Le focaccine ai borlotti sono delle focaccine di facile e veloce preparazione, da realizzare con fagioli borlotti o fagioli cannellini, in aggiunta con del tonno o dello sgombro.
Sono gustose e ideali da servire come antipasto, o aperitivo, abbinate a verdure o pesce, da accompagnare con salse. Da evitare invece l’abbinamento con latticini.
Per preparare queste focaccine ho utilizzato dei fagioli cannellini Pomì e “Consorzio Casalacco Del Pomodoro” (sempre marchio Pomì), un prodotto d’eccellenza, 100% italiano, di qualità controllata.

Ingredienti
- 500 gr di fagioli borlotti cotti e sgocciolati
- 130 gr di tonno al naturale sgocciolato
- 3 uova
- sale
- pepe (facoltativo)
- spezie a piacere
Procedimento
- Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Regolare di sale e spezie a piacere.
- Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungere un uovo.
- Prelevare poco impasto alla volta e formare delle polpette (aiutandosi con un cucchiaio o con le bagnate o infarinate). Schiacciarle leggermente e disporle in una teglia rivestita da carta forno.
- Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, e comunque fino a doratura delle focaccine.
- Le focaccine saranno pronte quando risultano ben asciutte e si staccano con facilità dalla carta.
Si possono consumare sia calde che fredde.


mi ispirano moltissimo! magari provo con i fagioli rossi che ho già in dispensa!
Si, dovrebbero esser ugualmente molto deliziose!! Poi dimmi ^_*
[…] Focaccine ai borlotti […]
[…] Grissini semintegrali con farina di lenticchie rosse, senza lievitazione Sfoglie di quinoa Focaccine ai borlotti Pane azzimo (senza lievito, cotto in padella o in forno) Pane arabo Salsa di fichi neri, […]