Il Cloud bread è un simil panino sofficissimo, preparato con soli tre ingredienti quali albumi, farina e zucchero.
Beh, di pane (come vedete) non ha nulla se non la forma ed il colore che richiama la forma di un panino ed anche quel colore dorato della crosta del pane. Ma di nuvola si invece, ha davvero molto visto quanto è soffice!
Sta letteralmente spopolando sui social, ed ho voluto provarlo sostituendo la farina con la fecola di patate per un dolcino senza glutine e leggero.
Inoltre ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente per renderlo ancor più goloso e qualche goccia di essenza di cocco per donare profumo.
Pochi semplici passaggi e queste nuvole sofficissime, low carbs, altamente proteico e dairy free son pronte per esser gustate!
Insomma, morsi di dolcezza senza troppi sensi di colpa! E poi sono una deliziosa alternativa per consumare degli albumi in eccesso!
Dove nasce il cloud bread
L’origine di questo “pane nuvola” è americana, nata per gli sportivi, e prevede l’utilizzo di formaggio spalmabile nell’impasto insieme alle uova.
Come succede per molte ricette, anche la ricetta originale americana ha subito delle varianti arrivando di Paese in Paese, nonchè di cucina in cucina.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!