La minestra di zucchine e pomodori è un piatto povero, di origine contadina, e come spesso accade queste preparazioni sono le più buone. In effetti è un piatto delizioso, perfetto per tutta la famiglia, che diventa un piatto unico ricco e profumato grazie all’aggiunta delle quenelle di ricotta profumata alle erbe aromatiche.
Facile da preparare, utilizzando verdure di stagione, questa minestra regala grande soddisfazione a tavola.

Ingredienti
Per 4 persone
- 2 zucchine di media grandezza
- 1 cipollotto fresco
- 5-6 pomodori rossi da salsa tp. sanmarzano
- 500 ml di brodo vegetale
- 300 gr di pasta di piccolo formato (meglio se integrale)
- 150 gr di ricotta vaccina
- prezzemolo, timo, basilico, maggiorana freschi
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- sale q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
- Tagliare finemente il cipollotto e tagliare in piccoli pezzi le zucchine dopo averle lavate. Versare in un tegame con l’olio e lasciar colorare qualche istante; quindi aggiungere il pomodoro tagliato a piccoli pezzi. Salare e lasciar andare su fiamma bassa per 6-7 minuti.
- Aggiungere il brodo e portare a bollore, quindi unire la pasta e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione (in media 8-10 minuti). Regolare eventualmente di sale.
- Nel frattempo, preparare le quenelle di ricotta: mettere la ricotta in una ciotola, lavorarla con 1 cucchiaio d’olio, sale, zenzero in polvere, ed il trito finissimo di erbe aromatico. Amalgamare bene il tutto. Raccogliere l’impasto così ottenuto con 2 cucchiai, dandogli la forma di tante quenelle che andremo a disporre nei piatti sopra la nostra minestra di zucchine e pomodori.
- Una volta cotta la pasta, servire la minestra di zucchine in piatti fondi con le quenelle di ricotta.

Per tante altre deliziose minestre, visitate questa pagina.
************************************
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi:
@delizieeconfidenze #delizieeconfidenze
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato e condividerlo!
[…] Minestra di zucchine e pomodori con quenelle di ricotta profumata alle erbe aromatiche Tarallini alle erbe di provenza Pesto di insalata mista Pesto di sedano […]
[…] au pistou (visitando Montpellier con Carolina) Minestra di zucchine e pomodori con quenelle di ricotta profumata alle erbe aromatiche Minestra di fagioli borlotti […]