netto sgocciolato)
- 75 gr di zucchero semolato
- 3 fette di Pandoro in astuccio Fraccaro Spumadoro Spa
- 200 ml di panna fresca da montare
Altri Ingredienti
- 4 tazzine di Caffè Nativo Goppion Caffè Spa
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- Mostarda di Fragoline Luigi Lazzaris & Figlio Srl q.b.
- Savoiardi Lago Group Spa q.b.
- cacao amaro in polvere
Prepariamo il Pan di Spagna
- In una capiente ciotola, rompere le uova e iniziare a montarle con l’aiuto delle fruste elettriche, senza dividere il tuorlo dall’albume. (In alternativa, si può montare il composto con la planetaria)
- Unire poco alla volta lo zucchero, e continuare a montare con le fruste fino a quando il composto non sarà spumoso e chiaro.
- Aggiungere la Farina 00 100% Grano Italiano in Brik Molino Rossetto anch’essa poca alla volta, continuando a mescolare, fino a quando l’impasto non sarà liscio e spumoso.
- Infine, unire il lievito per dolci e amalgamare bene.
- Trasferire l’impasto in una teglia rivestita con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180°C per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciar raffreddare completamente prima di ritagliare e farcire.
Prepariamo la crema di ricotta con pandoro
- Sgocciolare la ricotta e versarla nel bicchiere del robot da cucina. (E’ perfetto anche il frullatore)
- Unire alla ricotta lo zucchero e inizare a lavorare a velocità media, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Unire 100 ml di panna prelevata dal totale indicato. Unire anche le fette di Pandoro in astuccio Fraccaro Spumadoro Spa tagliate in piccoli pezzi.
- Azionare nuovamente la macchina e lasciar lavorare fino ad ottenere una crema uniforme e liscia.
- Montare separatamente la restante panna fresca in una capiente ciotola.
- Unire alla panna montata la crema di ricotta e pandoro e, con una spatola, amalgamare bene con movimenti dal basso verso l’alto.
- Quando la crema sarà ben amalgamata, conservare in frigorifero, in recipiente chiuso, fino al momento dell’utilizzo.
Prepariamo il dolce
- Preparare le tazzine di Caffè Nativo Goppion Caffè Spa, zuccherare e lasciar raffreddare.
- Sgocciolare la Mostarda di Fragoline Luigi Lazzaris & Figlio Srl e raccogliere il liquido in un recipiente.
- Nel frattempo, ritagliare dal Pan di Spagna ormai freddo, dei dischi da inserire sul fondo del bicchiere.
- Bagnare ogni disco con del caffè utilizzando un pennello da pasticcere.
- Bagnare nuovamente i dischi di Pan di Spagna con del succo di mostarda alle fragoline.
- Trasferire in un sac a poche la crema di ricotta e pandoro, quindi distribuire uno strato di crema sul disco di Pan di Spagna così imbevuto.
- Inzuppare i Savoiardi Lago Group Spa nel restante caffè, senza impregnarli troppo per non farli ammorbidire troppo e, quindi, romperli.
- Distribuire i savoiardi al caffè sulla base di crema, e ricoprire con un nuovo strato di crema al pandoro. Io ho creato dei ciuffetti di crema per donare al dessert un decoro maggiore.
- Completare ogni bicchiere spolverando con del cacao amaro in polvere.
- Le nostre Deliziose con crema di ricotta al pandoro son pronte!
Tutte le specialità della Mistery Box:
- Pandoro in Astuccio Fraccaro Spumadoro Spa
- Caffè Nativo Goppion Caffè Spa
- Savoiardi Lago Group Spa
- Mostarda di Fragole Luigi Lazzaris & Figlio SrL
- Farina 00 100% Grano Italiano in brik Molino Rossetto Spa
- Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero Padova dal 1925
- Olio di Girasole Altoleico Biologico (RBDW) Agricola Grains
- Brodo Concentrato Biologico di carne Well Alimentare Italiana Srl
- Insaporitore/Preparato per Brodo Granulare Bovis
- Zafferano in polvere 1^ scelta Italdroghe Spezie di Famiglia dal 1920
- Pane con Quinoa e Semi di Chia Biologico Roberto Industria Alimentare Srl
- Crema di Carciofi Serbosco
- Farina Integrale Biologica Agugiaro & Figna Molini Spa
- Dialsì Pasta di Riso Indica e Quinoa Dialcos Spa
- Preparato Pane ai Cereali Molino Cosma Snc
- Farina Bio di Grano Duro Senatore Cappelli – Oasi Rachello Molino Rachello Srl
- Pasta Madre di Farro essiccata con lievito Biologica Ruggeri Srl
- Pasta Biologica di Farro Dicocco (Corallini n.32) Sgambaro Spa
#talentforfood #t4f #aifbt4f #aifb
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2019/09/fettuccine-di-lenticchie-rosse-con-coniglio-dorato-crema-di-carciofi-e-pane-croccante-alla-mentuccia-talent-for-food-2019.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/10/ravioli-di-farro-con-brasato-di-coniglio-e-blu-61-su-letto-di-misticanza-e-riduzione-di-wildbacher-talent-for-food.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/10/mini-zuccotti-di-veneziana-con-crema-di-stracchino-al-maraschino-e-fiori-cristallizzati-talent-for-food.html
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
[…] Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food 2019 […]
Cara Sabrina, sai io sono molto, ma goloso e questo fa veramente per me!!!
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso, so bene che ti prendo per la gola!!
Un caro abbraccio a te
[…] Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food 2019 […]
[…] Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food 2019 […]
[…] Cookie Choc Cheesecake al Pandoro Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food 2019 Stella al cioccolato Pandoro e stella di pandoro con gocce di cioccolato fondente Pandoro […]
[…] Tiramisù alla ricotta e liquore al caffè Sweet Apple Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food 2019 […]
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.