E con oggi si chiude ufficilamente la (mia) serie di ricette del riciclo dei dolci natalizi e, nello specifico, del panettone….. ma non un panettone a caso, ma il Panettone Bio Senza Glutine Fraccaro Spumadoro.
Il panettone Fraccaro Spumadoro è il primo panettone senza glutine biologico lievitato naturalmente, con soli ingredienti selezionati e seguendo la tradizionale ricetta del pandoro.
Tagliato a fette per rivestire uno stampo da plumcake, il pandoro va ad accogliere un ripieno di crema di formaggio con gocce di cioccolato: nasce così il mattoncino dolce, un dolce al cucchiaio senza cottura, ideale da servire a fine pasto o per accompagnare un caffè od un tea tra amiche, ottima e pratica idea di riciclo.
Ingredienti
Per uno stampo da plumcake da 20cm
- 1 Panettone Bio Senza Glutine Fraccaro Spumadoro
- 6 tazzine di caffé ristretto
- 2 cucchiai di liquore all’anice
- 2 tazzine di acqua
- 250 gr di formaggio molle tipo stracchino
- 200 ml di panna fresca
- 100 gr di zucchero semolato
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
- Prepariamo la crema al formaggio: mescolare lo stracchino con lo zucchero e lavorarlo con una forchetta per renderlo più cremoso e omogeneo. Unire la panna fresca e lavorare velocemente con le fruste fino ad ottenere una crema vellutata. Coprire con la pellicola alimentare e mantenere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
- Preparare il dolce: foderare uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente.
Preparare il caffè senza zuccherarlo e lasciarlo raffreddare. Unire il liquore e le tazzine di acqua e mescolare bene. - Tagliare il Panettone Bio Senza Glutine Fraccaro Spumadoro a fette, chiuderle tra due fogli di carta da forno, e stenderle con un mattarello così da ottenere una fetta di spessore minimo.
- Rivestire le pareti dello stampo con le fette stese di pandoro, e bagnarle con il composto di caffè e liquore.
- Versare della crema di stracchino e panna all’interno del dolce fino quasi a metà della sua altezza, distribuire delle gocce di cioccolato fondente, e formare uno strato di fette di pandoro.
- Bagnare questo strato con il composto di caffè e liquore, quindi versare la restante crema fino a raggiungere il bordo, lasciando lo spazio necessario per creare un ultimo strato di pandoro che va a chiudere il dolce. Bagnare anche quetso ultimo strato di pandoro con il caffè al liquore.
- Sigillare bene con la pellicola alimentare e lasciar riposare il dolce in frigorifero per 4 ore prima di servirlo.
- Togliere il dolce dal frigorifero qualche minuto prima di servirlo a tavola tagliato a fette e decorato con dello zucchero a velo.
Se si preferisce, prima di stendere le fette di panettone, si possono togliere i canditi che, se piacciono, possono essere aggiunti alla crema di formaggio.
Il dolce si conserva in frigorifero per 4-5 giorni ben chiuso. Si può anche surgelare avendo cura di chiuderlo bene con la pellicola alimentare.
Altre idee per dare nuova vita ai dolci:
https://delizieeconfidenze.com/2018/04/cake-pops-2.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/03/cupcake-con-colomba-allarancia.html
https://delizieeconfidenze.com/2015/05/colomba-con-crema-di-limone-curcuma-e.html
Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
Buonissimo!! Ne mangerei volentieri una fettina…o due…un abbraccio grande!!
Questa mattonella di panettone mi piace davvero tanto, specie la deliziosa cremina di stracchino e panna con cui l’hai farcito. Complimenti Sabry e un abbraccio
[…] Mattoncino dolce di panettone (senza cottura) […]