Oggi vi propongo un nuovo piatto a base di tempeh di fagioli Cambiasol abbinato a lenticchie e cavolfiore, un piatto dove il tempeh va a sostituire la carne alla perfezione in una delle preparazioni più comuni: la cottura in umido.
Semplice, gustoso e veloce, questo piatto è completo tanto da poterlo considerare un piatto unico.
Ingredienti
per 4 persone
- 200 gr di lenticchie di Colfiorito
- 1 cavolfiore di piccole dimensioni
- 100 gr di fagioli borlotti o cannellini
- 200 gr di tempeh di fagioli Cambiasol
- 70 gr di pomodoro (passata)
- 100 ml di brodo vegetale
- 1 spicchio d’aglio
- basilico fresco
- sale
- olio
Procedimento
- Lessare le lenticchie in acqua bollente senza salare. Separatamente lessare i fagioli cannellini o borlotti. La cottura media per ogni legume si aggira sui 40-45 min. (In alternativa, utilizzare quelli già cotti).
- Scolare e mantenere da parte.
- In una padella far soffriggere l’aglio in poco olio. Unire la passata di pomodoro e lasciar cuocere per 15 minuti. Salare.
- Se si preferisce, eliminare l’aglio e unire il cavolfiore mondato, lavato e tagliato in piccole cime.
- In ultimo, unire il tempeh di fagioli tagliato a cubetti. Lasciar insaporire qualche istante poi unire brodo.
- Cuocere coperto per 10 min, quindi unire i legumi e completare la cottura fino a quando il brodo non sarà tutto esaurito, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
- Aggiustare di sale, aggiungere il basilico, e servire caldo o tiepido.
Conoscete e avete già provato i prodotti Cambiasol ? Potete acquistarli nei punti vendita, e per scoprire quello più vicino a te, basterà cliccare qui.
Per rivedere tutte le ricette realizzate con i prodotti Cambiasol, basterà collegarvi a questa pagina . Se volete invece ricevere una ricetta e provare a realizzarla a casa, non dovete fare altro che sfogliare il ricettario che troverete mensilmente all’interno di ogni confezione della linea Cambiasol, oppure scrivetemi direttamente qui: sarò felicissima di condividere con voi ricette e consigli su come prepararle al meglio!
Cara Sabrina, un piatto davvero invitante, ma che mi piacerebbe assaggiare!!!
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
Tomaso
Grazie mille caro Tomaso!!
Un abbraccio grande a te
[…] di cavolfiore e patate con germogli di daikon Tempeh di fagioli, lenticchie e cavolfiore in umido Teglia di verdure al forno Fettuccine capricciose Risotto con broccoli e alici piccanti […]