[button link=”https://youtu.be/7sEp8oPfJ9I” size=”large” icon=”film”]Torta ananas & mirtilli[/button]
Anche se ormai siamo in primavera, il vento, la pioggia ed il freddo di questi giorni sembra non vogliano lasciarle spazio. Così, prima di lasciarmi conquistare completamente da piatti freschi e primaverili, mi concedo ancora un assaggio di inverno anche a tavola.
Si perché la torta di ananas (sciroppate) e mirtilli (essiccati) è la mia versione invernale dell’omonima torta estiva nella quale utilizzare però frutti freschi.
Semplice da preparare e di una bontà unica, è un dolce ideale per la prima colazione o la merenda, ma ottima anche quando si ha quella voglia di dolce improvvisa, o per un momento di “nostalgia d’estate”.
Ingredienti
-per una tortiera da 24 cm-
- 70 gr di zucchero + 4 cucchiai per la tortiera
- 3 uova
- 280 gr di farina 00
- 120 ml di olio di semi
- 100 ml di sciroppo dell’ananas*
- 500 gr di ananas sciroppato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 vasetto di yogurt di soia all’ananas (125 gr circa)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 60 gr di mirtilli in mix (rossi e blu) essiccati
- ciliegie essiccate q.b.
Procedimento
- In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere quindi l’olio e lo sciroppo dell’ananas (in alternativa potete sostituirlo con del succo d’ananas)*.
- Setacciare la farina ed il lievito ed unirli, poco per volta, al composto continuando a montare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Unire anche lo yogurt e la vaniglia e mescolare bene.
- Aggiungere all’impasto i mirtilli disidratati e amalgamarli bene nell’impasto. (io li ho utilizzati senza reidratarli. In alternativa, per reidratare i mirtilli essiccati, basta lasciarli in ammollo in una soluzione di acqua e zucchero e con l’aggiunta di poche gocce di succo di limone per una notte)
- Oliare una tortiera di 24 cm a bordi alti e cospargere il fondo con 4 cucchiai di zucchero. Ricoprire con le fette di ananas sciroppato sgocciolate, riempiendo ogni fetta con una ciliegia essiccata.
- Versare sopra l’impasto a poco a poco e livellarlo. Battere lo stampo sul tavolo affinché l’impasto si assesti bene.
- Infornate a 180° C in forno già caldo per 15 minuti, poi alzate la temperatura a 220° C e proseguite la cottura per 15-20 minuti.
- Sfornare la torta all’ananas sciroppata, passare un coltello lungo tutto il bordo, rovesciarla sul piatto di portata.