Conservare le pere senza dubbi e preoccupazioni sulla corretta sanificazione dei barattoli (richiesta per altri metodi di conservazione quali confettura o sciroppati) è possibile: basta congelarle.
Congelare le pere è un metodo veloce e semplice per conservare la frutta per diversi mesi e goderne di tutta la loro bontà a lungo.
Come congelare le pere
I metodi per ottenere un buon risultato solo due: con lo sciroppo o in semplicità.
Nel primo metodo, le pere vengono lasciate cuocere nello sciroppo di acqua e zucchero per 5 minuti, fatte raffreddare e poi disposte in un contenitore per il congelamento, con o senza sciroppo.
Con questo metodo si possono convervare e congelare anche altri frutti quali mele, pesche, ciliegie, fragole e frutti di bosco.
Nel secono metodo invece, le pere vengono disposte nei sacchetti freezer o negli appositi contenitori al naturale o, al massimo, ricoperte con dello zucchero semolato, a seconda dello scopo finale che si vorrà fare della frutta.
In entrambi i casi, le pere devono esser dapprima lavate, sbucciate, private del tordolo e dei semi.
Si può scegliere di congelarle tagliare a dadini, a fette o semplicemente tagliate a metà.
Una volta pulite, prima di congelarne necessitano di un breve “bagnetto” per evitare che anneriscano: basterà immergere le pere pulite in una ciotola con acqua ed il succo di mezzo limone. Lasicarle in ammollo 10 minuti e poi farle sgocciolare prima di procedere con uno dei due metodi per la loro conservazione in congelatore.
scelta della frutta, tempo di conservazione e come utilizzarle
Per congelare le pere è necessario che esse siano mature ma ben sode.
Con entrambi i metodi, le pere si conservano per un massimo di 10-12 mesi.
Per scongelarle basterà tenerle una notte in frigorifero.
Lo sciroppo
Preparare lo sciroppo che accoglierà le pere è semplicissimo: basterà scaldare l’acqua con lo zucchero e far sciogliere quest’ultimo completamente.
Si può scegliere tra tre densità di sciroppo diverso: poco denso, mediamente denso e molto denso. Per variare la densità dello sciroppo, basterà aumentare la quantità di zucchero da utilizzare.
- sciroppo liquido: 330 gr zucchero per 950 ml acqua,
- mediamente denso: 550 gr zucchero per 950 ml acqua,
- molto denso: 800 gr zucchero per 950 ml acqua).
Il suddetto sciroppo è sufficiente fino ad 1,5 kg di pere.
Una volta scongelate, è possibile utilizzare le pere sia per gustarle in purezza, sia per preparare dei dolci come ad esempio crostate, tartellette, plumcake, oppure se congelate al naturale, possono esser impiegate in ricette salate.
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Grazie! Il Suo consiglio mi evita di buttare via le pere prima di partire in vacanza; per il loro effetto sull’intestino, benefico ovviamente, preferisco non mangiare prima di partire(….). Ed ecco che rivolgendomi a Google e grazie al suo preziosi consiglio ho trovato la soluzione.
Carissima Paola, purtroppo avevo perso la notifica di questo tuo messaggio e lo leggo solo ora. Ti ringrazio tantissimo, sono felice di esserti stata di aiuto.
Ma dimmi, l’hai poi provato questo metodo? E come ti sei trovata?
Ti ringrazio in anticipo.
Un caro saluto.
Sabrina
Hello my loved one! I want to say that this post is awesome, great written and come with almost all significant infos. I’d like to peer extra posts like this.
Hi dear,
thank you so much for your message, I am happy to read this.
I hope you will find my other articles interesting.
see you soon 😊
[…] Conservare le pere in congelatore Pesche sciroppate Salsa di pomodoro e consigli utili per una corretta sanificazione dei contenitori e una corretta conservazione. Pomodori secchi sott’olio Confettura di ananas & cocco Confettura di rabarbaro, fragoline di bosco e fragole More sciroppate […]
[…] Salsa di pomodoro e consigli utili per una corretta sanificazione dei contenitori e una corretta conservazione. Granella di pomodori secchi Pomodori secchi sott’olio Broccoli sott’olio Pesche sciroppate More sciroppate Confettura di rabarbaro, fragoline di bosco e fragole Confettura di ananas & cocco Confettura di mosto di uva bianca e mele cotogne Conservare le pere in congelatore […]
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
Hi, thanks for your message.
I’m here to help you, just ask me
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!