Ultimissimo appuntamento con la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 16 al 24 marzo, promossa in tutta Italia dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.

Ed in quest’ultimo appuntamento il Calendario della dietista LILT fa il bis dedicando la giornata alla frutta secca e alle spezie. Allora perché non usarle insieme?
La frutta secca, lo sappiamo tutti, nelle giuste quantità è un ottimo spuntino rinforzante e salutare. Le spezie donano sapore alla preparazione, permettendo così di limitare l’utilizzo del sale, un araccomandazione che rientra nella prevenzione oncologica.
Unendo le due cose, nasce un aperitivo sfizioso e croccante, dal sapore deciso, ideali da sgranocchiare in compagnia durante l’happy hour.

Ingredienti
Per 1 persona
- 30 gr di nocciole
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di paprika*
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di dragoncello
- 1/2 cucchiaino di pepe in mix
- 1 pizzico di sale
*io ho utilizzato la paprika dolce, ma se preferite un sapore più forte, potete utilizzare della paprika piccante.
Procedimento
- In una padella antiaderente, lasciar dorate le nocciole senza aggiungere grassi. Quando saranno dorate, trasferirle su un panno asciutto e pulito e strofinarle per eliminare a buccia.
- Rimettere le nocciole spellate nuovamente in padella, unire lo zucchero e caramellarle a fuoco medio rimestando di continuo.
- Appena iniziano a caramellare, unire le spezie ed un pizzico di sale.
- Versarle subito su un foglio di carta da forno e lasciarle raffreddare.

AIFB-Associazione Italiana FoodBlogger affianca questa iniziativa, per diffondere i valori di una sana e corretta alimentazione, attraverso la proposta dei nostri piatti, pensati per l’occasione, nel rispeto delle indicazioni del Calendario LILT.
“Prendo volentieri parte a questa iniziativa di LILT Genova!
Dal 16 al 24 Marzo 2019, durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dedico loro le “Nocciole speziate” e invito tutti a:
– pubblicare sui social network la foto di ciò che mangiamo… perchè lo abbiamo scelto come sano o anche solo come nutriente.
– accompagnare la foto con hashtag #previenimangiando #liltgenova #aifb”
Articoli correlati:
Zuppa di fagioli borlotti, mais e riso integrale a chicco tondo #previenimangiando
Polpette pollo agli agrumi con pistacchi e mandorle #previenimangiando
Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
[…] Nocciole speziate #previenimangiando Zuppa di fagioli borlotti, mais e riso integrale a chicco tondo #previenimangiando Risotto con finocchi all’arancia #previenimangiando Baccalà in umido con patate e olive #previenimangiando Uova al pomodoro con tartufo #previenimangiando Polpette di pollo agli agrumi con pistacchi e mandorle #previenimangiando Mozzarella ripiena #previenimangiando Medaglioni di patate e cime di rapa #previenimangiando Orange curd #previenimangiando […]
[…] Nocciole speziate #previenimangiando Baccalà in umido con patate e olive #previenimangiando Uova al pomodoro con tartufo #previenimangiando […]
[…] #previenimangiando Salmone al pepe rosa con crema di cavolo verza e patate #previenimangiando Nocciole speziate #previenimangiando Succo di cavolo rosso #previenimangiando Orange curd […]