Ingredienti:
(per 4 persone)
1 cipolla bianca dolce (oppure 1 scalogno)
olio evo q.b.
800 gr zucca
200 gr carote
1 sedano
800 gr acqua
1 patata a pasta bianca dolce
Preparazione:
Mondare, lavare, tagliare a pezzetti la patata, una carota, il sedano e mezza cipolla e preparare il brodo con 250 ml di acqua e far bollire per circa 40 minuti a fuoco basso e coperto.
Nel frattempo che il brodo cuoce, taglia a pezzi la zucca e le carote.
Tagliare molto sottile la restante cipolla e farla appassire in una pentola con un goccio di acqua ed un goccio d’olio insieme alla zucca e le carote, sempre a fuoco basso.
A questo punto aggiungere il brodo che nel frattempo ha ultimato la cottura, aggiungendone un mestolo alla volta e lasciar cuocere la zucca e carote per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo, passare il tutto al frullatore e, per dare densità alla crema, aggiungere la patata utilizzata per preparare il brodo!
**************** ***************** *****************
Come suggerisco sempre, ogni piatto può essere preparato sia per i grandi, sia per i piccini ……….. bastano solo alcuni accorgimenti e piccole variazioni!!
Anche con questa crema di zucca e carote, volendo risparmiare tempo, si può preparare come sopra per i piccini, ed in ultimo si aggiunge però (tolta la porzione loro!!) un pizzico di sale, una grattuggiata di formaggio ….. o meglio: uno o due cucchiai di formaggio fresco e molle …… volendo una grattatina di ginger fresco …… et voilà: anche il piatto per i grandi è pronto!!
**************** ***************** *****************
Volendo si può utilizzare questa crema come base per minestre: si può aggiungere del riso cotto separatamente …. magari cotto nel brodo preparato prima!!
[…] Vellutata di carote e zucca […]