La mousse al succo di frutta è un dessert al cucchiaio soffice e goloso, perfetto come fine pasto, dal sapore unico del mirtillo selvatico e colore intenso.
Preparato senza latte vaccino ma con il succo di frutta, è un dolce perfetto per chi ha allergia al latte (e derivati del latte), o intolleranti al lattosio.
Dalla consistenza più simile ad un budino che ad una “spumosa” mousse, questo preparato è ottimo anche per farcire crostate senza cottura o torte: in base alla quantità di amido da aggiungere alla preparazione, si avrà una mousse più o meno densa.
Preparare la mousse al succo di frutta è semplice: si prepara con semplici passaggi, senza uova e senza glutine, particolarità queste che lo rendono un dessert ottimo anche per chi segue un regime alimentare vegan e gluten free.
Inoltre è senza zuccheri raffinati aggiunti perchè preparato con il solo succo di mela.
Tantifrutti mirtillo selvatico e mela
Per la mia mousse ho scelto la bontà e la semplicità del succo Tantifrutti mirtillo selvatico e mela Rigoni di Asiago.
Preparato con frutta biologica, senza zuccheri aggiunti se non il succo di mele biologiche, Tantifrutti è un succo di alta qualità, realizzato con bacche raccolte a mano e spremute a freddo per mantenerne le proprietà e le caratteristiche organolettiche delle bacche.
Il succo di mele
Così come Rigoni di Asiago che ha scelto il succo di mele biologico per dolcificare il succo Tantifrutti, anch’io ho fatto questa scelta per dolcificare la mousse, sostituendo lo zucchero semolato con 50 gr di Dolcedì Rigoni di Asiago.
Dolcedì è un dolcificante naturale ottenuto dalle mele biologiche controllate dalla filiera Rigoni di Asiago.
Dalla consistenza liquida, gusto insapore e perfettamente solubile, Dolcedì è perfetto per sostituire lo zucchero tradizionale in ogni preparazione, anche per dolcificare il caffè!
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Molto golosa ed invitante, complimenti!
Ho già il cucchiaino in mano! Adoro questa mousse e che bel colore 🙂
Buona settimana
Non ho parole, questa mousse è stupenda!!!!!! smack
[…] Saccottini di crepes agli albumi e zafferano con brie, noci e Fiordifrutta agrumi e zenzero Cestini di pasta fillo con Fiordifrutta limoni Wool Roll Bread: la brioche gomitolo di lana Nocciolotti Crunchy Mousse al succo di mirtillo selvatico e mela […]
[…] krapfen sofficissimi e senza burro Mousse al succo di mirtillo selvatico e mela Cupcake vaniglia e fragola (ricetta dairy free) Cestini di pasta fillo con Fiordifrutta limoni […]
[…] Panna “cocca” per festeggiare Gabriele! Pink Tart – Crostata con panna cotta (senza lattosio) Torta con panna cotta al cioccolato e crema al pistacchio senza cottura Mousse al succo di mirtillo selvatico e mela […]