Ricette salate con le fragole

Rose di bresaola e fragole

Le rose di bresala e fragole sono semplici da preparare, una delizia per gli occhi ed il palato. Si tratta di un antipasto facile e veloce da preparare, perfetto per la calda stagione, leggero e con tanto gusto.

Le rose realizzate con la bresaola vengono accompagnate dalle fragole fresche, le mandorle a lamelle e la ruchetta (o rucola), il tutto insaporito con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, aceto balsamico e qualche goccia di succo di limone.

Un mix di sapori agrodolci che rendono speciale un piatto così semplice, rendendolo perfetto per apire una cena elegate così come piatto unico per una serata tra amici, o ancora come piatto take away per un pic-nic nel parco.

Frutta nel piatto

Quando si parla di frutta nelle ricette, la maggio parte delle volte si ende a pensare a piatti dolci.

In realtà gli abbinamenti tra frutta e ingredienti salati son presenti nella cultura gastronomica italiana fin dai tempi antichi. Abbinamenti quali “pane-fichi e prosciutto” o “formaggio e pere” hanno mantenuto vive alcune vecchie tradizioni contadine.

L’utilizzo della frutta nella preparazione di piatti salati è in costante aumento e la troviamo non soltanto nelle ricette stellate, ma diventa di tendenza anche nelle preparazioni semplici di tutti i giorni.

Soprattutto durante la bella stagione, quando la varietà di frutta è al massimo, la frutta diventa l’ingrediente “speciale” per arricchire i nostri piatti con colore e gusto, apportanto allo stesso tempo nutrienti aggiuntivi al piatto stesso.

Gli abbinamenti infallibili

Sebbene il gusto personale può variare da palato in palato, ci sono degli accostamenti che riescono a dare il loro meglio se combinati insieme.

Ci sono degli abbbinamenti salati con la frutta da tenere in considerazione per un successo garantito.

Ad esempio, con i tagli di carni grasse l’abbinamento migliore è con la frutta acidula come le albicocche o le more: questo perchè l’acidità della frutta alleggerisce e pulisce il palato proprio da quella componente grassa della carne.

Abbinamenti più numerosi invece si possono creare con il pesce e la frutta, spaziando anche tra la frutta esotica per donare al piatto aromi e freschezza in più.

La frutta più dolce e zuccherina come ad esempio il fico, è perfetta per arricchire insalate o per bilanciare con note dolciastre un sapido arrosto di prosciutto o basi sapide quali focacce o pizze.

La regola fondamentale per creare un abbinamento di successo è quella di studiare gli ingredienti che si vogliono utilizzare: non è quindi solo una scelta di colore, ma un equilibrio nel gusto.

Bisogna quindi conoscere il punto di acidità e quello dolce della frutta per poterlo ben bilanciare con gli altri ingredienti ed apportare al piatto il giusto equilibrio di sapori.

Le fragole in ricette salate

Profumate, succose e dolci, le fragole sono un frutto molto versatile in cucina: ingrediente immancabile in pasticceria per la realizzazione e la decorazione di innumerevoli dolci e creme alla frutta, sempre più diffusa ed apprezzata anche nella preparazione di piatti salati.

Non soltanto nel classico e rinomato risotto, le fragole apportano gusto e colore a diversi piatti, rendendoli sfiziosi e raffinati.

Le fragole si sposano perfettamente con l’aceto balsamico, questo le rende un ingrediente nuovo per la nostra classica insalata.

Son perfette da aggiungere crude non soltanto nelle insalate, ma anche d abbinare a formaggi saporiti e morbidi, con il pesce e soprattutto con i crostacei, con carni bianche ed affettati aromatici come la bresaola.

Le fragole si possono abbinare anche a carni rosse o selvaggina, purchè precedentemente ridotte in salsa (cotte con zucchero e aceto) o da utilizzare nella cottura di alcuni piatti quali il risotto alle fragole.

Proprietà delle fragole

Le fragole sono un frutto dalle molte proprietà benefiche per il nostro benessere. Esse infatti contengono vitamina C quasi quanto un limone. Ecco perchè il consumo di fragole fa bene non soltanto alla nostra pelle, ma contribuisce anche a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Sono un alimento prezioso per chi segue un regime dietetico per la perdita di peso corporeo poichè contengono pochissime calorie e son formate dal 90% di acqua.

Inoltre, le fragole son ricche di xilitolo, una sostanza dolce amica della salute dei nostri enti in quanto previene la formazione di placca e protegge dai germi causa dell’alitosi.

Per poter usufruire di queste qualità, è necessario però consumare frutti di stagione, evitando l’acquisto di fragole di serra che non offrono nemmeno lo stesso sapore (nella maggior parte dei casi, nessun sapore!).

Quindi limitiamo l’acquisto di fragole nel periodo primaverile, periodo cioè della loro naturale produzione, scegliamo produzioni locali e acquistiamo frutti integri, senza ammaccature o muffe e dal colore intenso, col picciolo ben attaccato.

L’occasione speciale

Preparare piatti salati con l’utilizzo della frutta non richiede di occasioni speciali: ogni giorno è quello giusto per sperimentare nuovi accostamenti.

Ma approfittando della vigorosa produzione di fragole con cui quest’anno le mie piantine mi stanno “viziando”, avvalendomi anche del menù odierno della Rubrica Al Km 0 che vuole “Frutta nel piatto”, ho pensato di preparare questo piatto.

Pochi semplici ingredienti, un pizzico di fatasia nell’impiattamento ed il gioco è fatto: l’antipasto diventa elegante e raffinato.

Ma non solo: questa combinazione di sapori possono diventare anche gli ingredienti di un panino gourmet da gustare fino all’ultimo morso!

E’ perfetto inoltre anche come piatto unico se si segue un regime dietetico ipocalorico.

Rose di bresaola e fragole

5 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: Antipasto, Buffet, Secondo piatto, Piatto Unico, Ricette salate con la fruttaCuisine: cucina italiana, cucina lightDifficulty: facile
Servings

4

servings
Prep time

15

minutes
Cooking time

00

minutes

Le rose di bresala e fragole sono un antipasto facile e veloce da preparare, una delizia per gli occhi ed il palato.
Perfetto per la calda stagione, leggero e con tanto gusto.

Le rose realizzate con la bresaola vengono accompagnate dalle fragole fresche, le mandorle a lamelle e la ruchetta (o rucola), il tutto insaporito con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, aceto balsamico e qualche goccia di succo di limone.

Un mix di sapori agrodolci che rendono speciale un piatto così semplice, rendendolo perfetto per apire una cena elegate così come piatto unico per una serata tra amici, o ancora come piatto take away per un pic-nic nel parco.

Ma non solo: questa combinazione di sapori possono diventare anche gli ingredienti di un panino gourmet da gustare fino all’ultimo morso!

E’ perfetto inoltre anche come piatto unico se si segue un regime dietetico ipocalorico.

Ingredients

  • 200 gr fragole

  • 150 gr bresaola a fette sottili

  • 150 gr rucola (o ruchetta)

  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

  • 1/2 cucchiaio aceto balsamico

  • 1 cucchiaino succo di limone

  • q.b. mandorle a lamelle

  • q.b. sale

Directions

  • Lavare le fragole con acqua fresca, lasciarle sgocciolare bene quindi privarle del picciolo.
    Tagliarle a metà o, se gradi, tagliarle a fette.
  • Lavare la ruchetta con acqua fredda e lasciar sgocciolare accuratamente.
  • Preparare l’emulsione:
    in un bricco versare l’olio, il succo di limone e l’aceto balsamico.
    Aggiungere anche il sale e mescolare accuratamente con una forchetta.
  • Si può decidere di disporre gli ingredienti nel piatto adagiando sulla base le fette di bresaola, ricoprirle con la rucola, le fragole e le mandorle e condire con l’emulsione preparata, oppure si può preparare un piatto più “scenografico” come quello nelle immagini.
  • Per preparare il piatto come nelle foto, bisogna prima di tutto creare il cerchio interno con l’emulsione: scegliere una tazza (bicchiere o altro recipiente, oppure un coppapasta) dalla grandezza inferiore rispetto al piatto da portata.
    Immergere la tazza nell’emulsione così da sporcarne i bordi con il liquido, quindi appoggiarlo nel centro del piatto da portata e formare il cerchio di emulsione.
  • Per realizzare le rose di bresaola ripiegare ogni fetta a metà ottenendo così una mezza luna.
    Avvolgere la mezzaluna su se stessa e si ottiene la rosa.
    Ripetere per tutte le fette di bresaola adagiandole intorno al cerchio di emulsione creato nel piatto da portata.
  • Tra una rosa di bresaola e l’altra disporre le fragole e adagiare su ogni fragola delle mandorle a lamelle.
  • Disporre la rucola tutt’intorno a formare le foglie delle rose.
    In alternativa, si può disporre la rucola tutt’intorno al cerchio formando una base (un letto) verde sotto le rose di bresaola.
  • Distribuire la restante emulsione lasciandola cadere a goccia sugli ingredienti.
  • Servire subito.

Notes

  • Se per gusti personali non è gradita la bresaola, è possibile sostituirla con della carne salada o del carpaccio di manzo.
  • Se per gusto personale non è gradita la rucola (o ruchetta) è possinile sostituirla con del songino (o valeriana) o del lattughino.
  • Il piatto può esser preparato in anticipo e conservato in frigorifero (in un contenitore con coperchio o con pellicola alimentare).

Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:

Carla: Plumcake alle ciliegie
Laura: Insalata con Lattughino, Mirtilli e Caprino
Simona: Bavarese al mascarpone e fragole con crema inglese

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

Articoli correlati:


Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.

Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.

Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
carla emilia
carla emilia
1 mese fa

Tanto semplice quanto invitante, Sabri!!! Un abbraccio 🙂

Profumo di Sicilia
1 mese fa

Ma quanto è bello questo piatto???? Che meraviglia di colori e sapori….

Simona Nania
1 mese fa

Io amo tantissimo la frutta nei piatti salati i contrasti mi piacciono moltissimo e la fragola è senza dubbio un frutto che si adatta molto, il tuo piatto è veramente una delizia oltre che light 👏