I mini plumcake salati rossi con olive sono un’idea sfiziosa per arricchire il menù di un pranzo o di una cena a buffet, perfetti come antipasto o come aperitivo, ideali anche per la merenda di chi preferisce alternare il salato al dolce. Sono perfetti da portare con se per un pasto fuori casa, che sia l’ufficio o una gita in campagna.
I mini plumcake salati sono sofficissimi e saporiti, e si preparano in pochi minuti, una ricetta velocissima per preparare dei mini plumcake che restano morbidissimi all’interno e che si prestano ad esser farciti come più piace, in base ai propri gusti o alle diverse verdure di stagione.
Per i miei mini plumcake ho scelto i sapori decisi del prosciutto e delle olive denocciolate all’Abruzzese della linea Olivefresche Ficacci.
E per un effetto maggiore e maggior sapore, ho aggiunto della farina di bietola rossa disidratata (estremamente nutriente, e ricca di fibre, vitamine A-B-C, potassio, magnesio e ferro), e ricoperti da un salutare mix di semi bio di lino, girasole e zucca macinati (ricchi di omega, vitamine e minerali).
I mini plumcake salati rossi alle olive sono colorati, nutrienti e golosi, da portare in tavoila anche come un secondo piatto ricco accompagnati con una mousse di formaggio.
Ingredienti
Per 6-8 pezzi
- 160 gr di farina 00
- 40 gr di farina di bietola rossa disisdratata
- 50 gr di prosciutto crudo
- 3 uova
- 1 scalogno
- 80 gr di olive denocciolate all’Abruzzese Ficacci
- olio extra vergine di oliva
- sale
- 2 cucchiai di bevanda vegetale o acqua
- 8 gr di lievito in polvere per salati
- 40 gr di mix di semi macinati* (tra semi di lino, girasole, zucca)
* si può utilizzare un mix di semi che più si preferisce, acquistabile già pronto o prepararlo in casa con un frullatore.
Procedimento
- In una padella lasciar imbiondire lo scalogno con un cucchiaio di olio, quidni unire il prosciutto crudo tagliato a listarelle.
- Nel frattempo, in una ciotola setacciare le due farine e unire le uova ed il sale.
- Impastare con un cucchiaio di legno ed unire le olive denocciolate all’Abruzzese Ficacci ed il soffritto di scalogno e prosciutto.
- Aggiungere il liquido (bevanda vegetale, ad esempio di riso, o semplicemente dell’acqua), in ultimo unire il lievito in polvere per salati e amalgamare bene il tutto.
- Versare il composto negli appositi stampini per mini plumcake oliati, e distribuire su ognuno abbondante mix di semi macinati.
- Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, modalità statica.
- Lasciar raffreddare completamente prima di sformare e servire in tavola.
[…] Plumcake pere, mele e noci Plumcake ChocoRum Plumcake bretone con crema alle nocciole Mini plumcake salati rossi con olive e mix di semi macinati Plumcake salato ai funghi porcini e […]