Chocolate Banana Bread

Benritrovato a questo nuovo appuntamento con la Rubrica Il Granaio-Baking Time, la rubrica piena piena di ricette e consigli per lievitati dolci e salati, i dolci da credenza e biscotti vari, ricette realizzate con le più diverse farine, nonché con i diversi lieviti.

Sai, il mio grande sogno è quello di aprire un angolino “D&C”, una dolcetteria (come dice lo gnomolo) tutta in legno, dai colori delicati e romantici del bianco e lavanda, dal caratteristico “profumo di buono” che cattura tutti i passanti, nella quale disporre una vetrina dedicata a tutti coloro che, come il mio gnomolo, devono (o vogliono) eliminare dalla loro alimentazione alimenti contenenti latte (vaccino) e derivati.

Oggi lo faccio condividendo con te questa ricetta che sicuramente avresti trovato nella mia “Dolcetteria Delizie & Confidenze”, una ricetta che lo gnomolo ama tanto, la ricetta del classico pane dolce alle banane americano, servito a colazione accompagnato da marmellata o al naturale, in questa versione senza burro e senza latte, realizzato con latte di soia al cacao e l’aggiunta di piccole gocce di cioccolato fondente per i più golosi!

Una ricetta facile e veloce, ottima per consumare delle banane troppo mature che rischiano di non esser più mangiate di buon grado.

Chocolate Banana Bread

Ingredienti

per uno stampo da plumcake da 11x25cm

6-8 porzioni

  • 2 banane ben mature
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 130 ml di bevanda di soia al cacao t.a.
  • 60 ml di olio di girasole
  • 250 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di gocce di cioccolato extra fondente

Preparazione

  1. Eliminare la buccia alle banane, tagliare a fette e schiacciarle con una forchetta fino a ridurle in una purea morbida.
  2. Sbattere le uova con lo zuccherocon uno sbattitore elettrico e, quando il composto sarà ben spumoso, unire alla purea di banane.
  3. Unire il sale e continuare a sbattere versando a filo la bevanda alla soia e cacao e l’olio.
  4. Setacciare la farina, il bicarbonato ed il lievito per dolci, ed unire al composto poco alla volta, sempre lavorandolo con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi.
  5. Unire le gocce di cioccolato e mescolare bene con un cucchiaio.
  6. OIiare e infarinare lo stampo, quindi versare il composto e cuocere in forno già caldo a 170°C per 45-50 minuti.
  7. Lasciar raffreddare il dolce prima di sformare e tagliare a fette.

Curiosità: la ricetta di questo pane alle banane è di origine americana, e se ne hanno tracce già nel lontano 1930. Ne esistono innumerevoli versioni, e ad esso è dedicata un’intera giornata: il 23 febbraio infatti, si celebra il National Banana Bread Day.

Vediamo insieme tutte le delizie del paniere odierno:

Il Granaio - Baking Time
Il Granaio – Baking Time

Carla: Panini e treccine al latte con uva passa di Corinto 
Monica: Bibanesi 
Natalia: Fette biscottate a lievitazione naturale con farina di avena
Sabrina: Chocolate Banana Bread 
Simona: Pane di campagna con germe di grano e lievito madre (24h di lievitazione) 
Zeudi: Pan brioche integrale allo yogurt 

Chocolate Banana Bread

Articoli correlati:

Brioche senza latte agli albumi

Ciambelle e bombolotti fritti senza patate

Brownies extrafondente con farina di banana e farina di riso (senza uova, latte, burro – gluten free e vegan)

Torta di mele con banana, pinoli e semi di papavero: la ricetta dello gnomolo!


Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

19 Commenti

  1. Che sogno meraviglioso!! Sarebbe il posto perfetto anche per me che come il tuo gnomolo litigo con latte e derivati! Qui da te trovo sempre idee molto interessanti e golose! Grazie Sabrina sei una fonte inesauribile di idee!!!

    Un abbraccio grande Sabrina
    Moni

  2. Ottimo, adoro il banana bread in ogni sua declinazione e questo ha un aspetto davvero invitante. Verrei anch’io più che volentieri a prendere un tè e una confortante fetta di torta nella tua deliziosa dolcetteria 🙂

  3. carla emilia

    Amo il banana bread e con l’aggiunta del cioccolato è proprio perfetto! Buon we bacioni 🙂

  4. Buono e goloso!!!
    Baci

  5. Chiedo a Zeudi di passare a prendermi e arrivo anche io!!! :-)))

  6. Ma io verrei da te per prendere un pezzettino per altro devo rinunciare. Buona fine settimana cara spero tutto bene.- Un abbraccio forte.

  7. Un sogno incantevole, me la immagino già la tua dolcetteria. Anche io devo eliminare latte e derivate per un’intolleranza alimentare. A volte reintegro ma poi sto male. Pertanto, cerco di usare ingredienti alternativi e, devo dire, che i dolci sono buoni comunque. Delizioso il tuo cake. Lo proverò. Ciao

  8. mi piacciono le ricette facili e veloci 🙂 alcune volte non si ha tempo di fare nulla

    • Esattamente!!
      Non sempre sofisticato è sinonimo di buono…come in questo caso: una ciotola, una forchetta, pochi ingredienti e in 5 minuti tutto è pronto per la cottura in forno.Il risultato beh, si vede ^_*
      Un abbraccio

  9. Sai che non ho mai fatto il Banana bread? Dico sempre che lo vorrei provare ma non ne ho mai avuto l’occasione. Deve essere ottimo. Buona settimana Sabry, un bacione

    • Lo preparo spesso per lo gnomolo perché senza latte, facile e veloce da preparare.. E poi lo posso variare con cioccolato, frutti di bosco o altro per presentargli sempre qualcosa di nuovo!
      Un bacione cara

  10. Tra me le mie torte preferite! Mi segno la tua ricetta! Deve essere squisito questo plumcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.