Riso rosso integrale con zucca, mele e pinoli

Il riso rosso integrale è una varietà di riso molto nutriente, che deve il suo colore e le sue proprietà al caratteristico rivestimento che copre il chicco, il quale contiene una grande quantità di nutrienti e fibre.Il riso rosso integrale è un alimento molto saziante, ottimo ingrediente quindi per chi ha programmato una dieta depurativa. Il riso rosso è ricco di fibre, aiuta a regola i livelli di zucchero nel sangue, è antiossidante, contiene vitamina B6 e sali minerali come il ferro, il magnesio e lo zinco, inoltre riduce i livelli del colesterolo e dei trigliceridi.

Oggi ve lo propongo con un abbinamento autunnale di frutta e verdure, dal sapore delicato e dolce, ideale sia da utilizzare come condimento per un primo piatto (come ho fatto con il riso rosso integrale in questa ricetta), sia da servire come un secondo piatto o un contorno.
Sto parlando di una preparazione semplicissima e veloce a base di mele, zucca, e pinoli.

Ingredienti

(per 4 persone)

  • 250 gr di riso rosso integrale
  • 1 cipolla dorata
  • 300 gr di zucca
  • 3 mele
  • pinoli q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)

Procedimento

  1. Lavate il riso prima di cuocerlo.
  2. Portare a bollore in un tegame dell’acqua salata (poco) misurando una parte di riso per due d’acqua, e far cuocere il riso. Il riso rosso integrale ha bisogno di essere bollito più a lungo di quello bianco visto che è più duro. Cuocetelo per circa 40 minuti.
  3. Nel frattempo mondare la zucca e tagliarla a pezzi piuttosto piccoli (per velocizzarne la cottura). Sbucciare, privare del torsolo e tagliare a pezzi anche le mele.
  4. In una padella antiaderente, versare l’olio e unire la cipolla tagliata a rondelle non troppo sottili a dorare leggermente, insieme ai pinoli.
    Unire la zucca e le mele, saltare qualche minuto a fiamma viva, quindi aggiungere una tazzina da caffè di acqua, lo zenzero e la cannella, abbassare la fiamma e lasciar cuocere coperto per circa 15-20 minuti, fino a quando la zucca non risulta morbida e l’acqua di cottura sarà stata assorbita.
  5. Quando il riso rosso integrale sarà cotto, scolarlo con cura e mantecarlo direttamente in padella con la zucca e le mele.
  6. Impiattare il riso rosso integrale con zucca, mele e pinoli e gustare caldo o leggermente intiepidito.

L’idea in più:
Per realizzare un secondo piatto o un contorno di zucca, mela e pinoli, basterà seguire le indicazioni come da ricetta.
Provate ad utilizzare questo abbinamento per farcire delle piadine integrali: il risultato vi sorprenderà!

***************

Con questa ricetta partecipo al contest “The mystery Basket” di “La mia famiglia ai fornelli“,

ospitato questo mese dal blog “I biscotti della zia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*